• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Doblò 1.4 16V 120CV 2012 NP - Spia motore accesa

Auto
Fiat Doblò T-Jet Natural Power 16v 120cv del 2012
Un saluto a tutti. Ho usato la funzione cerca anche per capire in che sezione postare. Non avendo trovato nessuna certezza, spero di non aver sbagliato.
Questa la storia:

Fiato Doblò Natural Power metano/benzina 1,4 turbo 120CV 88KW.

Acquisto questa macchina usata 2 mesi fa presso la concessionaria Fiat a Ravenna. 6 anni (immatricolata a marzo del 2012) e 118.000 km.
Mi viene consegnata il giorno 11 dopo essare stata tagliandata e con cinghia di distribuzione nuova compresa la pompa dell'acqua e con la garanzia Excellence plus della Opteven valida 1 anno.
Dopo 30km. dalla consegna, si accende la spia ambra.
Torno alla concessionaria e dopo averla messa sotto analisi, mi dicono che devono cambiare la sonda lamba ma non ce l'hanno in asa. Di correre tranquillamente e dopo circa 15 giorni sarebbe arrivata e me l'avrebbero cambiata, ovviamente in garanzia.
Faccio 2.000km a metano e la macchina fuzniona bene. Il 3 di settembre la riporto per il cambio della sonda lamba (non so se quella a valle o quella a monte)
Recupero la macchina alla sera dopo la riparazione e dopo solo 1 km. la macchina perde colpi e non risponde all'accelerazione. Devo passare a benzina. A benzina funziona bene. Non appena ritorno a metano, stessa solfa. La macchina si ferma e si accende la spia ambra.

Caspita, prima del cambio della sonda la macchina andava, a parte la spia ambra e dopo non va più?

Torno in concessionaria e lascio la macchina nuovamente in riparazione.
Mi forniscono come da contratto di una macchian sostitutiva. Dal 3 settembre, passano 5 settimane, (si avete letto bene, 5 settimane!!) senza che riescano a risolvere il problema. Finalmente mi telefonano che hanno risolto. Il giorno 12 ottobre mi presento a ritirare la macchina e mi dicono che hanno fatto queste operazioni:
  1. Cambio della sonda lambda a valle e cambio dell'altra sonda lambda (problema non risolto)
  2. Cambio del collettore di scarico e della guarnizione (problema non risolto)
  3. Sostituiti tutti gli iniettori benzina (problema non risolto)
  4. Sostituiti tutti gli iniettori a metano (problema non risolto)
  5. Sostituita una valvola che emetteva vapori di benzina verso lo scarico del metano (Problema risolto)

Tutto questo, ovviamente in garanzia.

In effetti, la macchina ora è tornata a funzionare bene come quando ho percorso i primi 2.000 km in attesa che cambiassero la sonda.
Ma ora, dopo 40 km di ottimo funzionamento, si riaccende nuovamente la spia ambra e torna a visualizzare la scritta Far controllare il motore".
Sono tornato in concessionaria alle 17.00 di venerdì e visto l'orario, mi hanno resettato l'allarme dicendomi di andare solo a benzina per almeno 100km e poi tornare a metano perchè la centralina segnava errore al collettore e non poteva essere visto che era nuovo. Per cui hanno asserito che la centralina doveva ancora capire che i pezzi erano stati cambiati e dopo un centinaio di km. si sarebbe sistemato tutto.
Ovviamente io non ho creduto ad una parola di questa cosa e infatti, dopo appena 30km a benzina, la spia si è riaccesa.
Ora, domenica 14 ottobre 2018, la macchina va e non presenta problemi di alimentazione a parte la spia ambra accesa fissa e costante sia che corra a benzina e sia che corra a metano.
Domattina dovrò tornare in officina a riportare la macchina.
Purtroppo non mi hanno detto quali codici d'errore uscissero.
Io ho letto sul vostro forum dei sensori di pressione assoluta e barometrica. Uno l'ho trovato, quest'ultimo. L'ho smontato e l'ho pulito. Poi ho tolto il negativo dalla batteria per 20 minuti e ho riacceso la macchina. Ma la spia ambra è ancora lì.
L'altro sensore non ho capito dove sia.
Se serve posso postarvi una foto del motore. Anche se credo avrebbero dovuto trovare il c odice P0105 perchè fosse colpa del sensore di pressione assoluta. Boh, non so cosa pensare.
Sono loro degli incapaci? Possibile che in 6 settimane e con tutta quella roba cambiata non abbiano risolto?

Voi avreste qualche idea?

Mi scuso per la lunga storia.

Mario

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
il codice errore p0105 riguarda il sensore del turbo, o anche qualche guasto che riguarda all'attuatore.. una volta che si accende la spia del motore deve essere memorizzato un codice, quindi loro lo devono sapere. purtroppo le auto a doppia alimentazione sono solo delle rogne

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per prima cosa, mi spiace del tuo problema, @Agrant. Posso solo dire di... star loro addosso. E chiedere che consultino tutti i bollettini tecnici pubblicati da Fiat su queste problematiche.

Alto Basso