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FIAT Doblò Cargo 1.3 Multijet 16v 75cv - Quale olio motore?

Tagliando fatto!
Cambiato olio e filtro circa 15 giorni fa, ho percorso quasi 500 Km tutti prevalentemente in città.
Fin da subito ho notato un netto miglioramento della macchina per farvi capire sembra come quando si mette il gasolio speciale diventa un piacere guidare, la macchina sembra più fluida e meno "nervosa" consumando meno gasolio.
Altra cosa che ho notato è il colore dell'olio che anche adesso dopo 500 Km è appena marroncino, con il selenia wr dopo pochi Km tornava nero come il catrame!
Le uniche cose un p'ò strane, diciamo così, mi sembra di sentire le punterie leggermente più rumorose ma e la presenza di una piccola goccia di olio (infinitesimale, una goccia nel mare) all'altezza dello scambiatore, ho alzato la macchina e il trasudo sembra venire dal grande manicotto a gomito della turbina perchè lo vedo umido di olio, magari c'è da stringere solo la fascetta non saprei..
Comunque in generale sono molto soddisfatto perchè con grande stupore i risultati sono stati immediati, questo a testimoniare l'immensa utilità di questo forum. Grazie a tutti
 
Bene così come partenza.
Se posso darti un consiglio, tieni monitorato il proseguio del motore perchè non si tratta di aver cambiato solo una marca di olio, ma si tratta di aver cambiato uno stato di funzionamento del motore, laddove soprattutto la differenza dei due oli è abbastanza marcata da lavoro svolto e non, dall'olio precedente.
 
tranquillo, niente di cui preoccuparsi. ;)
Devi solo tenere d'occhio cosa cambia rispetto a prima (con il passare dei km) e ci vorranno diversi cambi d'olio, prima che il tutto si assesti per il meglio.
E' normale quindi notare differenze iniziali, che devono poi assestarsi per il meglio e in maniera definitiva.
L'equazione esatta è che se l'olio di prima ha lavorato male, questo farà una fatica enorme a fare il suo dovere.
 
Ultima modifica:
Guarda @terzimiky, non sai quanto sono soddisfatto non esagero nel dire che la macchina sembra tornata nuova! E poi appunto la soddisfazione di esserci riuscito insieme a voi, ma tante parole non basterebbero penso ci si intenda al volo ;)
 
Anche io del mio hx 8! L' avessi scoperto prima!
 
Magari @ElCaimanDelPiave, sarei contento per il forum!! Tanto da ora in poi metto solo Shell, poi se ogni tanto me ne regalaste un litro anche a me non sarebbe male! LOL
 
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Però, potremmo proporla. Questo forum fa una gran "pubblicità" agli oli shell. Forniture a prezzo di favore le potrebbero dare... LOL
 
Perfettamente daccordo con te, la si potrebbe proporre LOL
@ElCaimanDelPiave,per curiosita', usi anche te olio Shell? Per capire se questa piacevole differenza l'ho notata solo io
 
Ultima modifica:
Non sono ancora approdato all olio shell, ma sulla punto mk2 lo vorrei proprio mettere.
 
Vi spiego la situazione.
Papà ha un Fiat Doblò 1.3 mjt 75cv del 2007 che ha quasi 200.000km. Ho sempre notato che una volta che è fermo da un po', una volta acceso il motore, la spia dell'olio rimane accesa 3/4 secondi. Quando a 190.000km è stata rifatta la catena di distribuzione il meccanico ci ha detto che il pescante era ricoperto di morchie e che l'ha pulito e ci ha consigliato cambio olio e filtro ogni 10000km. Infatti, dopo la pulizia, la spia dell'olio si spegneva immediatamente all'avvio del motore. Ora, 10000km dopo, siamo tornati al punto di partenza, ovvero la spia dell'olio rimane accesa quei 3/4 secondi. Da considerare che è stato messo olio 5w30 (tra l'altro dopo la sostituzione della catena il consumo d'olio si è azzerato).
Visto che sono in procinto di fare il tagliando, volevo mettere un additivo ma ho paura che possa staccarsi qualcosa e che possa fare danni all'interno del motore. Per quanto riguarda l'olio devo vedere cosa dice il libretto Fiat, se è previsto un 5w30 penso che rimarrò con questo perché fa bene alla catena (così ha detto il meccanico).
Invece sull'additivo sono indeciso, voi che fareste nel mio caso?
 
Se non ti fidi metti un olio di qualità Fiat s1 e via
 
Oppure un olio che abbia grandi qualità detergenti. Oltre Shell non mi viene in mente nulla di meglio.
 
La spia dell' olio che rimane accesa per i primi secondi dopo l‘ avviamento a freddo è normale nei 1.3 multijet...Anche il Fiorino di mio padre, che ha 62000 km, e la mia Grande Punto lo fanno...
 
A freddo ci sta, però lo fa anche dopo 15/20 minuto averlo spento..
 
15/20 secondi intendi, se fossero minuti avresti un problema di pressione nel circuito dell'olio?!
 
No. Se guido e lascio il furgone spento per 15/20 minuti (quindi olio e motore ancora caldi) la spia rimane accesa comunque quei 3/4 secondi.
 
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