• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fire: vita, morte e miracoli di un mito. (video)

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Guardate un po' cosa è comparso su youtube oggi :D


Non potevo non riportare tutta quella marea di informazioni storiche.

Come quando parla del primo Fire 999 con una potenza specifica di quasi 80cv, dei ritrovi segreti per ideare il primissimo "prototipo" del Fire, eccetera.

Solo un errore da correggere (ma solo perché mi tocca personalmente LOL) il 1.2 16v della Punto 176 aveva 86cv non 82 LOL
 
Come si fa ad evitare errori? Impedendo che ne vengano commessi.
 
Gli ingegneri sì.
Immaginano il futuro. Immaginano le rogne. Immaginano i problemi. E se possono, progettano cose che fanno in modo che le cose vadano il meno storto possibile.

Un buon capoprogetto è un uomo rinascimentale, in grado di pescare in tante discipline (ingegneristiche, marketing, management, economiche, manifatturiere) per fare in modo che la roba che esca non sia una... ciofeca.
Poi ci mettono uno 'ione incapace, involenteroso, incompetente o a cui affibbiano Mission Impossibile con 4 graffette, 6 chewingum e 10 lire (chi mi cita MacGyver lo fulmino) e poi ti salta fuori una roba come l'Arna....
 
Peggio del motore Seat System Porsche (aka va come una Seat, beve come un Porsche)
Un polmone sotto, asmatico sopra, sia che ci si tirasse che non ci si tirasse beveva come olimpionico d'alzata di gomito.

Al confronto il 1.6 sembrava un giuiello.
 
@The Homemade Man Si lo so, ma lui parlava specificatamente del 1.2 della Punto 16v, e ne ha 86. Dopo menziona bravo/brava e lì sono 82.

@Pike scusami, avevo capito male il tuo primo messaggio, pensavo fossi riferito ai 4 cv mancanti del 16v e invece parlavi del senso generale del video e della storia del motore.

Comunque è vero, lo hanno fatto per essere immortale e lo è davvero. Ho visto su Facebook un pistone di un Fire con oltre 175k km (e che ancora andava) e non aveva visto mai un tagliando, solo rabbocchi saltuari quando si accendeva la spia olio
 
Pratola Serra. Ma sto divagando, scusate.
 
Il 1.6 non era un pratola serra. Era l'ultima evoluzione del monoalbero Lampredi, stravolto con la testata bialbero 16v.

Detto questo, oltre ad aver visto tutto il video è un po' triste leggere i commenti (eh, sì, li ho letti tutti) perché la maggior parte di quelli che scrivono sono ragazzini e parlano solo di quello che vedono. Ho commentato anch'io, e ho visto anche il commento di un altro forumista 😂

Mi sono reso conto che attualmente, tra me, suocero, mamma, zii, cognate, abbiamo 6 fire! E due di questi sono a carburatore!!!
 
l 1.6 non era un pratola serra. Era l'ultima evoluzione del monoalbero Lampredi, stravolto con la testata bialbero 16v.
Io la sapevo diversa...
1594951581679.png

(Fonte)
C'è statto un 1.6 Pratola Serra, ma mai diedi per scontato che fosse installato in Fiat, dove invece trovava più spesso posto il Lampredi che citavi tu.
Discorso diverso per il 1.8 e il 2.0, che poi sono stati piazzati anche su Punto e Barchetta (il primo) o Marea e Coupè (il secondo).
Ma non solo.

Fine OT ;)
 
Okkei, non avevo considerato il TS.

Riporto alcune chicche di cultura motoristica rinvenute tra i commenti del video. 🤦🏻‍♂️
Screenshot_20200717_000850_com.google.android.youtube.jpgScreenshot_20200717_001643_com.google.android.youtube.jpgScreenshot_20200717_002345_com.google.android.youtube.jpg
Fantastici quelli che affermano categoricamente solenni boiate. 🤷‍♂️
 
So che il 1.4 Turbo è passato da uno a Punto (prima di essere sostituito dal 1.8 Pratola Serra da 130cv) ma non ne conosco per niente l'origine...
 
È un monoalbero Fiat, come il 1.6 della Punto 90... Motore di Lampredi che nasce col 1.1 del 128 (così dice Wikipedia, qua bisogna citare le fonti con esattezza che le querele volano. LOL)
 
Giù il cappello e inchinarsi di fronte al fire. Motore che ha segnato un’epoca
 
Non so perché, il Fire, nonostante sia diffusissimo, suscita sempre qualche confusione. Ricordo ad esempio che quando uscì la Tipo sentivo gente affermare che montava motori Fire, mentre invece l'unico Fire che montava -peraltro fino al '91, almeno in Italia, dato lo scarso successo commerciale- fu il 1108.
Riguardo ai commenti citati da Stefano, in particolare quello sulle 3 valvole per cilindro, ancora una volta si è confuso il 1.4 Pratola Serra, che in effetti aveva 3 valvole per cilindro, e il Super-Fire 16v che lo mandò definitivamente in pensione sia sulla Bravo/Brava, sia sulla Y e che, nella gamma Punto 176, si dimostrò "cannibale" di quote di mercato sul suo fratello minore a 8v da 73cv, cosa che il 1.6 delle versioni 90 non poteva fare in alcun modo.

