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Fiat Bravo 1.9 120cv - Consiglio olio motore

Comunque su Ebay si trova a 40 euro, da venditori con affidabilità top. Riguardando sul sito oil center ho visto che la spedizione è 14 euro quindi andiamo lì di prezzo.
 
Non capisco il motivo perché Fiat indica olio Acea C2 in auto prive di DPF. L'unica motivazione che posso dare è che vogliono semplificare la vita alle officine Fiat, così con pochi tipi di olio Selenia coprono tutte le auto. Ma non c'è probabilmente una motivazione tecnica
Il motivo principale del perchè la fiat abbia scalato l'olio di gradazione nei mjet, è dovuto principalmente ad un difetto di lubrificazione dei tendicatena, i quali non venivano più mandati in pressione costante a causa dell'olio vecchio che ostruiva i passaggi dell'olio. Quindi gioco forza, han dovuto scalare dal WR 5w40 B3/B4 (N2) al WR.pe 5w30 C2 (S1) e in questo modo dovrebbero avere risolto il problema, oltre al fatto che finisce nel dpf/fap dovrebbe intasare di meno il filtro vista la differenza in termini di saps tra i due oli.
Si tenga presente che il selenia WR 5w40 ha un cSt di 15.0 a 100° contro i 10.2 cSt del WR.pe 5w30 e questo significa una viscosità a caldo ben superiore del 50% del 5w0 rispetto al 5w30.
Personalmente se non avessi il dpf, opterei per un 5w40 A3/B4 di basso attrito come lo shell Helix Ultra (11,90 x lt.a scaffale l'ultima volta che l'ho acquistato) oppure motul x-cess 5w40 (per stare intorno ai 14.0 Cst a caldo). Se andassi via web, porterei a casa molto probabilmente Liqui Moly, Meguin o Addinol superlight 0540.
 
Salve a tutti, come sapete tempo fa ho fatto il tagliando alla mia auto. Ho sostituito tutti i filtri ovviamente, e l'olio. L'olio che avevo in coppa era il Selenia WR 5w40 ed'è uscito nero, nero, nero. E ho messo il Motul X-Cess 8100 5w40, quest'ultimo totalmente sintetico. Secondo voi il Motul perderà le sue caratteristiche più lentamente del Selenia essendo un olio completamente sintetico? Io il tagliando lo faccio ogni 15.000, alternando il filtro gasolio. Con il Motul mi sto trovando abbastanza bene, a freddo va molto meglio del Selenia e il motore è più silenzioso e fluido. Aspetto le vostre risposte!
 
@Bravista55 Ho spostato la domanda nella discussione che avevi già aperto sull'olio per la tua bravo.
 
Il selenia decade velocemente. Questo è appurato. Il motul dovrebbe resistere meglio.
Il colore dell'olio, sui diesel, conta poco, purtroppo. Si annerisce subito.
 
Secondo voi il Motul perderà le sue caratteristiche più lentamente del Selenia essendo un olio completamente sintetico?
Oltre i 15.000km nessun olio fa miracoli, ad ora, ed in tal senso non mi affiderei solo alla differente formulazione per decretarne la durata.
Personalmente preferisco il 100% synt perchè secondo me è più stabile, ma non significa che le cose non possano cambiare per altri motivi, a partire dalla contaminazione dell'olio con gasolio
 
hai provato a leggere la guida completa sull'olio motore qui sul sito? magari trovi la risposta.
 
Ultima modifica:
Lo uso per l'Aygo ed a me costa 10€ al Litro(compro le latte da un litro) dal ricambista di quartiere.
Così non lascio la latta aperta ed il quarto litro l'ho comprato per fare un rabocco.
Se ti interessa qui (negli ultimi post ovviamente) ci sono alcune considerazioni su questo Magnatec 5w40 API SN ACEA C3.
Motori molto diversi ma parlando dello stesso olio...
 
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