- Auto
- mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
un saluto a tutta la comunità.....vorrei fare alcune considerazioni sullo spegnimento ritardato della spia olio...premetto che l'auto l' usa mia moglie ,perciò non so da quando è
venuto fuori il problema...in questi giorni l'ho usata io e mi sono accorto dell'anomalia...olio cambiato da 5200 km ( shell helix hx7 5w40...il libretto dà il 10w40).
nel primo avviamento della giornata il ritardo è di 13 secondi (+/-)...il secondo avviamento, dopo 5 ore, è di 6 secondi....dopo un 1/4 d'ora, lo spegnimento è immediato.
sappiamo che, di massima, le cause possono essere 3...bulbo ,filtro, pompa(o succhiarola).....io tenderei ad escludere il bulbo, se fosse lui, il ritardo lo farebbe ad ogni avviamento.
il filtro....ci potrebbe essere qualche problema di svuotamento(però il tempo di riempimento dello stesso è notevole). infine la succhiarola (per me la più indiziata) che in base alla
temperatura dell'olio, ne aspira di più o di meno....
certo, sostituendo il bulbo e il filtro, eliminerei 2 delle possibili cause........secondo voi?
un saluto.
venuto fuori il problema...in questi giorni l'ho usata io e mi sono accorto dell'anomalia...olio cambiato da 5200 km ( shell helix hx7 5w40...il libretto dà il 10w40).
nel primo avviamento della giornata il ritardo è di 13 secondi (+/-)...il secondo avviamento, dopo 5 ore, è di 6 secondi....dopo un 1/4 d'ora, lo spegnimento è immediato.
sappiamo che, di massima, le cause possono essere 3...bulbo ,filtro, pompa(o succhiarola).....io tenderei ad escludere il bulbo, se fosse lui, il ritardo lo farebbe ad ogni avviamento.
il filtro....ci potrebbe essere qualche problema di svuotamento(però il tempo di riempimento dello stesso è notevole). infine la succhiarola (per me la più indiziata) che in base alla
temperatura dell'olio, ne aspira di più o di meno....
certo, sostituendo il bulbo e il filtro, eliminerei 2 delle possibili cause........secondo voi?
un saluto.