Ad ogni modo, il video è molto accurato e piacevole: a parte la faccenda degli 82cv (che obiettivamente può ferire nell'orgoglio il possessore di Punto Sporting mk1), le informazioni mi sembrano corrette e ben collocate.
Li per li sono rimasto un po' perplesso sulla prima auto che adottò il Fire: ricordavo fosse la Uno, ma ricordavo male. E' vero che la Uno fu commercializzata prima della Y10, ma è anche vero che le prime uno 45 montavano il 903cc della 127. E anche dopo, l'unica Uno prima serie a montare il Fire, fu la versione 45 (le 55/60/70/75 continuavano a impiegare i serie 100).
 
@The Homemade Man Si lo so, ma lui parlava specificatamente del 1.2 della Punto 16v, e ne ha 86. Dopo menziona bravo/brava e lì sono 82.

@Pike scusami, avevo capito male il tuo primo messaggio, pensavo fossi riferito ai 4 cv mancanti del 16v e invece parlavi del senso generale del video e della storia del motore.

Comunque è vero, lo hanno fatto per essere immortale e lo è davvero. Ho visto su Facebook un pistone di un Fire con oltre 175k km (e che ancora andava) e non aveva visto mai un tagliando, solo rabbocchi saltuari quando si accendeva la spia olio

Infatti la Punto " normale " ( sempre la 1a versione 176, non quella in versione Sporting ) aveva il motore con 85Cv.:
https://www.automoto.it/catalogo/fiat/punto/85-16v-cat-5-porte-stile/18064

E riportava la scritta ( sul parafango anteriore, sia destro che sinistro ) 85/16V. :

https://www.ebay.it/itm/LOGO-SCRITT...336085?hash=item5b78e59655:g:nBIAAOSwooVfCshZ

Mi ricordo che era poco diffusa, quì a Roma ne giravano pochissime.Il lato " bello " era che in quella versione aveva, a disposizione, la variante a 5 porte, molto più comoda, ma molto, molto, molto meno " coatta " della tre ( 3 ) porte Sporting....:Woot:LOL.
Messaggio doppio unito:

Non so perché, il Fire, nonostante sia diffusissimo, suscita sempre qualche confusione. Ricordo ad esempio che quando uscì la Tipo sentivo gente affermare che montava motori Fire, mentre invece l'unico Fire che montava -peraltro fino al '91, almeno in Italia, dato lo scarso successo commerciale- fu il 1108.
Riguardo ai commenti citati da Stefano, in particolare quello sulle 3 valvole per cilindro, ancora una volta si è confuso il 1.4 Pratola Serra, che in effetti aveva 3 valvole per cilindro, e il Super-Fire 16v che lo mandò definitivamente in pensione sia sulla Bravo/Brava, sia sulla Y e che, nella gamma Punto 176, si dimostrò "cannibale" di quote di mercato sul suo fratello minore a 8v da 73cv, cosa che il 1.6 delle versioni 90 non poteva fare in alcun modo.

Ad ogni modo, il video è molto accurato e piacevole: a parte la faccenda degli 82cv (che obiettivamente può ferire nell'orgoglio il possessore di Punto Sporting mk1), le informazioni mi sembrano corrette e ben collocate.
Li per li sono rimasto un po' perplesso sulla prima auto che adottò il Fire: ricordavo fosse la Uno, ma ricordavo male. E' vero che la Uno fu commercializzata prima della Y10, ma è anche vero che le prime uno 45 montavano il 903cc della 127. E anche dopo, l'unica Uno prima serie a montare il Fire, fu la versione 45 (le 55/60/70/75 continuavano a impiegare i serie 100).

Veramente ne fecero due versioni di 1.4 12V., una all'inizio che fu una vera e propria ( sola ), forse perchè erano, come tecnologia, all'inizio.Poi ne fecero un'altra di versione 1.4 12V., mi sembra con qualche cavallo in più, ma fu un motore sempre poco efficiente.
Poi, come hai detto, è stato soppiantato dal 1242 16V., motore moderno con 16V. : dei miei amici avevano, uno la Bravo 1242 16V. in versione SX a tre porte e con quel motore andava bene; un altro aveva la Brava 1242 16V. sempre in versione Sx, ma sulla Brava era un pò piccolo.
 
Mi sembra di aver visto qualcosa sul 1.4 12v pratola serra e se non mi sbaglio faceva anche un brutto suono
 
Indietro
Alto Basso