• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 2009 - Problema chiusure centralizzate e bagagliaio

Auto
Fiat Grande Punto 2009 1.2 Fire 69cv 8v
Salve a tutti ragazzi, come nel titolo possiedo una grande punto, e ho di recente notato alcuni problemi (che non so da quanto tempo vanno avanti) a dir la verità presumo che i problemi siano della stessa natura ma di diverso tipo, prima cosa, la chiusura centralizzata dell’auto (effettuata tramite chiave) funziona su tutte le portiere eccetto per quella del guidatore, che devo costantemente aprire e chiudere manualmente, inoltre non mi rileva dal cruscotto che la portiera sia aperta anche se non credo sia totalmente morta (quindi fili totalmente tranciati). Per quanto riguarda il bagagliaio stesso problema, non mi rileva quando rimane eventualmente aperto, e di conseguenza (credo sia ovviamente collegato) non accende la lucina di cortesia posta nel bagagliaio, non gli arriva proprio corrente, ho provato con un tester, ora purtroppo di impianti elettrici ne capisco ben poco, di conseguenza sapete darmi indicazioni su cosa controllare? o eventualmente se possibile restringere il campo? grazie in anticipo 🙌🏻

dovresti controllare i cavi dentro i soffietti che vanno dal portellone al telaio e dalla portiera al telaio che a volte si tranciano
nel connettore portiera anche una spruzzata di deossidante per elettronica può essere efficace

altrimenti da approfondire

difetto classico... riparato piu' volte.. come gia' dedotto da edesmo si tranciano i fili fra telaio e sportello.. dal lato proprio sportello.. se te la senti stacca il connettore, devi alzare la linguetta e il connettore in pratica si stacca quasi da solo..poi liberi il connettore dalla gomma nera e troverai sotto i fili.. se li tiri uno ad uno vedrai quale e quanti si sono tranciati...
sotto in foto è quello posteriore, purtroppo non si vede come toglierlo i cavi comunque sono quelli e nello specifico si era tranciato il filo verde

1777802884093.webp 1777802884110.webp

la mia preoccupazione era se eventualmente fosse morto un eventuale switch nella serratura sia bagagliaio che portiera che rileva se aperta o meno, ho spruzzato il pulitore per connettori ovunque ma nulla, anche io avevo pensato ai cavi, posso eventualmente controllare e aggiornarvi, spero davvero non sia la serratura morta, sono 80 euro per entrambe, per un problema così piccolo è un po’ eccessivo…

la mia preoccupazione era se eventualmente fosse morto un eventuale switch nella serratura sia bagagliaio che portiera che rileva se aperta o meno
Lo Switch, è presente sia nella serratura bagagliaio, che su quella delle portiera.

eh infatti sta dentro vero? è una sfacchinata probabilmente aprire la serratura… prima di spendere 30/40 euro per una serratura avrei voluto vedere se era risolvibile da fuori magari spray o cavi interrotti,, il pulitore per connettori non ha funzionato, quindi nullq controllo i cavi e vi aggiorno, grazie mille!

Indietro
Alto Basso