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Fiat Idea 1.4 8v gpl - Spia olio motore si spegne con molto ritardo

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
un saluto a tutta la comunità.....vorrei fare alcune considerazioni sullo spegnimento ritardato della spia olio...premetto che l'auto l' usa mia moglie ,perciò non so da quando è
venuto fuori il problema...in questi giorni l'ho usata io e mi sono accorto dell'anomalia...olio cambiato da 5200 km ( shell helix hx7 5w40...il libretto dà il 10w40).
nel primo avviamento della giornata il ritardo è di 13 secondi (+/-)...il secondo avviamento, dopo 5 ore, è di 6 secondi....dopo un 1/4 d'ora, lo spegnimento è immediato.
sappiamo che, di massima, le cause possono essere 3...bulbo ,filtro, pompa(o succhiarola).....io tenderei ad escludere il bulbo, se fosse lui, il ritardo lo farebbe ad ogni avviamento.
il filtro....ci potrebbe essere qualche problema di svuotamento(però il tempo di riempimento dello stesso è notevole). infine la succhiarola (per me la più indiziata) che in base alla
temperatura dell'olio, ne aspira di più o di meno....
certo, sostituendo il bulbo e il filtro, eliminerei 2 delle possibili cause........secondo voi?
un saluto.
 
Se cerchi ci sono altri casi stesso motore, stesso problema.
 
Per prima cosa, 13 secondi a mio metro sono tanti.
Questo è quello che farei io:
Comprare due filtri olio di marche diverse da quella che hai già. Cercando di spendere poco.
Mantenere lo stesso tipo di olio, avendo il 4 litri completi e non solo di tre necessari.

Poi procederei a un cambio olio in questo modo:
Scolare l'olio dalla coppa
Rimuovere il filtro e sostituirlo con quello nuovo.
Cosa che non consiglierei mai in altra situazione, con l'aiuto di qualcuno versare olio dentro all'auto finché dal tappo di scolo non esce olio nuovo. È molto importante essere in due per non buttare via troppo olio.

Una volta che dal tappo di scolo esce olio nuovo, tappare lo scarico e riempire il circuito dell'olio con il solito quantitativo.

Questa manovra comporta la sostituzione di un filtro possibilmente difettoso e la rimozione di una parte dello sporco accumulata nella coppa.
Non può pulire la succhieruola, ma ridurrà il quantitativo di sporco che pesca, e probabilmente sarà solo olio buttato... Ma sarà anche meno sporco che l'olio nuovo incorporerà.

Dal giorno dopo il cambio a rifare i controlli.
Se i tempi sono identici, sostituire il bulbo.
Se i tempi restano ancora identici, è ora di smontare la coppa dell'olio.

Dimenticavo: il secondo filtro. Se dopo poche migliaia di chilometri i tempi tornano questi, sostituire il filtro.
 
Potresti provare con un flush, ma oltre 10 secondi a spia accesa sono troppi. Pulizia coppa olio e pompa
 
Esatto, e proprio se non vuoi smontare la coppa olio, per una pulizia molto profonda, allora fai ancora altri cambi d'olio e filtro olio ( a questo punto potresti provare come ha scritto Pike, cioè cambiando marca di filtro dell'olio ) e , dopo aver percorso non meno di 200 Km. a volta, svuotare l'olio a motore caldo.
Se il problema scompare, bene, se resta, allora non c'è niente da fare: smontare e pulire la coppa olio e la succhieruola della pompa.
 
@Pike ,vediamo se ho capito bene...dopo aver svuotato la coppa, sempre senza tappo e ,naturalmente a motore spento, versare nel motore l'olio fino a quando non esce, quasi, lindo...credo che ci vorranno parecchi litri per raggiungere un risultato decente( mia opinione, non suffragata da esperienza) in 15/17mila km. ho fatto un flush e 3 cambi olio ...poichè appena presa e smontando il coperchio valvole, ho visto un po' di melma....fare ora un'ulteriore cambio olio mi lascia un po' perplesso...non so se porterebbe benefici...a questo punto cambio il filtro olio, con uno di altra marca, e cambio il bulbo ,operazioni abbastanza semplici e relativamente poco costose, e vediamo se dà qualche risultato....farò sapere.
un saluto
 
@lubo51 in realtà non mi aspetto che ti ci voglia molto. Premetto: motore caldo prima di scaricare l'olio.

Una volta tolto il tappo, lasciando colare usciranno circa 2,0-2,5lt di olio. Dal filtro, altri 200-300ml è previsto che escano, tra quel che c'è nel filtro e quello che dal filtro sale verso la testa dell'auto spinto dalla pompa ma... senza più percorso obbligato.
Mi aspetto tra castelletto valvole, fasce, fondo della coppa che ci siano tra 300 e gli 700ml di altro olio che bene o male non escono dal motore durante un normale cambio. Il primo riempimento spesso è più generoso, e viste le complessive scarse capacità dei FIRE, percentualmente potrebbe essere significativo.

