Anni fa con la nostra Dedra ( una 2.0 I.E. aspirata 120Cv. bialbero 8Valvole ), avemmo un problema del genere; in piena estate, sull'autostrada, saliva la temperatura dell'olio motore e ( avevamo la strumentazione Optoelettronica, in cui era presente sia lo strumento della temperatura olio, sia quello della pressione dell'olio ) apparve la scritta sul Display ( sempre sulla strumentazione Optoelettronica era presente un Display che informava se ci fossero problemi di sorta ) " elevata temperatura olio motore ". Ci fermammo e dopo un pò controllammo il livello dell'olio motore che era regolare, così come il livello del liquido di raffreddamento.
Tornati a casa spiegammo il tutto al meccanico che ci propose di montare un " pezzo " chiamato "scambiatore di calore acqua-olio ", posto sul filtro dell'olio motore. E visto il fatto che il motore 2.0 I.E. montato sulla Dedra era lo stesso della Thema " base " 2.0 I. E. non ci sarebbero stati problemi nel montaggio.
Così lo comprammo in Lancia e lo facemmo montare e notammo sin da subito un miglior raffreddamento sia dell'olio che del liquido di raffreddamento.
Sono sempre rimasto, comunque nel dubbio, che visto il fatto che NON effettuavo io i tagliandi alle vetture di famiglia.....forse l'olio motore non veniva sostituito, del tutto, ogni volta che la portavamo a fare il tagliando, ed ecco forse il perchè del problema delle temepratura dell'olio.....ma non posso esserne certo. Fatto sta che sulla Lybra 2.000 5 cilindri 20V. benzina era presente sempre lo scambiatore di calore acqua - olio, così come sulla Stilo 1.800 16V. benzina. solo che quest'ultime non avevano lo strumento per la temperatura olio motore.
Comunque, tornando a noi: ho visto che sul programma Fiat ( eper ), in base al modello di vettura ( Fiat Croma 2.000 turbo bialbero 8 valvole prodotta tra il 1990 e il 1996 ) è presente lo scambiatore di calore acqua -olio motore:

Indicato, nella foto, con il n.° 24: " scambiatore di calore " :

Ora, non so che tipo di motore monta la Croma Turbo del tuo amico e penso che il " buon " Pike, abbia scritto questo:
Ci occorrerebbe sapere l'anno dell'auto ed il codice motore (zona P5 della carta di circolazione).
Per capire se monta uno scambiatore di calore, oppure anche un radiatore per raffreddare l'olio motore, che in base al programma Fiat, sembra sia montato sulla Croma 2.000 turbo benzina:

Nella foto indicato con il n.° 1 : " radiatore ":

E che dovrebbe essere questo nella foto che ho immesso.