• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma turbo i.e. 1992 - Temperatura olio motore alta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anton
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Ciao a tutti,

posto qui, perchè è un problema di temperatura ma dell'olio motore.
l'altro giorno un mio amico mi ha detto che la sua cromaha delle temperature alte sia per il liquido di raffreddamento che per l'olio motore.

Io non ho idea, mi ha detto che la lancetta della temperatura dell'olio, viaggiando costante in autostrada, è al limite dell'inizio della zona rossa dell'indicatore.
La macchia viene usata pochissimo e l'olio è stato sostituito 4 anni fa.
Andando a velocità più basse la temperatura scende.

Avete informazioni su quando dovrebbe essere la temperatura in media?

Grazie.

Refrigerante nuovo.

Valvola termostatica è quella sul radiatore che comanda l'attivazione dell'elettroventola?

No, è quella che apre il flusso del refrigerante quando supera una certa temperatura.
Messaggio doppio unito:

Per temperatura alta cosa intende il tuo amico? Bisognerebbe avere dei dati numerici. Anche velocità costante in autostrada vuol dire poco, a 90 kmh l' olio non dovrebbe salire molto, a 150 sí. In ogni caso un' olio usato di 4 anni è da buttare. Io sull'RS3 in salita di 20 km in estate non ho superato i 112 gradi dell' olio. In autostrada, anche sforzando un po', massimo 104.

In tal caso non ne ho idea, potrebbe essere ancora quella originale. Mi servirebbe sapere com'è fatta e dove si trova.
Messaggio doppio unito:

No, è quella che apre il flusso del refrigerante quando supera una certa temperatura.
Messaggio doppio unito:

Per temperatura alta cosa intende il tuo amico? Bisognerebbe avere dei dati numerici. Anche velocità costante in autostrada vuol dire poco, a 90 kmh l' olio non dovrebbe salire molto, a 150 sí. In ogni caso un' olio usato di 4 anni è da buttare. Io sull'RS3 in salita di 20 km in estate non ho superato i 112 gradi dell' olio. In autostrada, anche sforzando un po', massimo 104.
Eh, con la lancetta analogica il dato numerico è indicativo. Come ho scritto sopra, al limite della zona rossa. Fai conto che la metà sono 100°C e il massimo 160°C, quindi direi 130-140°C. Per velocità in autostrada, quella di crociera, dato che a più di 130 non è permesso andare; comunque mi ha detto 110 km/h perché non si fidava della temperatura.

Ultima modifica:
Con 130°/140° di temperatura dell'olio c'è sicuramente qualcosa che non va. Il refrigerante a quanto sta?

Il motore ha uno scambiatore di calore acqua/olio?

Con 130°/140° di temperatura dell'olio c'è sicuramente qualcosa che non va. Il refrigerante a quanto sta?
Da quanto mi è stato detto, in marcia e fisso sui 90°C però ultimamente quando si è fermata, un paio di volte la vaschetta del liquido di raffreddamento ha sfiatato.

@Pike L'unico scmbiatore di calore che dovrebbe esserci è quello per il riscaldamento.

Non ho grandi conoscenze, so solo che il motore è lo stesso della Lancia Delta (bialbero)

Ho segnalato il topic alla moderazione.
Ci occorrerebbe sapere l'anno dell'auto ed il codice motore (zona P5 della carta di circolazione).
Una volta che sarà inserito nel post spero possano integrare il titolo.

Siamo sicuri, ma proprio sicuri, che il quadro strumenti funzioni alla perfezione?
Il manometro dell'olio che valori segna quando il termometro sale più del dovuto?
Si riscontrano strani rumori dal turbocompressore e/o una certa fumosità allo scarico?
Domanda bonus: il motore è elaborato?

Ho segnalato il topic alla moderazione.
Ci occorrerebbe sapere l'anno dell'auto ed il codice motore (zona P5 della carta di circolazione).
Una volta che sarà inserito nel post spero possano integrare il titolo.
non ho capito come mai tu abbia fatto la segnalazione. L'auto è del '92.
Messaggio doppio unito:

Siamo sicuri, ma proprio sicuri, che il quadro strumenti funzioni alla perfezione?
Il manometro dell'olio che valori segna quando il termometro sale più del dovuto?
Si riscontrano strani rumori dal turbocompressore e/o una certa fumosità allo scarico?
Domanda bonus: il motore è elaborato?
@buonsm Ciao,

il quadro strumenti dovrebbe funzionare, appena la rivedo domando, così come per i valori del manometro.
Rumori strani no e nemmeno fumosità, almeno quando ci sono salito.

Motore non elaborato, 100% originale (solo fatto rettificare un po' di anni fa)

