• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Fiat Bravo 1.9 mjet - Fumata nera oltre i 3500 giri

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, oggi ho notato che la mia Bravo fuma un po' accelerando oltre i 3000 giri in folle. Non sembra nemmeno fumo nero o per lo meno non è il solito fumo nero dei diesel senza Kat ma sembra polvere tendente al colore nero. Anche in accelerazione solo quando tiro la seconda la prima volta ma questo l'ha sempre fatto. Secondi voi si tratta di accumuli nella marmitta a causa di un utilizzo urbano prolungato o sintomo di carburazione scorretta? L'auto comunque non ha problemi.

Dovrei provare a tenerla accelerata o comunque tirarla un po' e ricontrollare se fuma?
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Secondo me la prima che hai detto
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Prova a controllare i manicotti dell’intercooler, potrebbe esserci un piccolo taglio o una crepa.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
oppure la egr sporca (compatibile tra l'altro con percorsi urbani sul diesel)
 
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Consiglio di percorrere su una strada extra urbana alcuni chilometri ad andatura costante intorno ai 3000 giri, in seconda istanza un pieno di gasolio con additivo per la pulizia del sistema di iniezione. Se l'EGR fosse sporco, la macchina dovrebbe rendere di meno, per tanto tenderei ad escluderlo.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È vero, quando avevo la egr intasata sul 320, fumava ma aveva anche una risposta molto brusca.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, poco lineare, con un'entrata in coppia molto spostata verso l'alto rispetto a quando, poi, l'ho pulita (l'egr). Invece che sentire il turbo entrare a 1500, come era normale per quel motore, stentava fino a quasi 2000.
 
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
quello che sospettavo. Con un andatura costante e motore sui 3000 giri si aumenta la temperatura della marmitta agevolandone la pulizia.
 
Alto Basso