• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Problema spruzzini tergicristalli

Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Ragazzi ricopio il post di un altra discussione... io avrei un problemino con gli spruzzini… funzionano, ma spruzzano basso… ho quello lato guidatore che spruzza a due, mentre lato passeggero unico spruzzo… il problema che spruzzano basso, cosi basso che l'acqua invece che sul vetro sbatte sulle aste del tergicristallo… ho provato a sollevare con lo spillo ma nnt non va… da quanto ho capito, sulla grande punto sono un pezzo unico con la cornice alla base del parabrezza e non sembra esserci nulla sulla regolazione. come posso fare?? esiste qualche tutorial sullo smontaggio o sapete quali pezzi sono cosi da poterli ordinare? grazie mille
 
magari se postassi qualche foto di questi spruzzini sia lato cofano esterno che interno potremmo esserti più utili.
 
E magari una indicazione/conferma dell'auto oggetto... Al di là del titolo del topic.
 
quelli della mia punto mk2 sono così e si estraggono come descritto:
28251
 
ragazzi scusate il lungo ritardo nel postare :Dead::Dead:
La macchina é Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
ed ecco le foto esterne dei spruzzini perché interno non si vede nulla e non so come smontare la fascia di plastica nera...

Queste due foto sono lo spruzzino lato sinistro guidatore:
photo_2019-10-04_11-18-00.jpgphoto_2019-10-04_11-17-46.jpg

Queste due foto sono lo spruzzino lato destro passeggero:
photo_2019-10-04_11-17-54.jpgphoto_2019-10-04_11-17-57.jpg
 
Ciao.
Ho lo stesso tuo problema.
Su fb mi hanno consigliato di agire con l'ago per regolarli, ma non mi fido.
Per smontare il fascione ci dovrebbero essere 2 viti e il resto a incastro, oltre a scollegare i tubi dell'acqua
 
Potrebbe pure essere che il calcare blocchi gli spruzzini e ne impedisca la regolazione.
 
una volta infilato nel forellino ruotarlo un po ….tipo avvita/svita, ago di siringa molto affilato vedrai che si fa spazio e frantuma il calcare, io ho sempre risolto e non solo con la smart
 
E una volta puliti con l'ago della siringa, soffiateci un pò di aria compressa, aiuterà a togliere il calcare rimasto in eccesso.
 
Ciao.
Ho lo stesso tuo problema.
Su fb mi hanno consigliato di agire con l'ago per regolarli, ma non mi fido.
Per smontare il fascione ci dovrebbero essere 2 viti e il resto a incastro, oltre a scollegare i tubi dell'acqua

ho controllato e dalla parte interna del cofano, ai due lati estremi sono presenti due viti come dici, ma sono cosi arrugginite, che quando svito i bulloni, gira la vita interna... non so come fare
Messaggio doppio unito:

devo prendere una siringa piccola e provare come avete detto voi a pulire girando l'ago dentro
 
Per le viti, appena riesco, controllo le mie, per darti qualche suggerimento.
 
Noto però che gli spruzzini sono stranamente diversi...
Messaggio doppio unito:

Guardando su EPER anche quel particolare, anzi due, sono stati sostituiti durante la produzione. Addirittura il sostituente viene montato fin sulla MY2018. I miei, ad esempio, hanno il getto a taglio ed è un 2006.
Anche i miei hanno il getto basso, entrambi sul braccio del tergi, però ho avuto il Qlo che dopo il rimbalzo il getto si distribuisce bene sul parabrezza :cool:
Avevo provato a muoverli entrambi un bel po' di tempo fa ma non si mossero per niente. Da lì ho lasciato perdere. Un giorno che non ho niente da fare ridarò un'occhiata.
 
Ultima modifica:
Sulla Grande Punto di mia madre ho infilato un cacciavite sul foro e l'ho piegato verso l'alto.. Non sono regolabili, vanno leggermente deformati.
 
Sulla mia punto evo che ha gli spruzzini praticamente uguali li ho puliti con un ago, come diceva qualcuno precedentemente, infilandolo nei forellini e togliendo un po di incrostazione che si era formata. Bisogna solo far attenzione a non spingere lo sporco dentro altrimenti si rischia di otturare del tutto.
 
Spinto dalla curiosità stimolata da @Gigi17 ho voluto vederci più chiaro e confermo quanto già detto da @Piccions93 : Non sono regolabili.
Sono maledettamente fissi!brbrbrbr
In più devo dire che le plastiche utilizzate sono di scarsa qualità, nello smontaggio (preciso che ho usato mano leggera una volta appurato come erano gli incastri) si sono rotti un supporto di una clip e due clip smontando solo la parte lato passeggero.
L'unica cosa che posso consigliare a Gigi per modificare la regolazione è di controllare la linea del cofano se è a filo col parafango ed eventualmente riallineare quel minimo che basta.
Messaggio doppio unito:

Un'altra cosa che mi viene a mente adesso è provare a muovere il tubo dell'acqua,
 
Ultima modifica:
Cavoli, che coincidenza! LOL
Anch'io ho fatto alcune prove.
E ho trovato una parziale soluzione, molto punk, ma qualcosa fa.
Intanto le mie viti sono perfette, si svitano subito. Nonostante l'auto sia sempre all'aperto, ma vabbè.
IMG_20191006_180744.jpg
Comunque, gli spruzzini hanno del gioco, e forse, smontando il fascione, si potrebbe fare qualcosa, guardate le foto
IMG_20191006_190335.jpgIMG_20191006_190356.jpg
Spingendo con una punta, lo spruzzino si muove. Quindi, magari, qualcosa si riesce a fare.
E, anche il fascione è un po' elastico.
IMG_20191006_181843.jpg
E quindi ho preso un pezzo di gomma abbastanza consistente e l'ho ficcato a forza sotto il fascione, tra lamiera e plastica, in corrispondenza dello spruzzino
IMG_20191006_181800.jpgIMG_20191006_181914.jpg
Il risultato non è eclatante, ma 3 o 4 cm di altezza del getto, li ho guadagnati
Prima
IMG_20191006_181701.jpg
Dopo
IMG_20191006_182631.jpg
Ma ancora non ci siamo
 
Ultima modifica:
Altra coincidenza è che avevo pensato anch'io ad inserire uno spessore in corrispondenza dell'ugello ma, distratto dalle cicce della compagna :sbav: non lo avevo più scritto... :whistling:


LOLLOLLOL
 
Io consiglio le maniere forti, dopo l'intervento il getto è accettabile.
 
Sì, ma come hai visto, il mio ugello si muove parecchio. Penso che non otterrei nulla.
 
Indietro
Alto Basso