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Risolto Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv '07 6MT - consiglio manutenzione semiassi

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno a tutti forumisti. Credo che questa sia la primissima volta che scrivo per una Punto!
Un amico ha comprato una Grande Punto del 2007 con 210.000km che sta rimettendo a posto (quelle poche cose che ci sono da fare) e l'ultimo lavoro rimasto (i precedenti sono stati catena e gomme) riguarda i semiasse che, secondo il meccanico, sono da sostituire. Ho provato la macchina e, a dir la verità, oltre un rumore proveniente dalla ruota destra sulle buche a bassa velocità e una vibrazione consistente in quarta marcia tra i 60 e gli 80 km/h, non percepisco altre criticità, soprattutto le cuffie sono in buono stato.
Il meccanico, stranamente, vuole sostituire entrambi i semiassi, dicendo al mio amico che se avesse voluto avrebbe potuto acquistare i pezzi su internet.
Oltre al fatto che per il cambio a 6 marce si trova molto poco e quello che si trova o è di marca cinese, o costa una barca di soldi, oltre al fatto che secondo me non c'è bisogno sostituire entrambi i semiassi, stavo pensando di comprare due kit di giunti omocinetici della SKF e di lasciare le crociere dove sono anzi, magari pulirle e sostituire il grasso e la cuffia, perché solitamente sono molto resistenti. Oltre a questo, giacché bisogna tirar fuori i semiassi, comprerei anche due paraoli per il cambio e dell'olio nuovo. Oggi pomeriggio andiamo a sentire un secondo parere perché, ovviamente, il mio amico vorrebbe metterci le mani una volta sola e basta, però 400€ di semiassi mi sembrano un po' troppi (invece, acquistando i pezzi separatamente si andrebbe a spendere qualcosa intorno ai 130€).
Voi, considerata la situazione, cosa fareste?
 
concordo,,,, ma devi sostituire anche i bicchieri che alloggiano i tropidi che spesso sono quelli che si usurano ma se sono uguali dx e sx ti posso dare una dritta. basta invertire il dx con il sz e la zona di lavoro su cui battono i tripoidi sara' nuova. in america sui quot fanno cosi'
 
Ho parlato con questo mio amico, oggi pomeriggio andiamo a sentire un altro meccanico, lui è comunque determinato a cambiare tutto. Purtroppo per il cambio a 6 marce non si trova quasi nulla, e quel poco che c'è o costa uno sproposito, o fa schifo oppure non è disponibile. Accidenti.
 
cazz..te... su auto doch trovi tutto
Messaggio doppio unito:

a parte la GP-S che non conosco sono tutte marche non cinesi. spidan fa i semi assi per renault ed e la stessa del gruppo SGK , poi la metelli che e italiana ed e piu che buona... tutte fanno per il 6 marce a prezzi ragionevoli e che sono quelli dato l'alta mole di lavoro che ci vuole per fabbricarli.
 
Ultima modifica:
Io su autodoc ho visto, ma a meno che mi sia sfuggito qualcosa succede che magari è disponibile il destro e il sinistro no.
Comunque il meccanico ha detto che non c'è bisogno di sostituirli.
 
Quale controllo ha effettuato il meccanico?per poter dire che ...sono i semiassi da cambiare ?
Messaggio doppio unito:

La vibrazione è presente solo in quarta marcia ?hai fatto altre prove ?
 
Aggiornamento: è stato sostituito il semiasse lato passeggero. La vibrazione era da imputare ad un tripode eccessivamente usurato (ci sta per per un'auto con più di 200.000km). Problema risolto.
 
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