• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat marea 1.9 jtd - Sostituzione pompa frizione e spurgo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8 V 2000
Salve ragazzi ho un altro problema sulla marea, mi perde olio dalla pompa idraulica che è dietro al pedale frizione, le conseguenze credo che le conoscete spesso non torna indietro il pedale è non attacca bene la frizione, ho preso la pompa nuova ad una modica cifra dal mio ricambista e domattina la cambio, il problema è che ho spurgato di tutto freni auto, moto ma frizioni auto mai, sapreste indicarmi dove sta il cilindretto per lo spurgo? Sul cambio forse? Bisogna smontare batteria porta batteria eccetera???? Aiutoooo
 
Se stai per cambiare la pompa starà da verificare l'attuatore sulla frizione...
 
Infatti pike devo cambiare proprio la pompa che è dietro al pedale si chiama anche credo cilindro maestro e poi bisogna spurgare
 
Si dovrai smontare il vano batteria e probabilmente lo dovrai smontare anche per cambiare il cilindretto... Per lo spurgo ci sarà un rubinetto sul cambio dove si innesta il tubo che va dal cilindretto sotto il pedale al cilindro sul o dentro al cambio (ora non ho presente bene ora il cambio della marea) la procedura è come quella dei freni per lo spurgo... Guarda il tutorial del @ElCaimanDelPiave li la procedura di spurgo si vede bene...
 
Tanto per tenervi aggiornati vi posto 2 foto dove si vede la pompa vecchia che perde e il ricambio nuovo, immaginavo bonna che bisognava smontare qualcosa per un facile accesso e fa anche un caldo boia sarà un lavoraccio, altra cosa ieri la pompa ha rotto le scatole tutto il giorno, oggi invece no come se non fosse successo niente, ma tanto è un lavoro che va fatto....
 

Allegati

  • P_20170705_170933_LL_p.jpg
    P_20170705_170933_LL_p.jpg
    222,5 KB · Visite: 285
  • P_20170705_171155_p.jpg
    P_20170705_171155_p.jpg
    142,4 KB · Visite: 270
Io sulla mia vecchia Marea che ormai non ho più avevo sostituito il cilindretto lato cambio,come diceva il Bonna devi smontare la batteria ed il suo vano.Ti trovi di fronte il cilindretto sul cambio sopra di esso cè la vite di spurgo dove dovrai infilare un tubetto trasparente,si spurga come i freni, l unica differenza è che il pedale scende fino in fondo sempre e devi controllare che una volta spurgato il cilindretto faccia tutta la sua corsa azionando la frizione.
 
Intanto in bocca al lupo.
E qualche suggerimento "stupido".
1: non aver fretta. Non sei un professionista, quindi non lo hai già fatto 100 volte e quindi sai come accelerare. Vai avanti, con calma, valuta tutti i passi prima di agire. Se no per la fretta di fare una cosa più velocemente perderai tempo per gestire le rogne che possono emergere. A volte un via che sembra più lunga è in realtà molto più veloce perchè... ti fa dannare meno
2: sii meticoloso. Uno smartphone a portata di mano ti consente di fare foto di come le cose erano messe prima, e quindi di toglierti dubbi al rimontaggio. E progetta quanto stai facendo.
3: se finisci in panne... pensa. Struttura una strategia plausibile (non essere troppo ottimista) per uscire dal problema ed applicala con calma
4: divertiti.

Io a cambiare le candele nella Panda 169 me la son fatta sotto un sacco di volte prima di cominciare (avevo paura di rompere i connettori degli iniettori ed i cavi candela), ma quando mi son messo di lena ho strutturato una strategia più lunga e scomoda (smontare parte del cablaggio elettrico attorno al motore) per semplificare l'accesso alle candele. Non è stato breve, ma ha funzionato tutto al primo colpo. Fortuna ha voluto che non ho rotto nulla ed ho riattaccato tutto decentemente...
Anche se ci ho messo quasi 40 minuti :)

@Fede72 probabilmente sei un meccanico molto migliore di me. Spero che questi suggerimenti aiutino anche chi lo è meno a... mettere le mani sull'auto con una sana dose di paura (di far sciocchezze) scetticismo (così da non fare i faciloni) e di voglia di fare. Ma senza fregarsi con le loro mani :)
 
Grazie ragazzi consigli ben accetti...non sono un meccanico ma uno a cui non dispiace sporcarsi le mani e soprattutto risparmiare soldi in manodopera..è vero anche che sono trent'anni e più che smonto e rimonto cose su auto e moto, ma cavoli una pompa frizione non mi era mai capitato...e sempre domani devo fare anche cambio olio e filtri alla mia marea è stilo di un mio amico...fatemi gli auguri giornata di sudate e porchi hahaha
 
Si certo siccome sono in compagnia di un amico qualche foto dei vari passaggi ci sarà, magari non proprio un tutorial passo passo.....dai a dopo ragazzi
 
Salve ragazzi lavori eseguiti finito da poco da stamattina cambio olio su 2 vetture marea e stilo olio e filtri olio in totale 50 euro e la pompa frizione 45 euro per il resto olio di gomito, sudate e bestemmie ma abbastanza euro risparmiati di meccanico, ho fatto solo 3 foto dove si vede batteria è vano tolti ed il meccanismo in visione per fare lo spurgo e l'altra foto dietro al pedale si vede dove ho tolto la pompa.....che dire lo spurgo è stato una cavolata grazie anche all'ottimo tutorial del caimano del piave, l'unica difficoltà dove ho perso un po' di tempo è stata la rimozione e montaggio della pompa, posto infame, ma dai ora è tutto ok.....
 

Allegati

  • P_20170706_121057_p.jpg
    P_20170706_121057_p.jpg
    129,1 KB · Visite: 246
  • P_20170706_121134_p.jpg
    P_20170706_121134_p.jpg
    169,3 KB · Visite: 257
  • P_20170706_131753_p.jpg
    P_20170706_131753_p.jpg
    130,7 KB · Visite: 245
I miei complimenti!! Si li di € ne hai risparmiati parecchi!!!
 
Ciao e... anch'io devo farlo! Con queste foto mi hai tolto ogni dubbio, soprattutto sul fatto che si opera da sopra e non da sotto l'auto, ergo molto più easy! Tra l'altro devo anche cambiare il termostato e dover togliere la batteria mi fa comodo anche per quello (non tutti i mali vengono per nuocere). Non ci crederai ma mi hai sollevato la giornata, davvero (perché avevo altre "magagne" che mi facevano girare i... pistoni!), grazie.
PS: mi sa che, già che sono li che "paciocco", che pulisco l'EGR o la tappo del tutto, come volevo fare da tempo...

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiunta: il discorso di operare da sopra e non da sotto voleva dire che mi avevano "ipotizzato" che il tubo attaccato al cilindro primario fosse rigido e dunque non si potesse disconnettere da dentro, come invece si vede chiaramente, ma da sotto il cofano (ergo crick, cavalletti, mettersi sotto, ecc ecc). Se non fosse per lo spurgo direi un lavoro da 20 minuti, calcolando le quattro viti implicate. Domanda: quando hai disconnesso i due tubi (specialmente quello che arriva dalla vaschetta) è uscito tanto olio, o l'hai tappato in qualche modo? Dalla foto sembra libero e che non perda molto. Grazie di nuovo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso