Un saluto a tutti. Ho usato la funzione cerca anche per capire in che sezione postare. Non avendo trovato nessuna certezza, spero di non aver sbagliato.
Questa la storia:
Fiato Doblò Natural Power metano/benzina 1,4 turbo 120CV 88KW.
Acquisto questa macchina usata 2 mesi fa presso la concessionaria Fiat a Ravenna. 6 anni (immatricolata a marzo del 2012) e 118.000 km.
Mi viene consegnata il giorno 11 dopo essare stata tagliandata e con cinghia di distribuzione nuova compresa la pompa dell'acqua e con la garanzia Excellence plus della Opteven valida 1 anno.
Dopo 30km. dalla consegna, si accende la spia ambra.
Torno alla concessionaria e dopo averla messa sotto analisi, mi dicono che devono cambiare la sonda lamba ma non ce l'hanno in asa. Di correre tranquillamente e dopo circa 15 giorni sarebbe arrivata e me l'avrebbero cambiata, ovviamente in garanzia.
Faccio 2.000km a metano e la macchina fuzniona bene. Il 3 di settembre la riporto per il cambio della sonda lamba (non so se quella a valle o quella a monte)
Recupero la macchina alla sera dopo la riparazione e dopo solo 1 km. la macchina perde colpi e non risponde all'accelerazione. Devo passare a benzina. A benzina funziona bene. Non appena ritorno a metano, stessa solfa. La macchina si ferma e si accende la spia ambra.
Caspita, prima del cambio della sonda la macchina andava, a parte la spia ambra e dopo non va più?
Torno in concessionaria e lascio la macchina nuovamente in riparazione.
Mi forniscono come da contratto di una macchian sostitutiva. Dal 3 settembre, passano 5 settimane, (si avete letto bene, 5 settimane!!) senza che riescano a risolvere il problema. Finalmente mi telefonano che hanno risolto. Il giorno 12 ottobre mi presento a ritirare la macchina e mi dicono che hanno fatto queste operazioni:
Tutto questo, ovviamente in garanzia.
In effetti, la macchina ora è tornata a funzionare bene come quando ho percorso i primi 2.000 km in attesa che cambiassero la sonda.
Ma ora, dopo 40 km di ottimo funzionamento, si riaccende nuovamente la spia ambra e torna a visualizzare la scritta Far controllare il motore".
Sono tornato in concessionaria alle 17.00 di venerdì e visto l'orario, mi hanno resettato l'allarme dicendomi di andare solo a benzina per almeno 100km e poi tornare a metano perchè la centralina segnava errore al collettore e non poteva essere visto che era nuovo. Per cui hanno asserito che la centralina doveva ancora capire che i pezzi erano stati cambiati e dopo un centinaio di km. si sarebbe sistemato tutto.
Ovviamente io non ho creduto ad una parola di questa cosa e infatti, dopo appena 30km a benzina, la spia si è riaccesa.
Ora, domenica 14 ottobre 2018, la macchina va e non presenta problemi di alimentazione a parte la spia ambra accesa fissa e costante sia che corra a benzina e sia che corra a metano.
Domattina dovrò tornare in officina a riportare la macchina.
Purtroppo non mi hanno detto quali codici d'errore uscissero.
Io ho letto sul vostro forum dei sensori di pressione assoluta e barometrica. Uno l'ho trovato, quest'ultimo. L'ho smontato e l'ho pulito. Poi ho tolto il negativo dalla batteria per 20 minuti e ho riacceso la macchina. Ma la spia ambra è ancora lì.
L'altro sensore non ho capito dove sia.
Se serve posso postarvi una foto del motore. Anche se credo avrebbero dovuto trovare il c odice P0105 perchè fosse colpa del sensore di pressione assoluta. Boh, non so cosa pensare.
Sono loro degli incapaci? Possibile che in 6 settimane e con tutta quella roba cambiata non abbiano risolto?
Voi avreste qualche idea?
Mi scuso per la lunga storia.
Mario
Questa la storia:
Fiato Doblò Natural Power metano/benzina 1,4 turbo 120CV 88KW.