Immettendo olio dal tappo di carico questo scenderebbe attraverso i soliti percorsi previsti da Fiat, sino ad un certo punto atterrare nella coppa.
Se va molto male, sul fondo della coppa c'è la morte nera incollata ed in un istante smette di uscire olio sporco e comincia a scendere quello che hai versato.
Se invece va come mi attendo, sul fondo della coppa c'è... olio sporco, che nel momento in cui scende quello pulito viene "gentilmente accompagnato" verso il tappo.

Nel mio progetto, la persona più esperienziata di motori si mette sotto all'auto pronta a tappare lo scarico, aiutata da una fonte luminosa in grado di far percepire velocemente il cambio di opacità dell'olio.
Mentre la persona di supporto sta sopra, possibilmente armata di santa pazienza e di braccio fermo, che versa l'olio nuovo non dico "come condire l'insalata", ma lentamente, non come arrivo a fare io che quando è ora dei riempimenti scarico in imbuto 500-800ml di olio in una botta sola, per poi aspettare che scenda per il foro.
Daniele Proietti lo illustra perfettamente in un video facendo il tagliando ad una Panda 169 1.2.
(il link è al secondo in cui aprono l'olio)
Nel video si fermano di riempire e aspettano che cominci a gocciare per togliere la vasca. Io eviterei di sprecare troppo olio ed appena il filo passa da nero a pulito... tappo e via. Per il successivo riempimento, partirei con un quantitivo pari a quanto avresti immesso per il normale cambio olio. Sulla Panda 1.2, per 2.8 LT di olio io ne inserivo circa 2.5 per poi fare il livello dopo la prima messa in moto.
 
Quando l'hai presa faceva il difetto? Se dal castello valvole hai visto melma prima di fare il flush forse era meglio pensarci su, non sempre un flush è consigliabile. Un ulteriore cambio olio mi sembra inutile ( 3 cambi in 15k sono tanti) sarebbe utile sapere da quanto tempo fa'il difetto. Le auto delle consorti vanno utilizzate ogni tanto per saggiare il comportamento.
 
salve...questa mattina ho comprato il bulbo e il filtro (7€ il bulbo e 5€ il filtro) e li ho montati....alla prima accensione, purtroppo, stessa musica....oltre 10 secondi
però ho spento subito l'auto e riaccesa... la spia si è spenta subito.....voglio dire che in neanche un minuto lo spegnimento della spia va da oltre i 10 secondi a
1 secondo ..... dopo 6 ore ho riacceso l'auto ed il tempo si è dimezzato ... probabilmente è stato un lavoro inutile.
@Max 69 ... questo problema è venuto fuori adesso,da quando non lo so...il flush l'ho fatto quasi 2 anni fà e la spia si è spenta sempre regolarmente ...
ho usato sempre un 10w40, tranne l'ultima che ho usato lo shell 5w40.
@Pike... vedendo il filmato, sembra una cosa fattibile e neanche tanto impegnativa, ma, credo , che non risolva il problema .... qui è da capire perchè alla prima accensione impiega tanto la spia a spegnersi e nelle successive frequenti accensioni torna tutto normale ....
un saluto
 
Scusa, sono scemo, l'avevi scritto e io non ci ho fatto caso.
Inizio a temere che la succhieruola abbia bisogno di cure...
 
Potresti provare ad usare l additivo bardhal da tenere in coppa per circa 300 km ora non ricordo il nome. Va a sciogliere gradualmente le morchie senza essere aggressivo come quelli da tenere al massimo 5 minuti. Poi scarichi e ricarichi con olio nuovo.e' un tentativo per non dover smontare la coppa .In ogni caso penso anche io che il problema siano le troppe morchie che hai in giro per il motore compresa la succhierola intasata
 
@Salva-Racing ...lo potrei anche fare ma ho paura che peggiori le cose...poi fare 200 km consecutivi per me è problematico.
 
@Pike si....ho l'auto sui cavalletti con la coppa staccata...a prima vista il pescante sembra intasato,la retina ha fori piccolissimi...ho storto un po' la coppa e
dovrò vedere come rimediare...il pescante non sono riuscito ad aprirlo per pulirlo bene ,per paura di romperlo, essendo in plastica....non mi sono fatto sentire
perchè volevo finire tutta la storia e fare un resoconto alla fine... ma ci vorrà un pò essendo impegnato durante il giorno con le nipoti.
visto che siamo in tema...per caso sai se è possibile ,da sotto con fil di ferro, sondare i passaggi dell'olio?
un saluto.
 
La coppa si può raddrizzare su un piano al rovescio.
Per pulire il pescante senza comprometterlo c'è Sintoflon safety clean che è uno sgrassante molto potente non solvente
 
Mi pare che il pescante nuovo costi poco, se è intasato e non riesci a pulirlo, secondo me ti conviene cambiarlo.
Io comunque partirei da sotto il coperchio punterie a togliere tutto il possibile per poi pulire per bene la coppa
Per la Coppa basta martellarla come ti hanno detto
 
il pescante non sono riuscito ad aprirlo per pulirlo bene ,per paura di romperlo, essendo in plastica
riesci ad immergerlo per 10-15 minuti in un contenitore con detergente per metalli come pulitore catene, pulitore CF, fulcron...?

Concordo per il discorso di sostituire il pescante, eventualmente.
 
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