• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat bravo 1.9mjet 8v 2007 - Rottura puleggia albero motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
ciao a tutti
pasquetta finita con guasto all'auto proprio quando ero a circa 120km da casa
ero quasi arrivato a destinazione (verbania, partendo da vercelli) , appena uscito dall'autostrada (percorsa tirando un po ai 140-150 km/h) ed ecco nell'ultimo chilometro prima di arrivare, pecorrendo una rotonda mollando l'acceleratore e riprendendo piano ad accelerare sento una vibrazione provenire dal motore, lato destro, come un rumore di motorino a due tempi con marmitta bucata trrrrrrr .
Ed anche premendo la frizione il rumore non cambiava, accelerando o decelerando cambiava la frequenza del trrrr alla pari dei giri del motore
Preoccupato che si stava rompendo qualcosa accosto e scendo dall'auto lasciando il motore in moto.
il rumore smette per un poco, apro il cofano vado e guardo per cercare di capire cosa poteva essere successo
il rumore veniva esattamente da dove ci sono le cinghie servizi/distribuzione
ho pensato: potrebbe essere la cinghia distribuzione, ma l'ho fatta sostituire da poco..
spengo il motore e mi informo sulla possibilita di far riportare l'auto a casa da un carroattrezzi
ma un'oretta dopo, prima di chiamarlo, provo a riavviare il motore, e cin mia sorpresa il trrrr era sparito...
cosi decido di tentare di tornare a casa, evitando autostrade ed andando piano, tenendo marcia lunga in modo da tenere bassi i giri del motore...e tutto va bene per i primi 40-50 km, poi di nuovo il rumore si ripresenta per 10 secondi, e con il pedale dell'acceleratore cerco di capire se mollando e riprendendo riuscivo a farlo cessare...e cosi e' stato..ha smesso e sono riuscito ad arrivare fino a casa...
in pratica mi sembrava di capire che in certe condizioni , accelerando il trrrrr diventava piu forte, ma mollando e riprendendo ad accelerare velocemente riuscivo a farlo smettere
Arrivato a casa provo a cercare informazioni sul possibile guasto, e trovi questo video su youtube, con titolo 'rottura puleggia albero motore'
il rumore che mi faceva era identico a quello
solo che qui e' costante invece nel mio caso giocando con l'acceleratore riuscivo ad eliminarlo
Quindi immagino venga dalla puleggia che si e' parzialmente rotta ma non del tutto
Secondo voi come posso verificare se il guasto e' proprio quello?
E' difficile da sostituire la puleggia?
Come si fa?
Grazie!!!!!
 
ecco me l'ha rifatto subito dopo l'avviamento: guardate/sentite:
addirittura non riesce a tenere il minimo, il motore strattona forte e tende a spegnersi
 
Il problema della puleggia che si rompe è un difetto molto comune dei “vecchi” 1.9 capitava molto spesso su 147,stilo, 156,159,bravo e doblo , prima o poi si rompe a tutti
Devi cambiare la puleggia l’unico modo è quello anche se so di gente che ha girato con la puleggia rotta per miglia di km senza acccorgersi quando si è accorto era mai troppo tardi e la “ persa” per strada
Nel Tuo caso mi sembra già grave da un certo punto di vista , visto il brutto rumore che fa
Anche se sinceramente non riesco a capire perché vibra così tanto
 
si e strani xche da ispez visiva la gomma antistrappo in mezzo sembra in ottimo stato
20180403_120406-1024x768.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

invece la pompa dell'olio ha molto olio sotto
20180403_120316-1024x768.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

questo e' un video da sotto quando il motore girava in maniera abbastanza regolare (cioe 10 min prima di spegnerlo e riavviarlo)

--- Messaggio doppio unito ---

ispezione visiva a motore fermo:

--- Messaggio doppio unito ---

portata dal mecca ha detto c'era tendicinghia allentato ed alternatore bloccato...
 
Brutta combo...
Costo d'intervento?

Il tendicinghia è quello originale dell'auto?
 
si originale
pero non capisco come l'alternatore si sia bloccato improvvisamente....
 
In effetti si sente rumore di cuscinetto grippato nel filmato
 
si? la cosa strana e' che (per fortuna) accelerando un paio di volte in maniera decisa (con marcia in folle o tenendo premuto il pedale frizione) riuscivo a sbloccarla, e cio mi ha permesso di tornare a casa senza dover ricorrere al carro attrezzi (che in giorno festivo (pasquetta) e piu di 100 km da casa non oso immaginare quanto mi sarebbe costato...)

--- Messaggio doppio unito ---

Brutta combo...
Costo d'intervento?

Il tendicinghia è quello originale dell'auto?
non so ancora il costo, ma alla fine ho concordato con il meccanico di far installare un alternatore nuovo da 170 euro. poi temo che mettera molte ore di lavoro xche mi ha detto che per smontare l'alternatore ha dovuto tirare giu il motore, se no non veniva via...io non ho idea di quanto tempo ci voglia per farlo...5 ore basteranno?
se mi va bene io immagino sui 370: 170alternatore+200di lavoro...
che ne pensate? sono troppo ottimista?
 
per chi si fosse incuriosito...il meccanico mi ha chiesto 300 euro
consultando il manuale di officina risulta che non occorre staccare il motore, ma solo un tirante per poterlo muovere in avanti di quel tanto che basta per lavorare...
ecco qui:
(immagini rimosse)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che non sempre le fasi spiegate, anche se nel dettaglio, sul manuale possono essere " rispettate ", lo dico per esperienza propria sulle vetture di famiglia con l'ausilio del manuale.
Poi c'è manualità e manualità: potrebbe esserci un " trucco ", adottato con l'esperienza, per toglierlo senza smontare il motore, oppure basta fare un pò di prove e alla fine ci si riesce.
Poi c'è anche " l'altra " ipotesi, che preferisco non dire, ma forse la " pensiamo tutti ", te compreso.
Il fatto importante è che il guasto sia risolto, poi i soldi ( anche se è dura ), " passano ".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso