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Fiat Bravo - Problema cuscinetti cambio m32

Auto
grande punto
#1
Ciao ragazzi.
A novembre dell'anno scorso ho comprato una fiat bravo sport usata (85000 km) dove tutto sembrva ok ma dopo qualche settimana ho cominciato ad accorgermi di uno strano rumore in seconda (come un raschio che spariva schiacciando la frizione) e un fischio che aumentava con l'aumentare dei giri in quinta e sesta.
L'ho portata nella mia officina di fiducia fiat e la diagnosi e' stata "cuscinetti del cambio che stanno partendo, specialmente quello dell'albero di quinta e sesta). La diagnosi corrispondeva a quello che avevo gia' trovato sfogliando internet e i sintomi c'erano tutti.

http://www.riparando.it/perizie/noie-al-cambio-m32-gruppo-fiat/2014/03/

Soluzione: tirano giu il cambio e per sicurezza cambiamo tutti i cuscinetti, sia di testa che posteriori, di tutti e tre gli alberi.
Il problema e' che una volta riconscegnata la macchina tutti i rumori erano ancora presenti, sia il raschio in seconda che il fischio in quinta e sesta. I cuscinetti sono stati cambiati di sicuro perche i vecchi (e distrutti) li ho in un sacchetto in macchina e in piu' i nuovi sono diversi con la gabbia in teflon. In teoria nei vari forum i rumori venivano risolti completamente con la sostituzione del solo cuscinetto di quinta e sesta ma nel mio caso, nonostante siano stati tutti cambiati, i rumori non sono per nulla spariti.
Potrebbe essere dovuto al fatto che l'albero si e' disallineato per molto tempo e quindi i vari ingranaggi non combaciano piu' bene anche dopo la riparazione?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Potrebbe essere come dici te,però strano che siano rimasti gli stessi identici rumori.
Io gliela riporterei per fargli sentire,poi ci sta che dopo un po il tutto si assesti,ma meglio mettere le mani avanti.
 
Auto
grande punto
#3
Beh da quando ho fatto il lavoro ho gia' fatto 6000 km e ora devo dire che forse il rumore e' aumentato ulteriormente nell'ultimo periodo.
Il capofficina mi aveva avvertito che il rumore era rimasto identico per via degli alberi che avevan lavorato storti e che forse sarebbe anche aumentato. Strano pero' che non sia cambiato di nulla...non vi dico quanto da fastidio sto raschiare e sto fischio
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Mi viene da pensare che si sia consumata anche la sede del cuscinetto in questione,e ciò spiegherebbe perché non hai risolto e adesso ti stia addirittura aumentando il rumore.
Però penso che chi l'ha smontato se ne sarebbe accorto. Mah.
 
Auto
grande punto
#5
Ora non saprei proprio che fare...probabilmente la terro' cosi per un po' a meno che non peggiori sempre di poiu'.
Solo che poi la soluzione non potrà essere cambiare di nuovo i cuscinetti perche' non servira' a nulla...
Forse cambiare totalmente il cambio ma rimettere lo stesso tipo potrebbe voler dire riavere lo stesso problema (c'e' gente che ha rifatto i cuscinetti 3 volte o addirittura sostituito 2-3 cambi in garanzia avendo sempre lo stesso problema) o addirittura sostituire il cambio con un altro compatibile e meno difettato..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Un'altra opzione potrebbe essere la revisione del cambio, ma rischia di essere un lavoro a zero, se ci sono difetti congeniti.
Prenderne uno già revisonato, invece, fa "vincere" la garanzia dell'officina di revisione.
 
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