• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 1.4 16V 120CV 2012 NP - Spia motore accesa

Auto
Fiat Doblò T-Jet Natural Power 16v 120cv del 2012
Un saluto a tutti. Ho usato la funzione cerca anche per capire in che sezione postare. Non avendo trovato nessuna certezza, spero di non aver sbagliato.
Questa la storia:

Fiato Doblò Natural Power metano/benzina 1,4 turbo 120CV 88KW.

Acquisto questa macchina usata 2 mesi fa presso la concessionaria Fiat a Ravenna. 6 anni (immatricolata a marzo del 2012) e 118.000 km.
Mi viene consegnata il giorno 11 dopo essare stata tagliandata e con cinghia di distribuzione nuova compresa la pompa dell'acqua e con la garanzia Excellence plus della Opteven valida 1 anno.
Dopo 30km. dalla consegna, si accende la spia ambra.
Torno alla concessionaria e dopo averla messa sotto analisi, mi dicono che devono cambiare la sonda lamba ma non ce l'hanno in asa. Di correre tranquillamente e dopo circa 15 giorni sarebbe arrivata e me l'avrebbero cambiata, ovviamente in garanzia.
Faccio 2.000km a metano e la macchina fuzniona bene. Il 3 di settembre la riporto per il cambio della sonda lamba (non so se quella a valle o quella a monte)
Recupero la macchina alla sera dopo la riparazione e dopo solo 1 km. la macchina perde colpi e non risponde all'accelerazione. Devo passare a benzina. A benzina funziona bene. Non appena ritorno a metano, stessa solfa. La macchina si ferma e si accende la spia ambra.

Caspita, prima del cambio della sonda la macchina andava, a parte la spia ambra e dopo non va più?

Torno in concessionaria e lascio la macchina nuovamente in riparazione.
Mi forniscono come da contratto di una macchian sostitutiva. Dal 3 settembre, passano 5 settimane, (si avete letto bene, 5 settimane!!) senza che riescano a risolvere il problema. Finalmente mi telefonano che hanno risolto. Il giorno 12 ottobre mi presento a ritirare la macchina e mi dicono che hanno fatto queste operazioni:
  1. Cambio della sonda lambda a valle e cambio dell'altra sonda lambda (problema non risolto)
  2. Cambio del collettore di scarico e della guarnizione (problema non risolto)
  3. Sostituiti tutti gli iniettori benzina (problema non risolto)
  4. Sostituiti tutti gli iniettori a metano (problema non risolto)
  5. Sostituita una valvola che emetteva vapori di benzina verso lo scarico del metano (Problema risolto)

Tutto questo, ovviamente in garanzia.

In effetti, la macchina ora è tornata a funzionare bene come quando ho percorso i primi 2.000 km in attesa che cambiassero la sonda.
Ma ora, dopo 40 km di ottimo funzionamento, si riaccende nuovamente la spia ambra e torna a visualizzare la scritta Far controllare il motore".
Sono tornato in concessionaria alle 17.00 di venerdì e visto l'orario, mi hanno resettato l'allarme dicendomi di andare solo a benzina per almeno 100km e poi tornare a metano perchè la centralina segnava errore al collettore e non poteva essere visto che era nuovo. Per cui hanno asserito che la centralina doveva ancora capire che i pezzi erano stati cambiati e dopo un centinaio di km. si sarebbe sistemato tutto.
Ovviamente io non ho creduto ad una parola di questa cosa e infatti, dopo appena 30km a benzina, la spia si è riaccesa.
Ora, domenica 14 ottobre 2018, la macchina va e non presenta problemi di alimentazione a parte la spia ambra accesa fissa e costante sia che corra a benzina e sia che corra a metano.
Domattina dovrò tornare in officina a riportare la macchina.
Purtroppo non mi hanno detto quali codici d'errore uscissero.
Io ho letto sul vostro forum dei sensori di pressione assoluta e barometrica. Uno l'ho trovato, quest'ultimo. L'ho smontato e l'ho pulito. Poi ho tolto il negativo dalla batteria per 20 minuti e ho riacceso la macchina. Ma la spia ambra è ancora lì.
L'altro sensore non ho capito dove sia.
Se serve posso postarvi una foto del motore. Anche se credo avrebbero dovuto trovare il c odice P0105 perchè fosse colpa del sensore di pressione assoluta. Boh, non so cosa pensare.
Sono loro degli incapaci? Possibile che in 6 settimane e con tutta quella roba cambiata non abbiano risolto?

Voi avreste qualche idea?

Mi scuso per la lunga storia.

Mario
 
il codice errore p0105 riguarda il sensore del turbo, o anche qualche guasto che riguarda all'attuatore.. una volta che si accende la spia del motore deve essere memorizzato un codice, quindi loro lo devono sapere. purtroppo le auto a doppia alimentazione sono solo delle rogne
 
Per prima cosa, mi spiace del tuo problema, @Agrant. Posso solo dire di... star loro addosso. E chiedere che consultino tutti i bollettini tecnici pubblicati da Fiat su queste problematiche.
 
Indietro
Alto Basso