- Auto
- fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
ciao a tutti
pasquetta finita con guasto all'auto proprio quando ero a circa 120km da casa
ero quasi arrivato a destinazione (verbania, partendo da vercelli) , appena uscito dall'autostrada (percorsa tirando un po ai 140-150 km/h) ed ecco nell'ultimo chilometro prima di arrivare, pecorrendo una rotonda mollando l'acceleratore e riprendendo piano ad accelerare sento una vibrazione provenire dal motore, lato destro, come un rumore di motorino a due tempi con marmitta bucata trrrrrrr .
Ed anche premendo la frizione il rumore non cambiava, accelerando o decelerando cambiava la frequenza del trrrr alla pari dei giri del motore
Preoccupato che si stava rompendo qualcosa accosto e scendo dall'auto lasciando il motore in moto.
il rumore smette per un poco, apro il cofano vado e guardo per cercare di capire cosa poteva essere successo
il rumore veniva esattamente da dove ci sono le cinghie servizi/distribuzione
ho pensato: potrebbe essere la cinghia distribuzione, ma l'ho fatta sostituire da poco..
spengo il motore e mi informo sulla possibilita di far riportare l'auto a casa da un carroattrezzi
ma un'oretta dopo, prima di chiamarlo, provo a riavviare il motore, e cin mia sorpresa il trrrr era sparito...
cosi decido di tentare di tornare a casa, evitando autostrade ed andando piano, tenendo marcia lunga in modo da tenere bassi i giri del motore...e tutto va bene per i primi 40-50 km, poi di nuovo il rumore si ripresenta per 10 secondi, e con il pedale dell'acceleratore cerco di capire se mollando e riprendendo riuscivo a farlo cessare...e cosi e' stato..ha smesso e sono riuscito ad arrivare fino a casa...
in pratica mi sembrava di capire che in certe condizioni , accelerando il trrrrr diventava piu forte, ma mollando e riprendendo ad accelerare velocemente riuscivo a farlo smettere
Arrivato a casa provo a cercare informazioni sul possibile guasto, e trovi questo video su youtube, con titolo 'rottura puleggia albero motore'
il rumore che mi faceva era identico a quello
solo che qui e' costante invece nel mio caso giocando con l'acceleratore riuscivo ad eliminarlo
Quindi immagino venga dalla puleggia che si e' parzialmente rotta ma non del tutto
Secondo voi come posso verificare se il guasto e' proprio quello?
E' difficile da sostituire la puleggia?
Come si fa?
Grazie!!!!!
pasquetta finita con guasto all'auto proprio quando ero a circa 120km da casa
ero quasi arrivato a destinazione (verbania, partendo da vercelli) , appena uscito dall'autostrada (percorsa tirando un po ai 140-150 km/h) ed ecco nell'ultimo chilometro prima di arrivare, pecorrendo una rotonda mollando l'acceleratore e riprendendo piano ad accelerare sento una vibrazione provenire dal motore, lato destro, come un rumore di motorino a due tempi con marmitta bucata trrrrrrr .
Ed anche premendo la frizione il rumore non cambiava, accelerando o decelerando cambiava la frequenza del trrrr alla pari dei giri del motore
Preoccupato che si stava rompendo qualcosa accosto e scendo dall'auto lasciando il motore in moto.
il rumore smette per un poco, apro il cofano vado e guardo per cercare di capire cosa poteva essere successo
il rumore veniva esattamente da dove ci sono le cinghie servizi/distribuzione
ho pensato: potrebbe essere la cinghia distribuzione, ma l'ho fatta sostituire da poco..
spengo il motore e mi informo sulla possibilita di far riportare l'auto a casa da un carroattrezzi
ma un'oretta dopo, prima di chiamarlo, provo a riavviare il motore, e cin mia sorpresa il trrrr era sparito...
cosi decido di tentare di tornare a casa, evitando autostrade ed andando piano, tenendo marcia lunga in modo da tenere bassi i giri del motore...e tutto va bene per i primi 40-50 km, poi di nuovo il rumore si ripresenta per 10 secondi, e con il pedale dell'acceleratore cerco di capire se mollando e riprendendo riuscivo a farlo cessare...e cosi e' stato..ha smesso e sono riuscito ad arrivare fino a casa...
in pratica mi sembrava di capire che in certe condizioni , accelerando il trrrrr diventava piu forte, ma mollando e riprendendo ad accelerare velocemente riuscivo a farlo smettere
Arrivato a casa provo a cercare informazioni sul possibile guasto, e trovi questo video su youtube, con titolo 'rottura puleggia albero motore'
il rumore che mi faceva era identico a quello
Quindi immagino venga dalla puleggia che si e' parzialmente rotta ma non del tutto
Secondo voi come posso verificare se il guasto e' proprio quello?
E' difficile da sostituire la puleggia?
Come si fa?
Grazie!!!!!