• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Problema spruzzini tergicristalli

Visti da fuori gli spruzzini della gp saranno anche gradevoli da vedere ma sotto, dove non si vede, sono una vera schifezza per come son fatti.
Sotto questo aspetto sono più fortunati quelli che la comprano in India la gp, laggiù hanno gli spruzzini della mk2. Quasi quasi son tentato di fare la modifica anch'io....
 
La tipo ha spruzzini più tradizionali. Chissà perché. :)
 
ma io dico no…. e fate un sistema decente che si può sistemare… alla fine non é una cosa che come compri l'auto non tocchi mai… se come si discute qui, é un problema che si presenta a tutti o quasi, fai si che ci si può mettere mano e sistemare… sono utili e necessari come componenti e quindi deve essere facile sistemarli o cambiarli come una lampadina
 
Sarebbe troppo "oneroso" per un costruttore fare un auto semplice da sistemare, anno dopo anno siamo sempre più polli da spennare!!!
 
ma io dico no…. e fate un sistema decente che si può sistemare… alla fine non é una cosa che come compri l'auto non tocchi mai… se come si discute qui, é un problema che si presenta a tutti o quasi, fai si che ci si può mettere mano e sistemare… sono utili e necessari come componenti e quindi deve essere facile sistemarli o cambiarli come una lampadina
Non ti posso dare torto
 
ora io che ho le viti che si girano con i bulloni, come faccio a smontarle senza spaccare nulla?? come ci metto mani?? almeno per capire che spruzzini sono per poterli comprare se esistono in giro
 
Inizia a spazzolare e spruzzare svitol sui dadi. Non ho ancora indagato su come siano fissate le viti che nel tuo caso sono grippate. Cercherò di dare un'occhiata quanto prima, anche perché ho un certo progettino con quel fascione....
 
ora io che ho le viti che si girano con i bulloni, come faccio a smontarle senza spaccare nulla?? come ci metto mani?? almeno per capire che spruzzini sono per poterli comprare se esistono in giro

Il bulone ha la testa quadrata che è incastrata nella plastica che si vede da sopra. Dopo averlo affogato di svitol come dice giustamente Stefano, ci fai un taglio da sotto in modo da poterci mettere la lana di un cacciavite a taglio. Così, visto che ti gira, puoi tenerlo fermo per allentare il dado.
Lo spruzzino ho visto ieri che si trova, ma se lo lasci a bagno con un anticalcare ti ritorna nuovo. (se non è rotto ovviamente).
 
Il bulone ha la testa quadrata che è incastrata nella plastica che si vede da sopra. Dopo averlo affogato di svitol come dice giustamente Stefano, ci fai un taglio da sotto in modo da poterci mettere la lana di un cacciavite a taglio. Così, visto che ti gira, puoi tenerlo fermo per allentare il dado.
Lo spruzzino ho visto ieri che si trova, ma se lo lasci a bagno con un anticalcare ti ritorna nuovo. (se non è rotto ovviamente).
ottimi consigli… appena ho un pomeriggio libero ci provo cosi da vedere che succede con un bel lavaggio
 
Non so quanto si riesca a fare. Il diametro è ridotto, temo che lo stelo si spezzi.
Se non funzionasse, a quel punto, saremmo costretti a segare del tutto vite e dado e cercare dei pezzi da sostituire.
 
Il taglio non deve essere profondo, 2 mm max. Poi se malauguratamente si spezza una parte del bulone, al momento mi vengono in mente 2 soluzioni:
1 molare il tutto, che data la posizione richiede un ottima padronanza del flex;
2 un bel tirone della parte in plastica da sopra se si vuole sostituire le parti con pezzi recuperati/nuovi.
 
Confermo la soluzione che hanno adottato gli altri. Con l'ago si "stappano" i fori otturati probabilmente dal calcare e tornano a funzionare come prima.
 
Indietro
Alto Basso