• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend 1.6 gpl - Lancetta livello carburante, galleggiante pompa benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè ho un grosso problema con l'indicatore del livello carburante posto sul quadro strumenti della mia Fiat Marea Weekend 1.6 16v trasformata a GPL nel 2009.

Praticamente succede che girando la chiave in posizione MAR, la lancetta si posiziona correttamente in base ai litri di benzina presenti nel serbatoio, ma una volta che avvio l'auto e faccio qualche km, la lancetta scende gradualmente, ma velocemente fino ad arrivare a segnalare la riserva.

Qualcuno di voi ha qualche indicazione o suggerimento da darmi?

Vorrei iniziare con il capire se il galleggiante funziona correttamente, ma non ho nessuna intenzione di fare un pieno di 76 litri.

Grazie a tutti
 
ma te lo fa già da un po' o da quando hai cambiato il quadro?
 
Si, era già da qualche mese che avevo questo problema, ma credevo fosse colpa del quadro strumenti.

Adesso proverò a smontare la pompa della benzina per agire meccanicamente sul galleggiante, testando così il quadro
 
Stamattina su consiglio del mio emico elettrauto ho rimontato il vecchio quadro strumenti per controllare che non fosse colpa del nuovo strumento, ma dopo un breve giro su strada anche quest'ultimo non segnava regolarmente il livello del carburante presente, infatti inspiegabilmente girando la chiave in posizione MAR il quadro (vecchio e nuovo) segnano il livello corretto, ma sbattendo una porta oppure muovendosi scende repentinamente a livello zero facendo accendere la spia della riserva.

Così ho smontato la pompa della benzina e spostando manualmente il galleggiante la lancetta cambia il suo stato. Che palle, non riesco a capire che cosa possa essere e non ho un galleggiante muletto per fare delle prove.

Diciamo che oltre al fastidio di non sapere in tempo reale il livello della benzina presente nel serbatoio il resto funziona perfettamente.

Che dite procedo alla sostituzione del galleggiante?

P.S: Non è accanimento terapeutico, è che le voglio bene.
 

Allegati

  • 2014-02-01-0543.jpg
    2014-02-01-0543.jpg
    281,9 KB · Visite: 47
  • 2014-02-01-0547.jpg
    2014-02-01-0547.jpg
    85,9 KB · Visite: 45
  • 2014-02-01-0547.jpg
    2014-02-01-0547.jpg
    85,9 KB · Visite: 42
  • 2014-02-01-0548.jpg
    2014-02-01-0548.jpg
    75,8 KB · Visite: 78
Il problema persiste ancora, così ho deciso di comprare una nuova pompa della benzina (cestello completo).
 
@Loryz alla fine ho sostituito l'intero cestello della pompa della benzina e ho risolto il problema.

Possiamo chiudere, grazie!!
 
Ottimo ! Allora chiudo sono contento che hai risolto Enzo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso