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Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli lato passeggero

Già provali alternativamente. Cavoli, mi era sfuggito che avevi due punto, altrimenti il suggerimento te lo avrei dato molto prima :bag:
Io continuo a sistenere che ci voglia una inondazione di SVITOL o WD40. Il disossidante secco va bene quando hai i contatti a vista, ma per sparare nel mucchio, meglio uno classico.
 
Ragazzi prima di tutto scusate il ritardo con cui vi rispondo ma il lavoro mi ha quasi ucciso in questi giorni.

Sono tornato al consiglio del buon Caiman e ho "smarmellato" tutto con del buon svitol; ovviamente con tutto intendo le due plance della macchina della sorella.

Dopo un giorno di "immersione" le ho riprovate e finalmente sono tornate entrambe a funzionare (quella problematica comunque era il lato guida).
Da un giorno la mia officina ha restituito la macchina alla legittima proprietaria e tutto sembra andare per il verso giusto; và detto che almeno fino a primavera il terrore pervaderà la mia consanguinea e che difficilmente si metterà veramente alla prova il cristallo. :)

A questo punto la domanda fondamentale è: mi fido e non cambio nulla o cerco una plancia comandi lato guidatore nuova o, meglio (ho idea che la buona FCA mi spari una cifra da 100-200€), usata dallo sfascio?

Ancora grazie di tutto.....
 
Personalmente andrei sulla "usata allo sfascio", se si spendono entro 40 euro. Collaudata subito, poi messa in un sacchettino plastico e sigillato con della sabbia di silice (lettiera per gatti di tipo trasparente).
In questo modo, in caso di guasti, si avrebbe un ricambio "testato" e protetto dall'umidità.

Mi copro il capo di cenere ammettendo che il buon @ElCaimanDelPiave aveva centrato la soluzione con lo Svitol.

Mi ritiro mesto sul pulitore contatti.
 
Personalmente andrei sulla "usata allo sfascio", se si spendono entro 40 euro. Collaudata subito, poi messa in un sacchettino plastico e sigillato con della sabbia di silice (lettiera per gatti di tipo trasparente).
In questo modo, in caso di guasti, si avrebbe un ricambio "testato" e protetto dall'umidità.

Perfetto, penso che mi orienterò così.
Sabato provo ad andare a fare qualche ricerca; ne ho un paio abbastanza vicino, speriamo di essere fortunati.
 
Mi raccomando... cerca di conoscere già qualche prezzo alternativo, prima di "acquistare". E sottolinea che se non è adatto alla tua auto e non funziona non intendi pagarlo!
 
Oddio per il funzionamento e la compatibilità penso di risolvere subito andando con la macchina della moglie e testando tutto sul posto.

Per quanto riguarda il prezzo vedo come si evolve la situazione; certo se mi spara 70-80 euro giocoforza lo mando a quel paese.
Però di opzioni non ce ne sono poi molte, nel raggio di 10-15 km ne ho 2, forse 3.
Andare in giro per la provincia di padova non è che abbia poi molta voglia, sopratutto per la sfaticata della sorella..... Anche troppo ho fatto! :D
 
La sorella deve pagare fitti soldati, magari non gli stessi dell'elettrauto :D
Non è detto che sia necessario andare in giro, basta telefonare.
 
Primaditutto, sono felice che tu abbia risolto.
Che poi il mio consiglio sia stato (per ora) risolutivo, mi dà molta soddisfazione, ma invito anch'io a non fidarti al 100%.
Anche se... da quando ho "riparato" il pulsante della mia gp e i comandi al volante della radio con san svitol, non hanno più dato alcun segno di squilibrio.
Ho però anche l'esperienza contraria: l'attuatore della chiusura centralizzata era tornato a vivere dopo inondazione di pulitore per freni e, successivamente, di svitol, ma dopo alcuni mesi ha smesso nuovamente di funzionare. Quella volta mi procurai comunque un ricambio usato per mettermi al sicuro.
Per portare un esempio, l'attuatore della chiusura mi è costato 25 euro, ma l'ho comprato assieme al meccanismo alzacristalli, altrimenti ne voleva 30. E sto a Vicenza, che non è proprio una città economica.
Penso che il blocchetto alzacristalli usato non costi più di 40 euro. Spero di non sbagliarmi.
 
Carissimi guarda caso ho quasi lo stesso problema, con Fiat non si scappa.
Si tratta della solita Gp 2007 tre porte.
Ogni tanto il finestrino lato guida non si abbassa più, e si blocca sempre e solo a fine corsa superiore. dopo un po' riprende a funzionare, so solo che ultimamente forzandolo verso il basso riprende a funzionare. Quando si blocca premendo il pulsante sento il tic tac di premuta e rilascio, dovrebbe essere un relè. Immagino che si tratti di un falso contatto visto che si verifica saltuariamente. Premetto che le mie conoscenze di elettrotecnica sono scarsissime. Cosa mi consigliate di fare per rimediare al peggio e cioè di rimanere chiuso a 50C quest'estate?
Spruzzo pulisci contatti su tutte le connessioni del circuito.
 
Il tuo alzacristalli ha l'automatismo di salita e discesa?
Perche' in tal caso mi verrebbe da dire che sta facendo le bizze il sensore anti schiacciamento.
Ma siccome anche le mie conoscenze di elettronica non sono certo ad alti livelli, non saprei cosa suggerirti di fare.
Magari cambi il motorino e poi sei punto e daccapo.
Intanto, per non saper ne' leggere ne' scrivere, smonta la plancetta di comando e falle il bagnetto di svitol.
Magari e' solo il contatto di discesa che si e' ossidato.
La scorsa estate il mio pulsante non dava piu' l'impulso in salita, a tratti, e lo svitol ha risolto.
Mi lascia perplesso il tic che senti, perche' se fosse solo il pulsante, non dovresti sentirlo.
 
L'aumatismo di salita e discesa c'è.
Comunque appena do di spray pulisci contatti vediamo.
Sto guardando i tuoi video, complimenti, avendo la stessa auto quasi mi sono molto utili.
 
Magari puoi pulire la i contatti aprendo la scheda.
Una volta tolto il comando sulla portiera con uno scalzatore o un cacciavite piatto fai leva sui fermi per arrivare a togliere la scheda blu su cui è posta l'elettronica degli alzacristalli.
Questa è una scaldata dei contatti (in basso a sinistra) e la successiva pulitura.
Scheda_alzacristalli.jpg

scheda_pulita.jpg


Come puoi vedere un relè c'è, ma sinceramente non ricordo di averne mai sentito il rumore, ma posso sbagliare.

P.S. mi sa che i contatti nella foto li avevo messi al contrario.
 
Eccomi qua con una nuova discussione.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha lo stesso problema ed eventualmente conosce una soluzione. Il problema riguarda l' alzacristallo lato passeggero e in pratica se aziono il comando per aprirlo tenendolo premuto 1 secondo si apre tutto in automatico, mentre ciò non avviene nella chiusura. Quello del lato guida invece funziona. Conoscevo un metodo che funziona su alcune vetture ossia consiste nell' aprire completamente entrambi i finestrini e richiuderli tenendo sempre premuti i comandi...in questo modo si ''resettava'' il comando permettendo l'apertura automatica ma, almeno sulla mia questa tecnica non funziona...suggerimenti?
 
Ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente sullo stesso argomento, nell'ottica di tenere raggruppati i problemi su uno stesso comparto funzionale.

Detto questo, che allestimento è la tua auto? Non sapevo che la grande punto avesse l'automatismo anche dal lato passeggero. La mia non ce l'ha, versione sport.
E verificherei sul lum che l'automatismo lato passeggero funzioni in ambo i sensi, dato che non è sempre detto (alcune ford che ho guidato lo avevano solo in discesa.)
 
Molte fiat hanno l'automatismo solo a scendere al lato passeggero...
 
Confermo che le GP che montano il cristallo automatico anche lato passeggero (credo dal rest.2008 in poi), sono automatiche solo in discesa
 
perfetto...certo che ha davvero poco senso..

@ElCaimanDelPiave sinceramente non so che allestimento abbia, ma sembra abbastanza completo dato che ha i comandi vocali, blue&me, cruscotto effetto fibra di carbonio, ingressi usb.
 
75CV, al max è una Dynamic e da come la descrivi al 99% e lei :)
 
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