• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat grande punto - Problema chiusura centralizzata

Togli tutto caimano! peso in più! hai una punto grassa, mettila a dieta rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2 sto scherzando! per l'antifurto però (se lo vuoi togliere) basta aprire un topic e ti spiego tutto, ne ho già tolti parecchi senza avere ne schemi ne niente... Mentre per la chiusura centralizzata se non risolvi togliendo il pannello, dovresti controllare che nell'antifurto sia tutto apposto perchè in genere intercettano il segnale della centralizzata. Ah fatti dare assolutamente la chiave. E' veramente importante.
 
Purtroppo ho telefonato e ho ricevuto la risposta che temevo. Il precedente proprietario non ha la chiave.
A questo punto pensavo di vedere se c'e' un guasto elettrico alla chiusura ed eventualmente togliere l'antifurto.
A proposito di peso, questa non ha la ruota di scorta ma il compressore con bomboletta. Sono almeno 10 kg in meno. lol

Dani, non e' che speravo di avere un'auto guasta per fare i tutorial, ma contavo di prendere un'auto che mi piaceva pagandola relativamente poco anche se c'era qualche lavoro da fare e farli in proprio. lol
 
Sei sempre un grande Ste!
Abbiamo la stessa mentalità...
Comunque io a distanza di 4 mesi aspetto ancora la doppia chiave che aveva detto di avere il precedente proprietario ed invece tramite sms mi ha detto che non ha più!
Che nervoso dover spendere 70€ per rifare la chiave....brbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbr
 
Pensa che alla mia Seicento non mi hanno dato il Code perché il precedente proprietario non lo ha più.

awww.autobaselli.it_foto_110702_BBfiat_seicento_chiavi.jpg


Se perdo la chiave d' uso quotidiano e quella di scorta, per rifare queste chiavi da 4 soldi che si vedono nell' immagine ci vogliono circa 200 €.
 
Finisco l'OFF topic dicendo che la chiave nuova con telecomando in alfa costa 278€...
Una chiave?????????????? ma siamo pazzi...
Il mio gommista che fà anche le chiavi mi ha chiesto 70€ senza telecomando purtroppo...
 
Doveroso aggiornamento: da tre giorni la chiusura funziona regolarmente. Per un po' e' andata "a caso", nel senso che chiudeva alternativamente una porta o l'altra, o tutte e due, ma senza regola fissa. Poi, magicamente, ha ripreso a funzionare tutto.
Sono portato a pensare che il malfunzionamento fosse dovuto al periodo di inattività dell'auto, che magari ha creato impuntamenti che si sono risolti con l'uso continuo. Forse.
Comunque la discussione non e' da dichiarare risolta, dato che nessuna soluzione e' stata adottata. Non e' escluso che il problema si ripresenti. :(
 
Io farei la prova a innondare tutto con il pulitore per contatti elettrici...
 
Già fatto Salva, ma solo dal lato guida che era quello che dava più noia. All'inizio non aveva sortito effetto, ma forse col passare dei giorni e' penetrato e ha risolto. Lo spruzzero' anche dall'altro lato per tranquillità. ;)
 
Si spruzzalo dappertutto così se c'è un pò di ossido sui contatti si toglie...
 
Ragazzi, dato che proprio oggi stiamo discutendo di thread lasciati senza soluzione, vado ad aggiornare questa vecchia discussione aperta da me.
Dunque, l'antifurto non c'entrava nulla. Ho tolto il fusibile della sirena e l'ho zittito. Ma è sempre attivo.
Il problema della chiusura era proprio di sporco e ossido.
Un mese fa circa, la chiusura lato passeggero si è bloccata completamente e la porta non si apriva più.
Ispirato allora dalle soluzioni a simili problemi capitati sulle mk2 di un paio di utenti, ho staccato la batteria è riprovato più volte finché si è aperta.
A quel punto ho smontato il pannello e il motorino, che ormai era irrecuperabile, e l'ho sostituito con uno usato.
Dal lato guida, dove l'attuatore manifestava "solo" problemi casuali, ho smontato e spruzzato prima pulitore per freni e cf, e poi lubrificante sbloccante.
Da allora ha funzionato sempre tutto regolarmente.
Non mi sento di dire che ho risolto, un mese è poco, ma sicuramente questi meccanismi si guastano per sporco è carenza di lubrificazione.
Dimenticavo.. spruzzare svitol dall'esterno non serve. Una volta tolto il pannello ci si rende conto che non ci sono fori da cui il liquido possa passare.
 
se ho capito bene il problema principale era sul lato guida che non funzionava la serratura. è un difetto comune delle grande punto, se stacchi la presa in mezzo allo sportello, quella che porta elettricità dall'abitacolo allo sportello, e sfili il cuffiotto di gomma troverai almeno 3 o 4 fili spezzati o che si stanno per spezzare, ricongiungili e non avrai più problemi.
 
Ciao
Nel mio caso non era quello.
Era la prima strada da percorrere, stando a quanto avevo trovato in rete da piu' fonti, e il fatto che il difetto fosse intermittente mi faceva pensare ai fili che facevano falso contatto, ma il mio problema era, per così dire, alternativo. LOL

Come ho già scritto, il gruppo attuatore era "impastato" di sporco e per questo funzionava a tratti, a seconda dell'umidità e/o della temperatura esterna, senza apparente regola.
Pulendo e lubrificando tutto e' tornata a funzionare perfettamente, quindi, nel mio caso, i cavi non c'entrano. ;)
 
per non funzionare più avevi un quintale di sporco in quelle serrature... meglio così, almeno qui se qualcuno avrà problemi di chiusure centralizzate su grande punto risolverà al 100% perchè nel post ci sono tutte le problematiche e soluzioni del caso.
 
Riapro la discussione perché l'intervento di pulizia e lubrificazione della chiusura lato guida ha tenuto due mesi ed ora è tornata a non funzionare.
Quindi procederò a sostituire anche il secondo attuatore col pezzo che mi ero procurato allo scasso. Se ancora ci fossero problemi controllerò i cablaggi nella portiera.
 
Prima pulito con pulitore tipo m1, poi lubrificato con k9 bardahl.

--- Messaggio doppio unito ---

Potrei ripulire tutto di nuovo e mettere solo wd40...
Ma aprire per aprire, a questo punto lo cambio, dato che ho già il pezzo a casa.
 
Io ti avrei suggerito grasso al rame ,visto che lo avevi. Ma non so se il meccanismo sia realmente accessibile o no...

A meno che tu non stia parlando di un attuatore e non di un meccanismo...
 
Il fatto è che attuatore e meccanismo sono racchiusi in una scatola impossibile da aprire. Cosa confermata da un altro utente che ha smontato il pezzo ma questo è risultato irreparabile.
 
E' già da un po' che ti volevo pubblicare la foto seguente, presa da fiatforum.com, dove è presente un tutorial per la riparazione.
Per aprire la serratura devi andare di drimmel. Per la riparazione hanno inserito uno spessore nella parte metallica corrispondente a quella circolare di plastica rovinata dall'apri e chiudi. Sempre se il difetto è lo stesso.
fiatforum.JPG
 
Indietro
Alto Basso