Anni fa con la nostra Dedra ( una 2.0 I.E. aspirata 120Cv. bialbero 8Valvole ), avemmo un problema del genere; in piena estate, sull'autostrada, saliva la temperatura dell'olio motore e ( avevamo la strumentazione Optoelettronica, in cui era presente sia lo strumento della temperatura olio, sia quello della pressione dell'olio ) apparve la scritta sul Display ( sempre sulla strumentazione Optoelettronica era presente un Display che informava se ci fossero problemi di sorta ) " elevata temperatura olio motore ". Ci fermammo e dopo un pò controllammo il livello dell'olio motore che era regolare, così come il livello del liquido di raffreddamento.
Tornati a casa spiegammo il tutto al meccanico che ci propose di montare un " pezzo " chiamato "scambiatore di calore acqua-olio ", posto sul filtro dell'olio motore. E visto il fatto che il motore 2.0 I.E. montato sulla Dedra era lo stesso della Thema " base " 2.0 I. E. non ci sarebbero stati problemi nel montaggio.
Così lo comprammo in Lancia e lo facemmo montare e notammo sin da subito un miglior raffreddamento sia dell'olio che del liquido di raffreddamento.
Sono sempre rimasto, comunque nel dubbio, che visto il fatto che NON effettuavo io i tagliandi alle vetture di famiglia.....forse l'olio motore non veniva sostituito, del tutto, ogni volta che la portavamo a fare il tagliando, ed ecco forse il perchè del problema delle temepratura dell'olio.....ma non posso esserne certo. Fatto sta che sulla Lybra 2.000 5 cilindri 20V. benzina era presente sempre lo scambiatore di calore acqua - olio, così come sulla Stilo 1.800 16V. benzina. solo che quest'ultime non avevano lo strumento per la temperatura olio motore.

Comunque, tornando a noi: ho visto che sul programma Fiat ( eper ), in base al modello di vettura ( Fiat Croma 2.000 turbo bialbero 8 valvole prodotta tra il 1990 e il 1996 ) è presente lo scambiatore di calore acqua -olio motore:

emaps.webp
Indicato, nella foto, con il n.° 24: " scambiatore di calore " :
s-l1600.webp
Ora, non so che tipo di motore monta la Croma Turbo del tuo amico e penso che il " buon " Pike, abbia scritto questo:
Per capire se monta uno scambiatore di calore, oppure anche un radiatore per raffreddare l'olio motore, che in base al programma Fiat, sembra sia montato sulla Croma 2.000 turbo benzina:
emaps (1).webp
Nella foto indicato con il n.° 1 : " radiatore ":
82466757-Chlodnica-oleju-Fiat-Croma-2-0.webp
E che dovrebbe essere questo nella foto che ho immesso.

Da quanto mi è stato detto, in marcia e fisso sui 90°C però ultimamente quando si è fermata, un paio di volte la vaschetta del liquido di raffreddamento ha sfiatato.
Allora, se non è stato sostituito, penso che occorra anche sostituire il termostato per il refrigerante motore, nell'esploso che segue:
emaps (2).webp
Dovrebbe essere il n.° 10 : " termostato motore ":
images.webp
Oppure sarebbe da sostituire, anche questo se non fosse stato sostituito, anche il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento, nell'esploso che segue:
emaps (3).webp
Dovrebbe essere il n.° 3 : " tappo " 46556738 :
0005971_46556738.jpg_540_2.webp
Messaggio doppio unito:

Per capire se monta uno scambiatore di calore, oppure anche un radiatore per raffreddare l'olio motore,
E, mi sono scordato di scrivere: che nel caso l'olio fosse vecchio o non sia delle giusta gradazione o prescrizione del costruttore, potrebbe essere che la temperatura dell'olio " sale ", perchè l'olio non raffredda non lubrifica a dovere il tutto.
Come potrebbe anche essere che quel motore, " nato " tanti anni fa, non " supporta " bene il caldo torrido di questi anni, e quindi ha bisogno di tagliandi più ravivcinati per far si che l'olio sia sempre in ottime condizioni.

Da ricordare che parliamo di un motore Turbo 2.000 che si deve " portare " la Croma, bella macchina e " pesante ", anche se con il Turbo benzina va molto bene.

P.S.: io un pensierino, al tuo amico:
l'altro giorno un mio amico mi ha detto che la sua cromaha delle temperature alte sia per il liquido di raffreddamento che per l'olio motore.
Lo direi: farei un paio se non tre cambio di olio e filtro olio motore, così come la sostituzione di tutto il liquido di raffreddamento motore e termostato del liquido di raffreddamento annesso. Questo se non è stato fatto di recente oppure il tutto ha superato i 5.000 Km. o tot anni.

Ultima modifica:
Mi è venuta in mente la Dedra che ho avuto modo di usare quotidianamente molti anni fa. Motore tutto sommato simile (Lampredi 8 valvole, 162 cv) e un po più leggera della Croma, l'auto era piuttosto chilometrata (più di 200k) ma era mantenuta con cura dal proprietario (l'auto non era mia).
L'uso prevalente era suddiviso equamente tra giungla urbana e autostrada (a velocità che tenevano ben impegnata la cavalleria...)
Per quanto ricordo, quando in autostrada si filava per lunghi tratti, il termometro dell'olio arrivava spesso e volentieri alla tacca dei 3/4 (grosso modo 130 gradi) e non escludo che in qualche occasione possa anche averla superata.
Poi, rallentando, ricordo che ci impiegava parecchi minuti prima di tornare verso il centro scala e comunque sotto i 100 gradi non ci tornava più.
In tutto ciò il termometro dell'acqua restava sempre sui 90 (centro scala) o un pelo più su.

Certo che 30 gradi di differenza tra refrigerante e olio sono veramente tanti, ma non conosco il motore in particolare. Però di solito, anche su Giulietta Quadrifoglio, la differenza è di circa 10 gradi. In ogni caso l' olio a 130 gradi è pronto per la frittura, non so quanto possa resistere in modo efficace.

non ho capito come mai tu abbia fatto la segnalazione.
In modo tale che si possa modificare il primo post integrando le informazioni.

Non è che c'è qualcosa di male, ma una volta pubblicato un post (salvo un breve tempo per correggere errori) solo la moderazione può modificarlo.

Indietro
Alto Basso