• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Idea 1.2 16v 2007: valutazione danni specchio retrovisore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mia nipote ha fatto cin cin con lo specchio, mandandolo in pezzi.
L'altra auto se n'è andata e non è riuscita a fermarla.
L'auto sta a casa di mia mamma, 100 km da me, e mi hanno mandato delle foto per capire l'entità del danno.
I pezzi mancanti non sono stati ritrovati.
Chiedo aiuto al forum per cercare di capire se la struttura rimasta può essere sufficiente a ripristinare lo specchio acquistando solo la parte riflettente e la calotta o se vada sostituito in toto.
Ho chiesto di verificare il funzionamento della regolazione elettrica, ma ancora non sono state in grado di rispondermi con certezza. :rolleyes:
Ovviamente, se dovesse essere partito anche il motorino, cambierei tutto.
Ecco le foto
IMG-20191213-WA0028.jpgIMG-20191213-WA0030.jpgIMG-20191213-WA0029.jpg
 
manca anche il guscio esterno,secondo me potrebbe bastare con un po di fortuna l'acquisto del vetro da applicare sopra al meccanismo che lo muove elettricamente poi però bisogna trovare anche il guscio esterno,visti i contatti elettrici esistenti io lo coprirei bene in caso di pioggia come si vede dalle foto.
 
Diciamo che con 25 euro circa comprerei guscio e specchio.
Ma se il mio sfascio avesse il pezzo intero, e avessi il qlo di trovarlo color argento, probabilmente spenderei la stessa cifra totale (dato che una calotta nuova va sempre riverniciata).
Il dubbio è se non manchino altri pezzi tali da rendere impossibile la riparazione.
 
Parlo per esperienza personale della peugeot 307 della moglie, successa la stessa cosa, dopo aver chiesto in peugeot calotta da verniciare e specchio (una fucilata) ho trovato su ebay lo specchio completo di motorino ovviamente non originale fatto verniciare da un amico e montato da me dopo 5 anni è ancora perfetto.
Ciao ciao
 
Ho sentito mia sorella e dice che il motorino elettrico funziona.
E ha già ordinato da bep's il vetro dello specchio.
Quindi, a questo punto, ordino la calotta e pace. Poi, se non va su "con le sue gambe" le darò un "aiutino". LOL
Messaggio doppio unito:

Ho ordinato la calotta. Avevo un coupon su ebay, così mi è costata 9 euro
Vi aggiornerò.
 
Ultima modifica:
Epilogo della storia.
Oggi sono da mia mamma e ho potuto analizzare la situazione.
La struttura dello specchio era del tutto integra, quindi il ripristino è stato semplice e veloce.
Mia sorella aveva preso da Bep's la parte riflettente, già completa del "ragno" di supporto, ed è bastato incastrarlo in sede.
Io avevo ordinato la calotta "grezza", quindi l'ho verniciata con una bomboletta e con un paio di mani di trasparente. Color "grigio garbato" codice 612.
Anche questa è andata su semplicemente spingendola in sede. Ottimo.
IMG_20191225_122043.jpgIMG_20191225_122050.jpgIMG_20191225_122206.jpgIMG_20191225_122211.jpgIMG-20191219-WA0012.jpg
 
Sembra proprio essere venuta bene, la verniciatura sulla calotta, bravo :thumbsup:.
 
Nonostante il trasparente, non è venuta lucida quanto l'altra, ma siccome l'auto è tutta malridotta, è grasso che cola LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso