• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Bravo 1.9 mjet - Fumata nera oltre i 3500 giri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, oggi ho notato che la mia Bravo fuma un po' accelerando oltre i 3000 giri in folle. Non sembra nemmeno fumo nero o per lo meno non è il solito fumo nero dei diesel senza Kat ma sembra polvere tendente al colore nero. Anche in accelerazione solo quando tiro la seconda la prima volta ma questo l'ha sempre fatto. Secondi voi si tratta di accumuli nella marmitta a causa di un utilizzo urbano prolungato o sintomo di carburazione scorretta? L'auto comunque non ha problemi.

Dovrei provare a tenerla accelerata o comunque tirarla un po' e ricontrollare se fuma?
 
Secondo me la prima che hai detto
 
Prova a controllare i manicotti dell’intercooler, potrebbe esserci un piccolo taglio o una crepa.
 
oppure la egr sporca (compatibile tra l'altro con percorsi urbani sul diesel)
 
Consiglio di percorrere su una strada extra urbana alcuni chilometri ad andatura costante intorno ai 3000 giri, in seconda istanza un pieno di gasolio con additivo per la pulizia del sistema di iniezione. Se l'EGR fosse sporco, la macchina dovrebbe rendere di meno, per tanto tenderei ad escluderlo.
 
È vero, quando avevo la egr intasata sul 320, fumava ma aveva anche una risposta molto brusca.
 
Sì, poco lineare, con un'entrata in coppia molto spostata verso l'alto rispetto a quando, poi, l'ho pulita (l'egr). Invece che sentire il turbo entrare a 1500, come era normale per quel motore, stentava fino a quasi 2000.
 
quello che sospettavo. Con un andatura costante e motore sui 3000 giri si aumenta la temperatura della marmitta agevolandone la pulizia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso