• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 120cv - Consiglio olio motore

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, vorrei avere un consiglio sull'olio da utilizzare per la mia Bravo. Da libretto porta il Selenia 5W30, io da due tagliandi ho messo il 5W40 sempre Selenia, poiché in estate mi dava qualche problemino ( dove abito io si va oltre i 40 gradi). Al prossimo cambio olio posso cambiare marca o devo usare sempre il Selenia? Che marca posso utilizzare? Consigliatemi.
 
Al di là della temperatura esterna, in che cosa consistevano i "problemini"? Il passaggio alla gradazione 5W40 li ha effettivamente risolti?
L'auto consuma olio? se si, quanto e ogni quanti KM?
Che tipo di uso hai?
Infine: che specifiche chiede il libretto, per la tua auto? Puoi postare una foto leggibile, per piacere?

Infine, dopo tante domande una risposta: nella tua auto metti l'olio che vuoi, secondo l'opinione di tanti forumer Selenia non vale quanto costa, ma non è affatto "vietato" metterlo nella propria Fiat :)
 
L'auto consumava olio quando utilizzavo il 5W30, con il 5W40 non ne consuma o comunque pochissimo. L'auto la uso sopratutto in città. Sul libretto porta il 5w30 B4 e la Fiat consiglia il Selenia. E proprio il 5w30 il motore consumava olio. Online ho trovato il Castro Magnate 5w40 B3/B4 C3. La mia domanda è questa: il fatto che sia C3, quindi adatto alle auto con DPF/FAP ma allo stesso tempo B4 quindi adatto alle auto diesel leggere con intervalli di cambio prestabilite dalle case costruttrici, potrebbe creare problemi alla mia auto che non ha DPF/FAP? Comunque l'olio vi sembra di qualità? Migliore o peggiore del Selenia?
 
Che cosa richiede a libretto? Riesci a fare una foto leggibile? Non mi sembra possibile che chieda un B4 o un C3 indifferentemente...
 
Ciao @Bravista55 - Nel libretto uso e manutenzione nella voce lubrificanti ci dovrebbe essere una specifica tipo "FIAT 9.5535.XX" - reperisci quella e poi cerca nei vari produttori olio chi ha l'olio con quella specifica. (tipo http://www.liquimoly.it/liquimoly/p...ument&land=IT&voiladb=web_pt.nsf&voilalang=it e nella voce "Olio Motore" seleziona la tua specifica §Fiat) - oppure semplicemente googli la specifica e vedi cosa ti esce.
Aggiungo che se (se) puoi evitare, gli ACEA C(x) , per motivi detti più volte nel forum meglio - la classe C degli ACEA la uso solo se prescritta obbligatoriamente.. I Mid o LOW SAPS lubrificano meno, detergono meno, durano meno e hanno minor resistenza all'ossidazione degli olii non C(x)

Poi, per la gradazione, non è detto che un 5W-30 di un altra marca consumi quanto il 5W-30 Selenia. Ci sono tante variabili, ad esempio la volatibilità dell'olio (NOACK) o la Viscosità a 100C° che potrebbero essere diverse a parità di gradazione.
 
Grazie per la risposta @danysmart1972 e @Pike ho controllato e la specifica per il mio motorè è questa FIAT 9.55535 S1. Cercando su Google trovo solo il 5W30 con questo codice, e io vorrei mettere il 5W40 per il fatto che in estate qui si arriva a temperature alte. Io vorrei mettere il Bardahl xtc c60 5w40. Secondo voi andrebbe bene? Su internet ne parlano bene, e ho sentito dire che è di qualità migliore del Selenia e riduce la rumorosità del motore (cosa che non mi interessa). Ditemi cosa ne pensate e che fareste voi.

--- Messaggio doppio unito ---

Guardando ora ho visto anche il Motul 8100 X-CESS 5w40, costa anche qualcosina in meno online 46 euro 5 litri. Qualcuno l'ha provato?
 
Secondo voi andrebbe bene?
No.
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...canti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html
XTC C60 al di là della differente viscosità è un olio ACEA A3/B3. Tutti gli olii per la specifica Fiat 9.55535 S1 sono dei 5W30 ACEA C2.
E le due specifiche (ACEA A3/B3 e ACEA C2) non c'entrano niente di niente l'una con l'altra.
Su internet ne parlano bene, e ho sentito dire che è di qualità migliore del Selenia e riduce la rumorosità del motore (cosa che non mi interessa)
E' un ottimo olio e non è la mia "bocciatura" sul tuo motore a cambiarne le caratteristiche.
Ditemi cosa ne pensate e che fareste voi.
Non hai spiegato il problema che ha avuto il tuo motore con il 5W30, nè se con il 5W40 l'hai risolto. E con quale.
Non basarti sulla temperatura perchè... la viscosità a caldo non c'entra nulla con la temperatura ambientale (il W30 non significa che a 40°C si suicida).
Gli intervalli di temperatura e viscosità vengono decisi dal produttore del motore, e a volte ci sono dei 5W30 che sono viscosi a caldo quasi come dei 5W40.

Senza altre info, la mia idea resta di usare un olio a specifica Fiat 9.55535 S1. Motul, Shell, Liqui Moly, Castrol, Mannol...
E non solo.
Ci sono molti marchi in grado di darti olii interessanti a specifica Fiat.

Volendo prendere per forza Bardhal (che non ha nulla a specifica Fiat richiesta), Bardhal stessa per il tuo motore suggerisce questo.
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...canti_auto/p_XTA_5W30__A5_B5___1_LT_X_24.html
Guardando ora ho visto anche il Motul 8100 X-CESS 5w40
http://www.motul.com/it/it/products/8100-x-cess-5w40
Nemmeno questo ACEA C2.
 
Liqui molto top tec 4200
58 euro 5 litri su gommadiretto olio spedizione compresa
B4 c3 5w 30 fiatxxxxxxx S1
Il tope rispetti tutte le specifiche
 
Vorrei sapere quanto olio consuma con il 5w30, non mettere olii con specifica C2..C3 etc, io userei un 5w30 di un'altra marca.
 
Non posso mettere un ACEA C2 la mia auto è senza DPF, l'auto con il 5w30 consumava tanto olio, con il 5w40 quasi non ne beve. Boh, sono confuso.
 
Se no ha il DPF usa pure Motul X-cess
Provato su 1.9 jtd 110
Sintetico integrale con buone specifiche e pacchetto additivi pulizia /antiattrito

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure Meguin Megol super leichtlauf 5w 40 sintetico integrale
Sempre basso attrito e con specifiche Fiat per jtd come il motul
Oppure Mobil1. 0w 40 specifiche Fiat
E buone prestazioni
 
Non capisco il motivo perché Fiat indica olio Acea C2 in auto prive di DPF. L'unica motivazione che posso dare è che vogliono semplificare la vita alle officine Fiat, così con pochi tipi di olio Selenia coprono tutte le auto. Ma non c'è probabilmente una motivazione tecnica
 
Parlando chiaro, secondo voi come qualità è meglio il Selenia o il Motul? Online vedo che non si parla tanto bene del Selenia. A me interessa mettere un olio di qualità.
 
Personalmente prediligo Motul, tra i due.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
I commenti sotto l'inserzione sono positivi, ma sono 3, quindi non so se sono affidabili. Il sito proposto da te lo vende a 30 euro quindi siamo lì. Ma dove trovo le spese di spedizione per l'Italia?
 
Sui 14 € infatti personalmente facciamo un gruppo d'acquisto con dei miei colleghi ed amici per dividere la spesa
 
Indietro
Alto Basso