• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fire: vita, morte e miracoli di un mito. (video)

@buonsm io capisco il discorso dei dieci cent moltiplicato per milioni di unità.
Ma io quei dieci cent li voglio spendere per risparmiare decine in sostituzioni o tempo perso perché resto a piedi per una cacchiata.
La classica valvola termostatica che gli esperti del fai da te sostituiscono in quindici minuti, può causare danni seri ad una persona che non ne capisce.
E non sono più dieci centesimi quando la salute del motore, a lungo termine, è compromessa.
 
@vvti nessuna auto è esente da economie piu o meno importanti, la stessa auto che guidi tu monta frizioni non eccezionali, toyota ha migliorato la cosa dopo il restiling. renaul ha montato per anni le ruote con solo 3 bulloni su R4 ed R5..................insomma ogni vettura ha i suoi peccatucci,
 
Vero.
Però la mia frizione ha impiegato dieci anni e 106k km. Usura più che precoce quindi nulla da dire.
Però il resto tiene bene ed il difetto è noto.
Mi modero da solo perché ce l'ho con la termostatica e ce l'ho con fiat :D. Problemi miei ed OT quindi.
 
Se parliamo di motori, io con lo stesso motore di @vvti ci ho fatto 175 mila km e non ho dovuto sostituire nient'altro che materiale di consumo. Perdite di olio per una guarnizione da due lire non ne ho mai avute, termostati bloccati aperti neanche e, se devo dirla proprio tutta, neanche errori memorizzati in centralina. In 175 mila km.

Se vogliamo includere nel discorso anche il comparto trasmissione, anch'io ho sofferto di usura precoce alla frizione nella mia Peugeot 107 (anche se 90 mila km comunque non sono proprio pochissimi), ma non mi è mai capitato di avere trasmissioni con difetti irrisolti in secula seculorum, tipo il classico cuscinetto della prima marcia o addirittura trasmissioni che si autodistruggono spontaneamente.

Se vogliamo includere anche tutto il resto, potrei aggiungere che nella mia Peugeot, dopo (lo ribadisco) 175 mila km, non ci sono plastiche che scricchiolano, non ho mai dovuto drenare acqua dai gruppi ottici e neanche sistemare fili di massa e connettori fusi. Non sono mai rimasto a piedi per malfunzionamenti del sistema di riconoscimento chiave. Non mi si è mai bloccato il servosterzo elettrico. Non si sono mai rotti i motorini degli alzacristalli, ne i relativi pulsanti. Non è mai impazzita la chiusura centralizzata. E non aggiungo altro perché sono già andato parecchio OT.


@buonsm io capisco il discorso dei dieci cent moltiplicato per milioni di unità.
Ma io quei dieci cent li voglio spendere per risparmiare decine in sostituzioni o tempo perso perché resto a piedi per una cacchiata.
La classica valvola termostatica che gli esperti del fai da te sostituiscono in quindici minuti, può causare danni seri ad una persona che non ne capisce.
E non sono più dieci centesimi quando la salute del motore, a lungo termine, è compromessa.
Tornando al discorso, non posso che essere pienamente d'accordo con te. Ma che colpa ne ho io se la clientela preferisce litigare col componente problematico piuttosto che fare 200.000km senza dover svitare neanche un bullone?
 
Ah, quindi perché hai una macchina fortunata allora io che ho preso la 500 col termostato difettoso sarei poco sveglio? Che c'entra, pure a me la Seicento non ha dato problemi grossi e ha 21 anni e 206000 km. Neanche la Giulietta a 90000. Dal canto mio non prenderei mai una Peugeot, soprattutto per la grande maestria che hanno nel fare i motori (1.4 8V benzina, un gioiello proprio).
 
Ma...... probabilmente la gente compra l'auto prediligendo l'estetica. Io stesso prima di prendere panda ho trattato 2 giappo, in casa non volevano sentire ragioni, anche a me non facevano impazzire........ cosa ne sa l'utente medio di cosa si rompe nelle macchine. poi c è quello che, fiat neanche morto, ma quello è un altro discorso.
 
