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Risolto Fiat Marea Weekend - Clacson guasto

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Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, questa sera mi sono accorto che il clacson della mia Fiat Marea Weekend non funziona più.

Sono appena tornato a casa e ho provato a controllare le seguenti cose:
- Fusibile posto nell'abitacolo sotto il volta ( A11 da 20A )
- Controllo tensione sui faston delle trombe, naturalmente chiudendo il circuito tenendo premuto il pulsante del clacon
- Pulizia e trattamento con additivo connessioni trombe e faston
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Sicuramente c'è un relè che comanda il clacson, ma non so dove sia posto e quale sia, avete qualche preziosa info in merito?

Ho guardato sul libretto di uso e manutenzione, ma non viene menzionato nulla sui relè

Grazie a tutti
 
se credi che sia il relè guasto, dai uno sguardo sulla scatola posta all'interno del vano motore, c'è una scatola con ulteriori fusibili e i relè, si estraggono tirandoli,ma nn saprei dirti la posizione di quello della tromba. Quella in foto è la scatola che intendo, la dovresti trovare o nel vano motore oppure più in fondo sempre sotto lo sterzo. Hai provato a staccare la tromba e collegarla cn 2 fili direttamente alla batteria (per verificarne il funzionamento)?

PIC_0098.JPG
 
Stamattina ho provato ricontrollare le seguenti cose:
- Fusibile posto nell'abitacolo sotto il voltante ( buono)
- Controllo tensione sui faston delle trombe ( non arriva tensione)
- Alimentazione della tromba con 12v diretto ( funziona e suona)
- Ricerca relè clacson ( secondo me non c'è)
- Smontaggio airbag per controllo chiusura contatto (tutto ok)

Non so più cosa controllare, anche se mi sta venendo il dubbio che sia il contatto spiralate del devio ad essersi guastato

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Una volta era successo ad un mio amico ed era colpa del contatto spiralato. Una curiosità, per caso funziona con il 12v diretto ed è il negativo a fare da interruttore?
 
per il semplice motivo che le trombe nn possono essere dirette sulla batteria con il solo ausilio di un fusibile, il relè ci deve essere. Il motivo è che il relè tramite un solenoide/bobina aumenta la tensione inviata dall'interruttore, chiudendo il circuito, questo perchè le trombe per suonare assorbono nn poco , il che ti scaricherebbe la batteria in poco. Su internet ho trovato una foto dei rele della weekend (credo la tua), il problema è capire dov'è. Se nn è molto "imbucato" a motore spento premi il clacsono, dovresti sentire un clac, quello è il ciruito che si chiude, se riesci ad individuare il suono sei a cavallo, se nn lo senti è nascosto ditetro qualcosa.
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Ultima modifica:
Il suggerimento sarebbe ottimo se il relè fosse buono. Ci avevo pensato anch'io. Ma se il relè e' rotto, non fa clac. facepalm
 
Grazie ragazzi, oggi provo a cercare in rete il manuale d'officina della Marea e provo a capire dove mettere le mani.
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Ultimo aggiornamento.
Sono riuscito a risolvere il problema. Alla fine di tutti i miei severissimi test sono riuscito a risalire al particolare incriminato.
Il cavo spiralato del devio si è interrotto e ho incominciato a sudare freddo perchè non era proprio il momento di spendere € 200 per cambiarlo.
schema devio luci.JPG
Con tanta pazienza ho incominciato a chiamare tutti i ricambisti del mondo perchè l'articolo di ricambio Fiat non lo produce più e di concorrenza non esiste.
Alla ventesima telefonata trovo un signore gentilissimo di Palermo che ne ha due pezzi in casa, pieni di polvere e vecchi di almeno 10 anni di magazzino, così incomincia la contrattazione sul prezzo perchè voleva € 100 + la spedizione, ma alla fine me lo ha lasciato a e 80 spedito.

Provvedo a rismontare il cuscino dell'airbag, il volante e il devio per poter cambiare il cavo spiralato ma mi accorgo che il connettore dell'airbag che si collega sotto il piantone dello sterzo è diverso, così sono stato costretto a tagliarlo per porer saldare il mio vecchio connettore.

Dopo circa una mezz'oretta di lavoro rimonto tutto e voilà, la mia Marea è nuovamente perfettamente funzionante.

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beh meglio cosi, tutto sommato spesa "quasi" contenuta. :D
 
Che brutto avere auto datate e sapere che fiat ha smesso di produrre i ricambi per la tua auto......:Banghead:
 
non succede solo con la fiat, ma è cmq brutto sapere che per colpa di un ricambio, non puoi avere una macchina che può continuare a circolare tranquillamente. Sono contento che ci sei riuscito, mi immagino la soddisfazione per aver gabbato chi ti chiedeva uno sproposito per il ricambio. :thumbsup:
 
Io non ho l'abitudine di comprare i ricambi dai demolitori perchè è un pezzo usato che comunque può andare bene per una vita come guastarsi dopo qualche giorno, così quando si rompe qualcosa cerco il ricambio nuovo e se possibile originale!!!

Grazie a tutti
 
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