• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò Cargo 1.3 mjt 75cv del 2007 rottura giunto omocinetico

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
L'errore è stato di sottovalutare il problema. Fresco fresco di qualche minuto fa.
Doblò.
 

Allegati

  • IMG_20191117_193947.jpg
    IMG_20191117_193947.jpg
    169,3 KB · Visite: 154
Porcozzeus, ma ti si è frantumato il giunto?
Beh, di cosa ti incolpi? Forse avevi la cuffia talgliata e hai lasciato correre? Se è così allora mi devo aspettare di trovarmi in queste condizioni sulla grande punto...
 
Manco il semiasse sembra che possa scampare una sostituzione...
 
@The Homemade Man purtroppo è quello che ti aspetta, il grasso esce, le sfere girano a secco e alla fine si rompono.
Questo è un monito che li devo sostituire alla Fiesta perché finiti, li ho giusto comprati l'altro ieri.
Ed io ho perso il conto di quante macchine ha soccorso la Fiesta. Auto tosta!
Come mai andrebbe sostituito tutto il semiasse?
 

Allegati

  • IMG_20191117_205443.jpg
    IMG_20191117_205443.jpg
    145,3 KB · Visite: 29
Che dovrebbe chiamarsi tripode, spero non sia coinvolto anche lui altrimenti il conto sale e non di poco. Purtroppo ha bisogno di un po' di lavoretti perché perde qualsiasi cosa, ha il tagliando da fare e gli ammortizzatori posteriori più che finiti.
 
E secondo te prima di uscire non si è deformato nella testa che va nel giunto?
 
Aspetta, ma tu di cosa stai parlando?
È ovvio che va sostituito tutto il giunto lato ruota, ma non ho capito se anche quello lato cambio (il tripode) potrebbe essere rimasto danneggiato.
 
Beh, forse. In effetti non ci avevo pensato. Comunque io mi riferivo a questo:
Screenshot_20191117_233338_de.autodoc.gmbh.jpg
Il pezzo a sinistra è il giunto e il "moncone" termina con una filettatura che si avvita al semiasse.
Che possa aver subito danni anche il tripode, non è escluso, ma nemmeno detto.
 
Il pezzo a sinistra è il giunto che viene bloccato sul semiasse con il fermaglio a seeger.
La parte che sporge va nel mozzo.
No, scusa, ok, ho capito.
Nella foto di galerio si vede la controparte del giunto fissata con il seeger al semiasse. Magari sè deformata solo quella e non il semiasse stesso.
 
Speriamo di no, papà andava piano perché faceva rumore e gli avevo detto di fare molta attenzione.
Purtroppo era in montagna e ha dovuto guidarlo fino a quasi casa (era ad appena 2km) e l'avremmo sistemato noi con un nuovo giunto, ma non abbiamo fatto in tempo. La fortuna ha voluto che sia successo a 500 metri da un'officina, che a sua volta è direttamente di fronte al luogo dove papà sta lavorando questi giorni. L'abbiamo trainato nel piazzale e abbiamo avvertito il meccanico del nuovo 'coinquilino'. Domattina devo fare da autista a tutti quanti e parlare col meccanico, che è tristemente conosciuto per aver rovinato la macchina di un amico (la Fiesta con la turbina inchiodata, poi si è scoperto l'albero a camme completamente consumato dalla mancanza di olio e di tagliandi, che sono stati fatti regolarmente ma che il meccanico non ha mai fatto, rubando soldi).
Speriamo bene, ha anche altri lavori da fare ma ci rivolgeremo ad altri.
 
Quotone, anche io penso che il problema sia stato sottovalutato sicuramente un po di rumore si sentiva da tempo
 
Molto probabilmente si, però è anche vero che negli scaffali c'è tanta tanta roba che fa rumore che l'ha probabilmente coperto. Papà dice che aveva sentito qualcosa nei giorni scorsi e anche ieri aveva fatto dei rumori che erano scomparsi. Proprio prima di rompersi erano tornati con insistenza, tant'è che mi ha chiamato e avevo capito subito il tipo di problema, tant'è che gli ho detto di andare piano, evitare i fossi e di fare la strada normale anziché il raccordo. E proprio su un fosso è saltato.
Stamattina l'abbiamo ritrovato con del refrigerante per terra, non molto, e il conto ammonta a 120€ per un nuovo giunto, fatturato. Poi, per quanto riguarda la perdita, andrà da un altro meccanico perché mi fido molto poco di questo qua.
 
L'errore è stato di sottovalutare il problema. Fresco fresco di qualche minuto fa.
Doblò.
Paura. Appena alzo la Aygo sul ponte li controllo e chiedo al meccanico di ingrassare tutto quello che può ingrassare o_O. Giuro mi fa paura questa foto, sembra la scena di un film horror.

Chi sa la strizza!
 
Alla fine non succede nulla di che, è come se la macchina andasse in folle. Di certo non è a prescindere una cosa simpatica.
 
Meglio che si sia staccato il semiasse e non la testina dello sterzo, li sarebbe stato pericoloso.
 
O che non ti abbia strappato i flessibili dei freni ;)
 
Non è successo nulla di tutto ciò fortunatamente.
 
Indietro
Alto Basso