Ah, quindi perché hai una macchina fortunata allora io che ho preso la 500 col termostato difettoso sarei poco sveglio? Che c'entra, pure a me la Seicento non ha dato problemi grossi e ha 21 anni e 206000 km. Neanche la Giulietta a 90000. Dal canto mio non prenderei mai una Peugeot, soprattutto per la grande maestria che hanno nel fare i motori (1.4 8V benzina, un gioiello proprio).
No. Ti sei semplicemente imbattuto in uno di quei piccoli problemi tipici del Fire, che peraltro ho avuto anch'io sul mio Fire.
Se hai letto anche i miei messaggi precedenti, non ti sarà sfuggito che ritengo il Fire un motore straordinario, al quale è mancata solo un po' di cura per i dettagli che avrebbe zittito molte voci e reso i proprietari molto più felici.

@Max 69 esatto: io sono uno di quelli "Fiat neanche morto", perché, a suo tempo, ho avuto modo di confrontare il livello qualitativo generale e ho tratto le mie conclusioni. La Punto l'ho acquistata solo per opportunità e, onestamente, non mi è mai andata giù, nonostante mi piaccia parecchio esteticamente. Su una cosa però mi sento di difenderla ed è proprio il suo "cuore" Fire, robusto e onestissimo.
 
Ah, quindi perché hai una macchina fortunata allora io che ho preso la 500 col termostato difettoso sarei poco sveglio? Che c'entra, pure a me la Seicento non ha dato problemi grossi e ha 21 anni e 206000 km. Neanche la Giulietta a 90000. Dal canto mio non prenderei mai una Peugeot, soprattutto per la grande maestria che hanno nel fare i motori (1.4 8V benzina, un gioiello proprio).
Al contrario. Si sottolineava che tu utente consapevole hai individuato un problema, sostituendo di tua sponte la termostatica guasta con una migliore che non lascerà mai a piedi tua madre o tua sorella. È importante. Se ti riferivi a me credo di essere stato frainteso.
 
Ho fatto alcuni interventi su auto di (ex) colleghi, non fiat. Una nissan note e una suzuki wagon r (agila A). In entrambi i casi...connettori fusi. 😂😂😂
Anzi, sulla suzuki/gm era fuso tutto il blocco devioluci (a rotella sulla plancia).
Nessuna delle due aveva kilometraggi altissimi, ma sicuramente qualche anno sulle spalle. 10 la note e 16 la suzu.
Per dire che i problemi all'impianto elettrico non sono prerogativa di fiat.
Anzi, cercando il pezzo per la suzuki allo sfascio, ne ho trovati tre, uno solo dei quali in buone condizioni. Gli altri due erano fusi quasi come quello dell'auto della collega.
Quindi i difetti di progettazione e le economie esasperate (la suzu non ha un relè per i fari principali) ci sono un po' dappertutto.
 
Io non l'ho mai detto che certi problemi o i problemi in generale siano prerogativa di Fiat e non l'ho mai neanche pensato.

Parlando del Fire, sono emerse delle piccole criticità, che a mio parere potevano e dovevano essere risolte negli anni, a maggior ragione su un motore che di base non ha niente da invidiare a nessuno. A me da fastidio questo "perdersi in un bicchier d'acqua". Mi da fastidio quanto può dare fastidio a un genitore sentirsi dire da un insegnante: "suo figlio ha delle enormi potenzialità, ma non s'impegna e non va oltre la sufficienza". E' o non è un peccato avere ottime potenzialità e accontentarsi della sufficienza?

E se proprio vogliamo fare i paragoni, facciamoli sportivamente tra motore e motore, non tra motore e cambio o tra motore e vettura completa perché, come giustamente detto, ogni singolo modello ha le sue criticità, anche la mia Toyota rimarchiata Peugeot.

A scanso di ogni ulteriore equivoco e fraintendimento, guardate l'auto che ho in avatar: di che marca è? Quindi nessuno vada mai a pensare che io sia un detrattore di Fiat.

Infine OT per OT, visto che è saltato fuori il problema al commutatore luci della Wagon R: ce l'aveva un parente di mia moglie, per cui conosco perfettamente quel problema (a dire il vero tutto l'impianto elettrico era problematico). @The Homemade Man vuoi sapere come ha risolto? Interruttore BTicino codice AM5001. Ovviamente penzolante. LOL
 
Al contrario. Si sottolineava che tu utente consapevole hai individuato un problema, sostituendo di tua sponte la termostatica guasta con una migliore che non lascerà mai a piedi tua madre o tua sorella. È importante. Se ti riferivi a me credo di essere stato frainteso.
No no, non mi riferivo a te.
 
Indietro
Alto Basso