• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Fiat Marea 1.6 GPL - Ventola di raffreddamento non si spegne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

antioco64

Ospite
Buonasera a tutti, della serie "le disgrazie vengono sempre di venerdì", o di sabato, stasera, arrivato a casa, ho notato che non si spegneva la ventola del radiatore. E' successo all'improvviso, arrivavo da un paio di soste nelle quali non si era verificato l'inconveniente. Ho anche provato a staccare sia l'alimentazione del motorino, sia il neg. della batteria, ma si è puntualmente riacceso senza motivo. Ho il sospetto che si sia "piantato" il sensore della temperatura che dà il consenso a chiudere il circuito, ma la domanda è: dov'è ?
Mi piacerebbe avere una posizione anche approssimativa, e un consiglio su come smontarlo;
questo sensore è sotto pressione di liquido?
Un grazie a chiunque mi possa dare qualche dritta.
Antioco.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
allora a macchina fredda non è sotto pressione, piuttosto non ho idea di come sia nella marea, prova a guradare vicino al termostato se c'è qualcosa... mentre il quadro che temperatura segna?

A

antioco64

Ospite
Ciao, Danilo, riesco a rispondere solo adesso.
Dunque, ho provato a staccare i faston che alimentano quello che credo sia il sensore di temperatura, guardando il motore, annegato dietro il radiatore, a sinistra in basso. Dopo averli messi in corto, come se dessero il consenso, li ho ricollegati, e la ventola non è ripartita"a muzzo". Questo WE non ho fatto granchè Km. , ma da domani ricomincia il tran-tran, e saprò dirvi se la cura ha funzionato, o se è stato un caso.
Saluti a tutti e buon inizio di settimana.
Antioco.

A

antioco64

Ospite
Buonasera a tutti.
A quanto pare la cura ha funzionato. La temperatura non sale, e la ventola si accende e si spegne quando deve. Non so perchè, ma quel black-out provocato ha fatto bene.
Grazie a tutti della pazienza, e arisentirci su queste reti...
Antioco

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Quindi hai risolto? Comunque il sensore potresti cambiarlo, non costa molto ed è semplice da sostituire.

Cattura.JPG

P.s: complimenti per la tua Fiat Marea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso