• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Croma 1.9 mjet - Sostituzione olio freni e spurgo frizione

Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#1
Salve a tutti , vorrei sostituire l'olio dei freni , che a vista si presenta molto ma molto nero , ho visionato i vari tutorial e non dovrei avere molti problemi, ho optato per un Bosch dot 4 , l'unica cosa è che nella mia auto ho anche la frizione con comando idraulico , secondo voi una volta spurgati tutti e quattro i freni è necessario spurgare anche la frizione ? Il concetto è sempre lo stesso praticamente dovrei spurgare il cilindro attuatore vicino alla frizione , che non ho ancora visionato , ma non vorrei sbagliare ......... Se magari la quantità di olio su quel tratto non è esagerata , da compromettere tutto il resto , lo eviterei che ne pensate ?
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Penso che lo spurgo sia molto simile alla mia 156 Mjet! Per la frizione mi sl che si trova sotto la batteria anche a te! l'attuatore ha un cappuccio e spingendo a fondo la frizione apri la vite finchè non esce olio pulito!
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#3
Ciao @Salva-Racing , leggendo il tutorial sullo spurgo frizione della punto occhio e croce mi sono fatto un idea ... , spero solo non sia troppo complicato ...che dici mi basterà un Litro di olio ??
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Un litro è una quantità "di sicurezza". In teoria ne basta meno, ma con un litro dovresti essere tranquillo per spurgare freni e frizione. ;)
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#7
:):) Ok @Salva-Racing , bel video , un po' azzardato l'esperimento , oggi ho dato un occhiata al pistoncino dalla frizione .....ma propio da lontano .... Non ho ancora smontato nulla , non dovrei avere grossi problemi , metodo classico mi faccio aiutare da mia moglie , in ogni caso ho comprato due litri tanto devo fare anche la Panda .... Adesso appena mi liberano un po' dal lavoro le faccio tutte e due freni e tagliandi ....Poi ti tengo aggiornato sul consumo ...... :thumbsup::thumbsup:
 
Alto Basso