• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend - Molla Ammortizzatore rumorosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La pistola pneumatica si può usare quasi sempre, non è vero che è da impiegarsi solo in casi estremi.

Molte volte, in tanti sottovalutano l' efficacia di questo attrezzo, perché in molti lo usano come semplice dispositivo On-Off, cioè o spento o accesso al massimo delle prestazioni, come per esempio i gommisti, ma non sono gli unici. Naturalmente vedendo questa categoria di professionisti impiegare la pistola nella maniera sbagliata, si viene a creare la concezione che la pistola è dannosa perché è troppo potente e ha un sistema per svitare/avvitare semplicemente brutale. Nulla di più falso!

Il manuale di istruzioni della mia pistola, per esempio, dice può girare fino a 7000 RPM. Vuol dire che la pistola non funziona soltanto a 7000 giri/minuto. Significa che la pistola, tramite regolatore di pressione può girare a ritmi più lenti, anche dell' ordine di 2000 RPM, se non meno.

La velocità non è l' unico fattore chiave, anche se influenza la coppia di serraggio, dovuta all' inerzia accumulata dalla velocità di rotazione della bussola. Sulla pistola stessa, o almeno sulla mia, è possibile agire anche sul parametro coppia di serraggio, senza alterare la velocità, infatti, sulla pistola stessa c'è una pratica manopola che permette 4 regolazioni del flusso d' aria che investe la turbina della pistola. Questo significa che a vuoto la pistola dovrà sottostare alla pressione del compressore per quanto riguarda la velocità, ma non appena si aggancia la bussola al dado o alla vite, la rotazione diminuisce per compensare i fatto che c'è meno portata d' aria.

Vi faccio un pratico esempio:

La mia pistola, a 6 bar, a 7000 RPM, eroga una coppia di serraggio di 320 Nm.

Ipotizziamo di svitare un bullone della macchina che di solito è stretto a circa 120-140 Nm. Andrò anzitutto ad agire sulla manopola, scegliendo la regolazione 2/4 che costringe la pistola a stringere a 160 Nm. Per scendere ancora un po' per arrivare alla coppia desiderata diminuisco la pressione a circa 5-5,5 bar che permette di diminuire la velocità che a sua volta diminuirà anche la coppia di serraggio.

Utilizzando questo espediente e leggendo bene il manuale, non ho mai spezzato neanche una vite.

Mi raccomando, non è un rimproverò e non voglio offendere nessuno, però cerchiamo di non fare diventare un mostro, un attrezzo utilizzato da gente incompetente, che aimè vedo sempre anche io nel quotidiano e dai professionisti.off-topic
 
Gran bel lavoro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso