• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea 1.6 GPL - Ventola di raffreddamento non si spegne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

antioco64

Ospite
Buonasera a tutti, della serie "le disgrazie vengono sempre di venerdì", o di sabato, stasera, arrivato a casa, ho notato che non si spegneva la ventola del radiatore. E' successo all'improvviso, arrivavo da un paio di soste nelle quali non si era verificato l'inconveniente. Ho anche provato a staccare sia l'alimentazione del motorino, sia il neg. della batteria, ma si è puntualmente riacceso senza motivo. Ho il sospetto che si sia "piantato" il sensore della temperatura che dà il consenso a chiudere il circuito, ma la domanda è: dov'è ?
Mi piacerebbe avere una posizione anche approssimativa, e un consiglio su come smontarlo;
questo sensore è sotto pressione di liquido?
Un grazie a chiunque mi possa dare qualche dritta.
Antioco.
 
allora a macchina fredda non è sotto pressione, piuttosto non ho idea di come sia nella marea, prova a guradare vicino al termostato se c'è qualcosa... mentre il quadro che temperatura segna?
 
Ciao, Danilo, riesco a rispondere solo adesso.
Dunque, ho provato a staccare i faston che alimentano quello che credo sia il sensore di temperatura, guardando il motore, annegato dietro il radiatore, a sinistra in basso. Dopo averli messi in corto, come se dessero il consenso, li ho ricollegati, e la ventola non è ripartita"a muzzo". Questo WE non ho fatto granchè Km. , ma da domani ricomincia il tran-tran, e saprò dirvi se la cura ha funzionato, o se è stato un caso.
Saluti a tutti e buon inizio di settimana.
Antioco.
 
Buonasera a tutti.
A quanto pare la cura ha funzionato. La temperatura non sale, e la ventola si accende e si spegne quando deve. Non so perchè, ma quel black-out provocato ha fatto bene.
Grazie a tutti della pazienza, e arisentirci su queste reti...
Antioco
 
Quindi hai risolto? Comunque il sensore potresti cambiarlo, non costa molto ed è semplice da sostituire.

Cattura.JPG

P.s: complimenti per la tua Fiat Marea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso