- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno a tutti forumisti. Credo che questa sia la primissima volta che scrivo per una Punto!
Un amico ha comprato una Grande Punto del 2007 con 210.000km che sta rimettendo a posto (quelle poche cose che ci sono da fare) e l'ultimo lavoro rimasto (i precedenti sono stati catena e gomme) riguarda i semiasse che, secondo il meccanico, sono da sostituire. Ho provato la macchina e, a dir la verità, oltre un rumore proveniente dalla ruota destra sulle buche a bassa velocità e una vibrazione consistente in quarta marcia tra i 60 e gli 80 km/h, non percepisco altre criticità, soprattutto le cuffie sono in buono stato.
Il meccanico, stranamente, vuole sostituire entrambi i semiassi, dicendo al mio amico che se avesse voluto avrebbe potuto acquistare i pezzi su internet.
Oltre al fatto che per il cambio a 6 marce si trova molto poco e quello che si trova o è di marca cinese, o costa una barca di soldi, oltre al fatto che secondo me non c'è bisogno sostituire entrambi i semiassi, stavo pensando di comprare due kit di giunti omocinetici della SKF e di lasciare le crociere dove sono anzi, magari pulirle e sostituire il grasso e la cuffia, perché solitamente sono molto resistenti. Oltre a questo, giacché bisogna tirar fuori i semiassi, comprerei anche due paraoli per il cambio e dell'olio nuovo. Oggi pomeriggio andiamo a sentire un secondo parere perché, ovviamente, il mio amico vorrebbe metterci le mani una volta sola e basta, però 400€ di semiassi mi sembrano un po' troppi (invece, acquistando i pezzi separatamente si andrebbe a spendere qualcosa intorno ai 130€).
Voi, considerata la situazione, cosa fareste?
Un amico ha comprato una Grande Punto del 2007 con 210.000km che sta rimettendo a posto (quelle poche cose che ci sono da fare) e l'ultimo lavoro rimasto (i precedenti sono stati catena e gomme) riguarda i semiasse che, secondo il meccanico, sono da sostituire. Ho provato la macchina e, a dir la verità, oltre un rumore proveniente dalla ruota destra sulle buche a bassa velocità e una vibrazione consistente in quarta marcia tra i 60 e gli 80 km/h, non percepisco altre criticità, soprattutto le cuffie sono in buono stato.
Il meccanico, stranamente, vuole sostituire entrambi i semiassi, dicendo al mio amico che se avesse voluto avrebbe potuto acquistare i pezzi su internet.
Oltre al fatto che per il cambio a 6 marce si trova molto poco e quello che si trova o è di marca cinese, o costa una barca di soldi, oltre al fatto che secondo me non c'è bisogno sostituire entrambi i semiassi, stavo pensando di comprare due kit di giunti omocinetici della SKF e di lasciare le crociere dove sono anzi, magari pulirle e sostituire il grasso e la cuffia, perché solitamente sono molto resistenti. Oltre a questo, giacché bisogna tirar fuori i semiassi, comprerei anche due paraoli per il cambio e dell'olio nuovo. Oggi pomeriggio andiamo a sentire un secondo parere perché, ovviamente, il mio amico vorrebbe metterci le mani una volta sola e basta, però 400€ di semiassi mi sembrano un po' troppi (invece, acquistando i pezzi separatamente si andrebbe a spendere qualcosa intorno ai 130€).
Voi, considerata la situazione, cosa fareste?