• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli lato passeggero

quelle no...

--- Messaggio doppio unito ---

WP_20161023_12_55_28_Pro.jpg WP_20161023_12_56_51_Pro.jpg
 
Ho letto su wikipedia che esisteva una versione "speed", o qualcosa del genere, via di mezzo tra dynamic e sport. Commercializzata poco prima dell'avvento della Evo. Può essere che sia quella?
 
Sì, potrebbe in effetti...
 
credo sia la EMOTION...con l aggiunta dello spoiler..boo

--- Messaggio doppio unito ---

no, scusate ...la emotion é solo 5p.
 
Imho è una Fun, cerchi in lega, spoiler, fari bruniti, griglia nera, testa dell'omino stilizzato rossa.
I sedili sono quelli della tua foto.
 
Bingo! Non Speed, come erroneamente avevo scritto, ma Fun! ;)
 
Penso che l'eliminazione della chiusura automatica lato passeggero sia stata fatta per motivi di "sicurezza" secondo me per evitare di rimanere con le dita schiacciate.
 
Sì, e per risparmiare su un buon sistema anti schiacciamento :whistling:
 
Mia moglie me le ha già schiacciate due e tre volte!! L' ultima volta le ho detto che se ricapita butto giù il vetro con il gomito!LOLLOL
 
Salve, vorrei contribuire alla risoluzione del problema del malfunzionamento dellalzacristallo lato passeggero. Sulla mia GP ho trovato i cavi nel soffietto passa cavi lato sx tranciati. Dovrò ricostruirli. Anche se il problema è a destra la parte elettrica da vedere e passacsvi lato sx. Aggiungo che noto anche lavaria del sistema esp, Hill Holder etc.
 
Salve, continuo su questa discussione per postare i risultati dell'intervento: per poter risistemare i fili rotti nel passacavi ho dovuto smontare lo sportello e tirare fuori ( rimozione dell'altoparlnte ), tutto il fascio di cavi. Dopo aver ripristinato la continuità ( ho saldato i cavi rotti con altro cavo ), ho constatato:
- alzacristallo destro perfettamente funzionante.
- Altoparlante sx di nuovo funzionante ( era un anno che non lo sentivo più):)
- E' scomparso l'avaria del ESP, hill holder etc..

Un saluto a tutti.
 
Ed io che mi accingevo a cambiare l'ennesimo pulsante sotto il pedale del freno!!!:Greedy:
 
Ogni caso è storia a sè. Però aiuta a "cercare" dove può essere l'origine del problema, e aiuta a fare controlli.

Poi... occorrono sempre i soliti metodo, attenzione, intelligenza e buonsenso nel farli.
 
Ed io che mi accingevo a cambiare l'ennesimo pulsante sotto il pedale del freno!!!:Greedy:
L'altro giorno, l'ho già raccontato in un altro thread, girando la chiave col sensore di pressione staccato, è comparso lo stesso errore. Evidentemente l'esp/hh/asr è un sistema alquanto complesso e che interagisce con una pletora di componenti.
 
Per me il sistema è uno ed uno solo. Però sono tanti i software che lo sfruttano, in base ai dati disponibili.
Hill holder usa gli attuatori dell'ABS ed i sensori dell'ESP.
ASR gli stessi sensori, e agisce (se semplice) sui freni o (se è raffinato) sulla farfalla.
ESP invece legge di tutto e di più, e sfrutta la farfalla motorizzata, gli attuatori ABS e pure l'iniezione.

ABS al confronto sembra un giochino semplice...

Se mi si permette un piccolo OT, sono fenomenali i sistemi di blocco elettronico dei differenziali fatti tramite freno (anche se un abominio dal punto di vista prestazionale) ed il Top del Top è il AYC o Active Yaw Control di Mitsubishi.
Controllo attivo di imbardata
Non usa freni, ma frizioni all'uscita dei semiassi posteriori per forzare l'auto a curvare di più grazie ad una maggior coppia di trazione nella ruota esterna ed a una minore nella ruota interna.
BMW ha fatto qualcosa di simile con il DTC, ma tutto tramite freni e software....
 
Salve io ho una punto dinamic immatricolata nel 2005 e il finestrino nel lato guida bloccato motorino andato inizialmente ha iniziato che si bloccava e poi ripartita finché non si è bloccato del tutto
 
Prima cosa, spruzza svitol direttamente sopra il pulsante. Potrebbe riprendersi. La scorsa estate avevo l'alzacristalli che ogni tanto non rispondeva al comando e ho risolto così.
Se non funziona potresti avere i cavi che portano la corrente alla portiera tranciati. È un difetto ricorrente.
Se te la cavi con chiavi e cacciaviti (o hai qualcuno che lo può fare al posto tuo) puoi smontare il pannello e collegare direttamente il motorino alla batteria per vedere se è morto.
C'è anche un tutorial sulla sostituzione motorino e smontaggio pannello.
 
Indietro
Alto Basso