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Risolto Fiat Marea Weekend - Clacson guasto

Stato
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Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#1
Ciao ragazzi, questa sera mi sono accorto che il clacson della mia Fiat Marea Weekend non funziona più.

Sono appena tornato a casa e ho provato a controllare le seguenti cose:
- Fusibile posto nell'abitacolo sotto il volta ( A11 da 20A )
- Controllo tensione sui faston delle trombe, naturalmente chiudendo il circuito tenendo premuto il pulsante del clacon
- Pulizia e trattamento con additivo connessioni trombe e faston
Cattura.JPG

Sicuramente c'è un relè che comanda il clacson, ma non so dove sia posto e quale sia, avete qualche preziosa info in merito?

Ho guardato sul libretto di uso e manutenzione, ma non viene menzionato nulla sui relè

Grazie a tutti
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#2
se credi che sia il relè guasto, dai uno sguardo sulla scatola posta all'interno del vano motore, c'è una scatola con ulteriori fusibili e i relè, si estraggono tirandoli,ma nn saprei dirti la posizione di quello della tromba. Quella in foto è la scatola che intendo, la dovresti trovare o nel vano motore oppure più in fondo sempre sotto lo sterzo. Hai provato a staccare la tromba e collegarla cn 2 fili direttamente alla batteria (per verificarne il funzionamento)?

PIC_0098.JPG
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Stamattina ho provato ricontrollare le seguenti cose:
- Fusibile posto nell'abitacolo sotto il voltante ( buono)
- Controllo tensione sui faston delle trombe ( non arriva tensione)
- Alimentazione della tromba con 12v diretto ( funziona e suona)
- Ricerca relè clacson ( secondo me non c'è)
- Smontaggio airbag per controllo chiusura contatto (tutto ok)

Non so più cosa controllare, anche se mi sta venendo il dubbio che sia il contatto spiralate del devio ad essersi guastato

Cattura.JPG 20140830_120454.jpg 20140830_114829.jpg 20140830_123307.jpg 20140830_123311.jpg 20140830_114825.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Una volta era successo ad un mio amico ed era colpa del contatto spiralato. Una curiosità, per caso funziona con il 12v diretto ed è il negativo a fare da interruttore?
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#5
Si si, la tromba alimentata esternamente funziona perfettamente
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#6
per il semplice motivo che le trombe nn possono essere dirette sulla batteria con il solo ausilio di un fusibile, il relè ci deve essere. Il motivo è che il relè tramite un solenoide/bobina aumenta la tensione inviata dall'interruttore, chiudendo il circuito, questo perchè le trombe per suonare assorbono nn poco , il che ti scaricherebbe la batteria in poco. Su internet ho trovato una foto dei rele della weekend (credo la tua), il problema è capire dov'è. Se nn è molto "imbucato" a motore spento premi il clacsono, dovresti sentire un clac, quello è il ciruito che si chiude, se riesci ad individuare il suono sei a cavallo, se nn lo senti è nascosto ditetro qualcosa. p3105131300.jpg
 
Ultima modifica:
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#8
Grazie ragazzi, oggi provo a cercare in rete il manuale d'officina della Marea e provo a capire dove mettere le mani.
1_A.jpg
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#9
Ultimo aggiornamento.
Sono riuscito a risolvere il problema. Alla fine di tutti i miei severissimi test sono riuscito a risalire al particolare incriminato.
Il cavo spiralato del devio si è interrotto e ho incominciato a sudare freddo perchè non era proprio il momento di spendere € 200 per cambiarlo.
schema devio luci.JPG
Con tanta pazienza ho incominciato a chiamare tutti i ricambisti del mondo perchè l'articolo di ricambio Fiat non lo produce più e di concorrenza non esiste.
Alla ventesima telefonata trovo un signore gentilissimo di Palermo che ne ha due pezzi in casa, pieni di polvere e vecchi di almeno 10 anni di magazzino, così incomincia la contrattazione sul prezzo perchè voleva € 100 + la spedizione, ma alla fine me lo ha lasciato a e 80 spedito.

Provvedo a rismontare il cuscino dell'airbag, il volante e il devio per poter cambiare il cavo spiralato ma mi accorgo che il connettore dell'airbag che si collega sotto il piantone dello sterzo è diverso, così sono stato costretto a tagliarlo per porer saldare il mio vecchio connettore.

Dopo circa una mezz'oretta di lavoro rimonto tutto e voilà, la mia Marea è nuovamente perfettamente funzionante.

20140902_174853.jpg 20140902_174858.jpg 20140902_174911.jpg 20140903_185157.jpg 20140903_185426.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
beh meglio cosi, tutto sommato spesa "quasi" contenuta. :D
 
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#11
Che brutto avere auto datate e sapere che fiat ha smesso di produrre i ricambi per la tua auto......:Banghead:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
non succede solo con la fiat, ma è cmq brutto sapere che per colpa di un ricambio, non puoi avere una macchina che può continuare a circolare tranquillamente. Sono contento che ci sei riuscito, mi immagino la soddisfazione per aver gabbato chi ti chiedeva uno sproposito per il ricambio. :thumbsup:
 
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#13
Io non ho l'abitudine di comprare i ricambi dai demolitori perchè è un pezzo usato che comunque può andare bene per una vita come guastarsi dopo qualche giorno, così quando si rompe qualcosa cerco il ricambio nuovo e se possibile originale!!!

Grazie a tutti
 
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