• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 (punto Evo, punto 2012): attivazione cruise control

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
In questo video vediamo l'attivazione del cruise control (dopo aver montato un gruppo devioluci che ne sia provvisto) sulla Grande Punto, utilizzando il software Multiecuscan.
Buona visione.
 
Quindi adesso hai il cruis control anche sulla punto?

Provalo sbrigati sono curioso si sapere come funziona .
 
Alur... Lo hai almeno collaudato?
Beh, ovviamente.

Provalo sbrigati sono curioso si sapere come funziona .
Talmente elementare che non mi sembrava nemmeno il caso di farci un video...
È una levetta come quella delle frecce, più corta, e senza le posizioni stabili, ma solo con l'impulso "su giù". Giri la ghiera, fatta come quella dei fari, e attivi il cruise, con spia sul cruscotto e messaggio sul display.
Poi, levetta in su e alzi la velocità, levetta in giù e l'abbassi. Non dà indicazioni sulla velocità impostata, a differenza della Tipo, ma si tratta di auto con molti anni di differenza
 
Il tasto RESume ripristina l’ultima velocità impostata dopo che hai frenato giusto?
Con questo audio sembra un video ASMR LOL LOL
 
Ah, sì, dimenticavo il tasto. Esatto.

Asmr? Chi era costui?
In realtà avevo fatto tutto per benino, ma poi ho cancellato per errore i file sullo zoom H1 prima di trasferirli e ho dovuto tenere l'audio della fotocamera. :(
Messaggio doppio unito:

Asmr...ho trovato qualcosa, ma daiii non è che non si senta proprio nulla....
 
Non intendevo che non si sente, mi riferivo ai video sussurrati che fanno venire i brividi:Woot:
 
Ma tipo per esser sicuri che il cruise funzioni bisogna controllare di avere un filo che va al body?
 
Beh, ovviamente.


Talmente elementare che non mi sembrava nemmeno il caso di farci un video...
È una levetta come quella delle frecce, più corta, e senza le posizioni stabili, ma solo con l'impulso "su giù". Giri la ghiera, fatta come quella dei fari, e attivi il cruise, con spia sul cruscotto e messaggio sul display.
Poi, levetta in su e alzi la velocità, levetta in giù e l'abbassi. Non dà indicazioni sulla velocità impostata, a differenza della Tipo, ma si tratta di auto con molti anni di differenza

Allora: sulla Grande Punto ho il Cruise control già dalla casa ( proprio perchè è L'Emotion ) e non c'è l'indicazione della velocità impostata e l'auto è del 2007 ( anche se fabbricata nel 2006 ); sulla Stilo ( dove ricorderai che l'ho montato io ) non ho lo stesso l'indicazione della velocità impostata e l'auto è del 2006, ma di livello superiore alla Grande Punto.
A questo punto posso pensare che avere l'indicazione della velocità impostata non dipende molto dall'anno di costruzione o fabbricazione della macchina, da dal livello, inteso come segmento in cui si posiziona la vettura.
Anni mi capitò di guidare una Croma, come questa:
https://www.autoscout24.it/auto/fiat/fiat-croma/

Aveva il cambio automatico e il cruise control ( 2.0 Multijet 16V. 150Cv. ), con l'indicazione ( sul display del quadro contachilometri ) della velocità impostata.Non ricordo l'anno, ma di sicuro era immatricolata prima del 2010.
 
Ultima modifica:
Ma tipo per esser sicuri che il cruise funzioni bisogna controllare di avere un filo che va al body?
La tua è una lounge col display a 3 righe e funziona di sicuro.

@Palio16V. Probabilmente, sulla Tipo, auto lanciata 4 anni fa, avevano già implementato un'elettronica più recente.
Nemmeno la mia bmw e46 aveva l'indicazione della velocità, ora che ci penso, ma solo la spia.
 
Ultima modifica:
Me lo ero domandato perchè avevo trovato tempo fa una guida su punto evo forum: questa
http://www.puntoevoforum.com/t13223-guida-montaggio-cruise-control

Li dicono
Per prima cosa bisogna vedere la fattibilità dell'operazione...ci sono auto precablate e auto non cablate...per far funzionare il cruise è necessario che sia presente sullo spinotto in alto del cruise il pin 8 che va a collegarsi al pin 41 del body computer...se non dovesse esserci bisogna cablarlo
 
Io ho trovato l'indicazione del pin 4, non del pin 8. Cavoli, che confusione.
Comunque, nella guida che ho trovato io, dicono che se hai il display a 3 righe, il filo c'è già
 
Ah. Allora forse nel forum si riferivano alla punto evo che alcune avevano il display a 2 righe MMmmmh
 
Non so quanti modelli di display fossero montati sulla evo. Certo che le Gp active avevano quello a 2 righe
 
Tanto per ora non credo proprio che cambierò il devio! Non so nemmeno se lo farò mai era intanto per il gusto di saperlo!

Per ora l'unico problema che ho se così vogliamo chiamarlo sono la funzione sorpasso che non sempre funziona e le frecce che a volte quando le inserisco fanno i primi 2 scatti veloci
 
Non intendevo che non si sente, mi riferivo ai video sussurrati che fanno venire i brividi:Woot:
LOL
Normalmente uso un efficace microfono a pulce (lavalier) collegato a registratore esterno, e se non parlo con tono di voce tranquillo, clippa. Ovviamente, con il microfono della fotocamera, molto distante, sembra che sussurri LOL
 
Il registratore esterno ha il controllo del gain sul jack?
 
Certo che sì, ma siccome non sto fermo con la testa, preferisco tenerlo alto e parlare piano perché se lo abbasso, capita che girando la testa il volume si abbassi troppo
 
Salve ragazzi,
anche io sto per sostituire il devioluci con uno dotato di leva cruise per abilitarlo su Alfa Mito 1.3 95cv con display Matrix.
Ho trovato molti devio in vendita senza il contatto spiralato e mi chiedevo se fosse difficile o particolare smontare il contatto spiralato dal mio devio per applicarlo sul nuovo.
Grazie per chiunque voglia darmi indicazioni...non ho trovato nulla in merito….
 
Da qualche parte nel forum qualcuno lo aveva smontato e provato a riparare. Io non ci ho ancora provato, ma ho un devio da sacrificare e conto di provarci. Non so quando però
 
Indietro
Alto Basso