• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Ducato 2.8 jtd 2005 - Quale Olio Motore?

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao a tutti, finalmente, dopo secoli, :Dead::Dead::Dead: sono riuscito a connettermi, quale olio motore mi consigliate per il mio ducato 2.8 jtd.
premetto ora viaggia con il castrol magnatec, e sinceramente non mi piace, si sente puzza di olio motore dallo scarico e fuma parecchio.
pompa e iniettori sono ok...
Colgo occasione di salutare Giuseppe, Loredana, Lino, Stefano, Cristian, Andrea, Salvatore, e tutti i partecipanti dei mitici raduni del forum..LOLLOLLOL.
Grazie per le eventuali risposte
 
Ciao, potrebbe andar bene un 10w40 ma ti consiglio di controllare il LUM. Puzza d'olio vuol dire che brucia olio quindi controlla fasce o turbina.
 
Anno? Codice Motore? Potenza? Ahi ahi ahi sento la frusta della moderazione che si carica...
 
hai ragione Pike...ooohmanno 2005,
codice motore 8140.43s,
potenza 127cv..
e stata l'emozione del rientro nel forum a portarmi allo sbaglioLOL
 
Aggiorna anche il profilo, se no ti passano a fil di spada LOL

Ed inserisci quel che riporta il LUM come richieste, sia di specifiche che come olio "consigliato" da FIAT.
 
Ciao Roberto e ben tornato, più info inserisci e più è facile darti eventuali indicazioni :thumbsup:
 
Dati sul libretto
15526505687127236807520260628470.jpg
 
Motore di "bocca buona", io punterei ad un 5W40 ACEA B4 e API CF. Cioè non quel Magnatec.
Alcuni nomi...
PETRONAS Syntium 3000 E 5W-40
TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W40 (anche la versione non Energy è ok)
MANNOL Diesel Turbo 5W-40 API CI-4/SL
Shell Helix Ultra 5W-40
Shell Helix HX7 5W-40

Quanto olio tiene in pancia il ducato?
 
Io prima proverei a mettere un 5w40 come da specifiche e vedrei come si comporta con quello.. il magnatec non credo rispetti quelle specifiche
 
Ultima modifica di un moderatore:
Motore di "bocca buona", io punterei ad un 5W40 ACEA B4 e API CF. Cioè non quel Magnatec.
Alcuni nomi...
PETRONAS Syntium 3000 E 5W-40
TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W40 (anche la versione non Energy è ok)
MANNOL Diesel Turbo 5W-40 API CI-4/SL
Shell Helix Ultra 5W-40
Shell Helix HX7 5W-40

Quanto olio tiene in pancia il ducato?
Pike,dovrebbe contenere quasi 6 con filtro,sulla gradazione,starei anch'io sul 5w-40..magari della Shell, visto che.sulla punto mi sono trovato bene
 
Allora comincia con HX7, è un po' più a buon mercato.
 
Io invece punterei su un 10W40 da cambiare ogni 10k. Per quale motivo? È un motore che beve olio visto che puzza e fuma, quindi il 10w40 ne limiterebbe il consumo e quindi la fumosità. La soluzione migliore sarebbe indagare e risolvere la fumosità alla radice...

Questo è il mio modesto parere, prendilo con le pinze.
Devo dire che di olio,non ne mangia nulla,per me è proprio il castrol che non c'entra nulla..vi aggiorno
Io prima proverei a mettere un 5w40 come da specifiche e vedrei come si comporta con quello.. il magnatec non credo rispetti quelle specifiche
Infatti hai ragione....
Allora comincia con HX7, è un po' più a buon mercato.
Proverò...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi comprato 6kg di Shell ultra e il filtro olio alla norauto.ma mi è venuto un dubbio.lo Shell è 9.55535.z2/gh2,invece il prescritto dall ulm è 9.55535.n2...comporta qualcosa?Miiii ,sono diventato un fifone...
 
Mica per caso ha specifiche Acea C3 e non la A3/b4?
Messaggio doppio unito:

In ogni caso...
Da qui
https://www.oilspecifications.org/fiat.php
Fiat 9.55535-N2 Qualification for lubricants with a very good characteristics for turbocharged engines, Diesel and gasoline, with extended drain. Minimum requirement is ACEA A3/B4-04.
Non ho trovato i testi per le 9.55535.z2 e 9.55535.gh2.

Vediamo se @terzimiky viene in soccorso...
 
Ultima modifica:
Pike,No è b3/b4....comunque l ho cambiato proprio ora,e devo dire che la puzza è molto diminuita anzi è quasi assente tranne il classico odore del diesel..aspettiamo Terzimiky,Tanto tra un 6.7kkm lo ricambio,almeno solo l'olio, vediamo cosa dice..grazie per ora Pike
 
La gh2 è richiesta per il 1750 della mia Giulietta QV e so per certo che è una specifica che indica un noack contenuto dell'olio per evitare depositi sulle valvole, nei motori ad iniezione diretta.
 
@roberto1967 Son contento che sei ritornato, però ti devo dare una tiratina d'orecchi.
Quando si dice "sto usando il castrol magnatec" senza aggiungere la gradazione, è come mettere il due di picche quando la briscola è coppe.
Un conto è dire castrol magnatec 10w40 e un conto è dire castrol magnatec 5w40: il primo è un A3 e il secondo è un C3.
Per il tuo motore serve un 10w40 in A3/B4 CF oppure (se il motore è in buone condizioni di usura) il 5w40 A3/B4 CF.
Va da sè che solo la gamma HX7 (sia in 10w che 5w40) sarebbe una manna dal cielo rispetto al selenia WR previsto, considerando nel contempo la viscosità a caldo dei due oli. Se si scende addirittura sull'Ultra, allora li la cosa si fa più fine e si rischia un maggior consumo per trafilaggio. Se riesci a mantentenere in coppa un HX7 o meglio ancora l'HX8 in 5w40 A3/B4 CF, allora sarà un buon risultato.
 
Ciao terzimiky, hai pienamente ragione, ma il ducato l'ho acquistato usato e il precedente proprietario lo portava dal meccanico.
Il mio unico riferimento è l'etichetta della castrol sulla portiera del cambio d olio.anzi addirittura è spuntato sul 5w/30.ma non so di più, neanche se è veritiera...comunque,sto giro, ho messo ultrà 5w/40 consigliato da Pike,è già un'altra cosa,motore sembra più fluido e molto meno rumoroso,fuma e soprattutto puzza meno d olio.un'ultima cosa,se è possibile,ho una tanica nuova di hx8 da 4 anni,posso usarlo,oppure è meglio che lo butto in discarica...grazie a tutti
 
Dimmi dove lo butti che lo prendo io! Scherzi a parte se la latta è sigillata io lo userei ad occhi chiusi. Se fosse aperta, pure.
 
Indietro
Alto Basso