Acquisto questa macchina usata 2 mesi fa presso la concessionaria Fiat a Ravenna. 6 anni (immatricolata a marzo del 2012) e 118.000 km.
Mi viene consegnata il giorno 11 dopo essare stata tagliandata e con cinghia di distribuzione nuova compresa la pompa dell'acqua e con la garanzia Excellence plus della Opteven valida 1 anno.
Dopo 30km. dalla consegna, si accende la spia ambra.
Torno alla concessionaria e dopo averla messa sotto analisi, mi dicono che devono cambiare la sonda lamba ma non ce l'hanno in asa. Di correre tranquillamente e dopo circa 15 giorni sarebbe arrivata e me l'avrebbero cambiata, ovviamente in garanzia.
Faccio 2.000km a metano e la macchina fuzniona bene. Il 3 di settembre la riporto per il cambio della sonda lamba (non so se quella a valle o quella a monte)
Recupero la macchina alla sera dopo la riparazione e dopo solo 1 km. la macchina perde colpi e non risponde all'accelerazione. Devo passare a benzina. A benzina funziona bene. Non appena ritorno a metano, stessa solfa. La macchina si ferma e si accende la spia ambra.
Caspita, prima del cambio della sonda la macchina andava, a parte la spia ambra e dopo non va più?
Torno in concessionaria e lascio la macchina nuovamente in riparazione.
Mi forniscono come da contratto di una macchian sostitutiva. Dal 3 settembre, passano 5 settimane, (si avete letto bene, 5 settimane!!) senza che riescano a risolvere il problema. Finalmente mi telefonano che hanno risolto. Il giorno 12 ottobre mi presento a ritirare la macchina e mi dicono che hanno fatto queste operazioni:
- Cambio della sonda lambda a valle e cambio dell'altra sonda lambda (problema non risolto)
- Cambio del collettore di scarico e della guarnizione (problema non risolto)
- Sostituiti tutti gli iniettori benzina (problema non risolto)
- Sostituiti tutti gli iniettori a metano (problema non risolto)
- Sostituita una valvola che emetteva vapori di benzina verso lo scarico del metano (Problema risolto)
Tutto questo, ovviamente in garanzia.
In effetti, la macchina ora è tornata a funzionare bene come quando ho percorso i primi 2.000 km in attesa che cambiassero la sonda.
Ma ora, dopo 40 km di ottimo funzionamento, si riaccende nuovamente la spia ambra e torna a visualizzare la scritta Far controllare il motore".
Sono tornato in concessionaria alle 17.00 di venerdì e visto l'orario, mi hanno resettato l'allarme dicendomi di andare solo a benzina per almeno 100km e poi tornare a metano perchè la centralina segnava errore al collettore e non poteva essere visto che era nuovo. Per cui hanno asserito che la centralina doveva ancora capire che i pezzi erano stati cambiati e dopo un centinaio di km. si sarebbe sistemato tutto.
Ovviamente io non ho creduto ad una parola di questa cosa e infatti, dopo appena 30km a benzina, la spia si è riaccesa.
Ora, domenica 14 ottobre 2018, la macchina va e non presenta problemi di alimentazione a parte la spia ambra accesa fissa e costante sia che corra a benzina e sia che corra a metano.
Domattina dovrò tornare in officina a riportare la macchina.
Purtroppo non mi hanno detto quali codici d'errore uscissero.
Io ho letto sul vostro forum dei sensori di pressione assoluta e barometrica. Uno l'ho trovato, quest'ultimo. L'ho smontato e l'ho pulito. Poi ho tolto il negativo dalla batteria per 20 minuti e ho riacceso la macchina. Ma la spia ambra è ancora lì.
L'altro sensore non ho capito dove sia.
Se serve posso postarvi una foto del motore. Anche se credo avrebbero dovuto trovare il c odice P0105 perchè fosse colpa del sensore di pressione assoluta. Boh, non so cosa pensare.
Sono loro degli incapaci? Possibile che in 6 settimane e con tutta quella roba cambiata non abbiano risolto?
Voi avreste qualche idea?
Mi scuso per la lunga storia.
Mario