• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv '07 6MT - consiglio manutenzione semiassi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Buongiorno a tutti forumisti. Credo che questa sia la primissima volta che scrivo per una Punto!
Un amico ha comprato una Grande Punto del 2007 con 210.000km che sta rimettendo a posto (quelle poche cose che ci sono da fare) e l'ultimo lavoro rimasto (i precedenti sono stati catena e gomme) riguarda i semiasse che, secondo il meccanico, sono da sostituire. Ho provato la macchina e, a dir la verità, oltre un rumore proveniente dalla ruota destra sulle buche a bassa velocità e una vibrazione consistente in quarta marcia tra i 60 e gli 80 km/h, non percepisco altre criticità, soprattutto le cuffie sono in buono stato.
Il meccanico, stranamente, vuole sostituire entrambi i semiassi, dicendo al mio amico che se avesse voluto avrebbe potuto acquistare i pezzi su internet.
Oltre al fatto che per il cambio a 6 marce si trova molto poco e quello che si trova o è di marca cinese, o costa una barca di soldi, oltre al fatto che secondo me non c'è bisogno sostituire entrambi i semiassi, stavo pensando di comprare due kit di giunti omocinetici della SKF e di lasciare le crociere dove sono anzi, magari pulirle e sostituire il grasso e la cuffia, perché solitamente sono molto resistenti. Oltre a questo, giacché bisogna tirar fuori i semiassi, comprerei anche due paraoli per il cambio e dell'olio nuovo. Oggi pomeriggio andiamo a sentire un secondo parere perché, ovviamente, il mio amico vorrebbe metterci le mani una volta sola e basta, però 400€ di semiassi mi sembrano un po' troppi (invece, acquistando i pezzi separatamente si andrebbe a spendere qualcosa intorno ai 130€).
Voi, considerata la situazione, cosa fareste?
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
concordo,,,, ma devi sostituire anche i bicchieri che alloggiano i tropidi che spesso sono quelli che si usurano ma se sono uguali dx e sx ti posso dare una dritta. basta invertire il dx con il sz e la zona di lavoro su cui battono i tripoidi sara' nuova. in america sui quot fanno cosi'
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ho parlato con questo mio amico, oggi pomeriggio andiamo a sentire un altro meccanico, lui è comunque determinato a cambiare tutto. Purtroppo per il cambio a 6 marce non si trova quasi nulla, e quel poco che c'è o costa uno sproposito, o fa schifo oppure non è disponibile. Accidenti.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
cazz..te... su auto doch trovi tutto
Messaggio doppio unito:

a parte la GP-S che non conosco sono tutte marche non cinesi. spidan fa i semi assi per renault ed e la stessa del gruppo SGK , poi la metelli che e italiana ed e piu che buona... tutte fanno per il 6 marce a prezzi ragionevoli e che sono quelli dato l'alta mole di lavoro che ci vuole per fabbricarli.
 
Ultima modifica:

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Io su autodoc ho visto, ma a meno che mi sia sfuggito qualcosa succede che magari è disponibile il destro e il sinistro no.
Comunque il meccanico ha detto che non c'è bisogno di sostituirli.
 
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Quale controllo ha effettuato il meccanico?per poter dire che ...sono i semiassi da cambiare ?
Messaggio doppio unito:

La vibrazione è presente solo in quarta marcia ?hai fatto altre prove ?
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Aggiornamento: è stato sostituito il semiasse lato passeggero. La vibrazione era da imputare ad un tripode eccessivamente usurato (ci sta per per un'auto con più di 200.000km). Problema risolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso