• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Marea JTD: info su sostituzione frizione e volano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Marea WE 1.9 JTD 110
Domandona: ma qualcuno di voi sa se c'è da tirar giù tutto il motore per smontare il cambio? Perché il mio meccanico, che alla Marea JTD non l'aveva mai fatto, ha detto che deve smontare tutta la culla (e su un sito un meccanico ha scritto che si, c'è da tirar giù il motore...)... Sto già tremando per la manodopera... Ah, che sappiate, è obbligatorio cambiare anche il volano come si vocifera, o solo se è rovinato (tipo se è "andato" il parastrappi? Perché almeno per quanto riguarda la morbidezza nelle partenze e nei cambi marcia non ho mai avuto problemi)?
Perché mi sto seriamente preoccupando per la spesa eventuale....
 
Questo non sò dirtelo!
Però ricordo che il mio meccanico tempo fà aveva una Marea a cui doveva rifare la frizione...si era messo le mani nei capelli...
 
Domandona: ma qualcuno di voi sa se c'è da tirar giù tutto il motore per smontare il cambio? Perché il mio meccanico, che alla Marea JTD non l'aveva mai fatto, ha detto che deve smontare tutta la culla (e su un sito un meccanico ha scritto che si, c'è da tirar giù il motore...)... Sto già tremando per la manodopera... Ah, che sappiate, è obbligatorio cambiare anche il volano come si vocifera, o solo se è rovinato (tipo se è "andato" il parastrappi? Perché almeno per quanto riguarda la morbidezza nelle partenze e nei cambi marcia non ho mai avuto problemi)?
Perché mi sto seriamente preoccupando per la spesa eventuale....

Forse è piu' facile smontare il cambio della marea con motore a terra che col motore in macchina.
Per il volano lo vedi se è rovinato, al massimo lo fai rettificare se non vuoi comprare uno nuovo.
 
se non ricordo male la marea non aveva il bi.massa ma non voglio metterci la mano sul fuoco!
 
Sulle diesel, molti dicono che quando si cambia la frizione BISOGNA cambiare anche il volano.
In realtà e' una sicurezza (e un modo per far salire il conto). Quando ho rifatto la frizione sul BMW ho detto al mecca che il volano (bimassa) andava cambiato solo se strettamente necessario, e lui mi ha detto che non serviva perche' era messo bene.
Certo, lo puoi sapere solo dopo che hai aperto. :(
Sul fatto che vada tirato giu' il motore non so.
Forse @Esepoi Tenepenti ci puo' dire qualcosa...
 
leggevo un articolo dove dicevano che il voleno bimassa in media dura sui 200.000 km....
Ma su quattroruote c'è un tipo che ha tenuto la sua 159 non ha mai cambiato ne frizione ne volano fino a 500.000 km...
 
Sarei curioso di capire chi tra questi due video dice la verità (anche se quello che li vende mi sembra molto più attendibile, ovviamente, dato che dice esattamente il contrario dell'altro: o magari ho capito male io... ;) )
Primo video:

Secondo video:

Ditemi voi, così, per curiosità, dato che il mio volano ha un leggero gioco ma non mi ha mai dato sintomi di strappi.

ps: sulla mia Marea, temo, notizie non buonissime: è riuscito a smontare la frizione senza tirare giù il cambio e il motore (praticamente è riuscito a smontare abbastanza pezzi per creare uno spazio tra cambio e motore: avrei dovuto fare una foto, ora che ci penso), ma il problema è che, beh, il disco frizione, lo spingidisco e, soprattutto, il cuscinetto reggispinta, non erano certo così usurati da giustificare i problemi lamentati (che, ricordo, si sono riscontrati praticamente solo sulla 1° e sulla 2° solo DOPO aver messo l'olio, prima assenti). Il reggispinta, se l'avessi lavato, addirittura probabilmente l'avrei potuto vendere quasi per nuovo, e anche il consumo delle alette dello spingidisco dove deve toccare, beh, è decisamente basso... il disco idem: usato, si, ma ne aveva ancora da dare (e nessuna riga, tra l'altro...). Il timore ora è che, una volta rimontato tutto, il famoso rumore continuerà ad esserci, e che magari il problema dell'innesto delle marce sia riconducibile ad un problema al cambio che, non essendo stato smontato, non abbiamo potuto verificare, anche solo a grandi linee, ovvero senza smontarlo pezzo per pezzo (tipo ai cuscinetti, ai sincronizzatori o agli ingranaggi in genere: chissà per quanto ha camminato con così poco olio senza saperlo...). Se invece il rumore sarà sparito ma il problema all'innesto rimarrà c'è sempre la possibilità che il problema sia sul secondo pistone della frizione, anche se non c'è stato calo d'olio dei freni: certo, mi girerebbero gli zebedei un bel po' per i soldi che avrei potuto evitare di spendere, ma almeno sarebbe un problema ancora risolvibile con poco...
Vedremo, ma non sono per niente tranquillo...

ps 2: ma chi è il protagonista (dunque anche l'owner del sito e della pagina FB) dei video del puntomanutenzione su youtube, tra voi che rispondete?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sa che mi rispondo da solo: Esepoi Tenepenti?
 
Biska ha scritto:
ps 2: ma chi è il protagonista (dunque anche l'owner del sito e della pagina FB) dei video del puntomanutenzione su youtube, tra voi che rispondete?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sa che mi rispondo da solo: Esepoi Tenepenti?

Sbagliato. lol
I video sono sulla punto, e Esepoi Tenepenti ha la marea ( e non fa video, purtroppo).

È lo stesso amministratore del forum, GDeltaG
 
Ultima modifica:
Peccato che Esepoi Tenepenti non faccia i video: avendo in casa una Punto 1.2 8V e una Marea 1.9 110cv avrei avuto tutto il materiale necessario :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarebbe interessante avere un altra macchina nei vari tutorial...
 
Video sulla marea andrebbero ad abbracciare tutta la generazione Bravo/Brava, oltre che la stessa Marea. Ma sono auto che ormai stanno scomparendo.
Vabbe', scusate l'ot. :Angelic:
 
e' vero ma ce ne sono ancora parecchie in giro quindi farebbero comodo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso