Ciao ragazzi.
A novembre dell'anno scorso ho comprato una fiat bravo sport usata (85000 km) dove tutto sembrva ok ma dopo qualche settimana ho cominciato ad accorgermi di uno strano rumore in seconda (come un raschio che spariva schiacciando la frizione) e un fischio che aumentava con l'aumentare dei giri in quinta e sesta.
L'ho portata nella mia officina di fiducia fiat e la diagnosi e' stata "cuscinetti del cambio che stanno partendo, specialmente quello dell'albero di quinta e sesta). La diagnosi corrispondeva a quello che avevo gia' trovato sfogliando internet e i sintomi c'erano tutti.
http://www.riparando.it/perizie/noie-al-cambio-m32-gruppo-fiat/2014/03/
Soluzione: tirano giu il cambio e per sicurezza cambiamo tutti i cuscinetti, sia di testa che posteriori, di tutti e tre gli alberi.
Il problema e' che una volta riconscegnata la macchina tutti i rumori erano ancora presenti, sia il raschio in seconda che il fischio in quinta e sesta. I cuscinetti sono stati cambiati di sicuro perche i vecchi (e distrutti) li ho in un sacchetto in macchina e in piu' i nuovi sono diversi con la gabbia in teflon. In teoria nei vari forum i rumori venivano risolti completamente con la sostituzione del solo cuscinetto di quinta e sesta ma nel mio caso, nonostante siano stati tutti cambiati, i rumori non sono per nulla spariti.
Potrebbe essere dovuto al fatto che l'albero si e' disallineato per molto tempo e quindi i vari ingranaggi non combaciano piu' bene anche dopo la riparazione?
A novembre dell'anno scorso ho comprato una fiat bravo sport usata (85000 km) dove tutto sembrva ok ma dopo qualche settimana ho cominciato ad accorgermi di uno strano rumore in seconda (come un raschio che spariva schiacciando la frizione) e un fischio che aumentava con l'aumentare dei giri in quinta e sesta.
L'ho portata nella mia officina di fiducia fiat e la diagnosi e' stata "cuscinetti del cambio che stanno partendo, specialmente quello dell'albero di quinta e sesta). La diagnosi corrispondeva a quello che avevo gia' trovato sfogliando internet e i sintomi c'erano tutti.
http://www.riparando.it/perizie/noie-al-cambio-m32-gruppo-fiat/2014/03/
Soluzione: tirano giu il cambio e per sicurezza cambiamo tutti i cuscinetti, sia di testa che posteriori, di tutti e tre gli alberi.
Il problema e' che una volta riconscegnata la macchina tutti i rumori erano ancora presenti, sia il raschio in seconda che il fischio in quinta e sesta. I cuscinetti sono stati cambiati di sicuro perche i vecchi (e distrutti) li ho in un sacchetto in macchina e in piu' i nuovi sono diversi con la gabbia in teflon. In teoria nei vari forum i rumori venivano risolti completamente con la sostituzione del solo cuscinetto di quinta e sesta ma nel mio caso, nonostante siano stati tutti cambiati, i rumori non sono per nulla spariti.
Potrebbe essere dovuto al fatto che l'albero si e' disallineato per molto tempo e quindi i vari ingranaggi non combaciano piu' bene anche dopo la riparazione?