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Fiat bravo 1.6 multijet 120 cv dualogic 2006 - Puleggia distribuzione rotta in marcia

se la superficie della frattura è lucida e riflettente, è recente
se la superficie della frattura è ossidata ed opaca, è vecchia
Per me e la dico tutta ( cioè quello che penso ), quella puleggia è stata smontata ( per qualche motivo ), poi nel rimontarla è stata stretta troppo ( magari, per stringere il bullone, non è stata usata la chiave dinamometrica, oppure la coppia di serraggio è stata sbagliata ), si è " crinata " e nel tempo non ha tenuto al " tiro " della cinghia ed ha ceduto.
Se guardate la foto della puleggia rotta, indica una rottura proprio nel punto in cui viene avvitato il bullone per bloccarla all'albero a Cammes.
Poi se vogliamo pensare che si è crinata da sola, allora lo possiamo pensare, è fattibilissimo. E' anche vero che per sostituire la cinghia di distribuzione, almeno per quello che ne so io, non occorrerebbe smontare le pulegge dentate, poi io non sono meccanico e non posso esserne sicuro al 100% .
Sentire Fiat è una buona idea però personalmente non ci conterei troppo.
E' ovvio. La mia è e resta una ipotesi, non è detto che Fiat abbia fatto un richiamo oppure che la macchina sia stata portata in officina per " aderire " al richiamo.

simone_macr92 tanti auguri per la migliore soluzione del problema.​

 
Assolutamente...Non fraintendermi...La tua è una buona idea e lo farei pure io...È solamente che non ci conterei troppo.

per capire se è avvenuto questo, sarebbe interessante osservare la superficie fratturata,
se tutte le fratture sono "fresche" può essere accaduto qualcosa del genere,
altrimenti se le fratture sono "vecchie" significa che il processo di rottura è iniziato nel tempo passato per concludersi ora

se la superficie della frattura è lucida e riflettente, è recente
se la superficie della frattura è ossidata ed opaca, è vecchia

Il componente, secondo me, molto probabilmente si è rotto a fatica quindi, nella zona della rottura, ci dovrebbe essere una parte dalla superficie lucida dove è avvenuta la propagazione e una zona opaca che si crea nel momento della rottura di schianto sempre ammesso che si riesca a vedere. Forse si possono notare le linee di spiaggia.

Un esempio classico

https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2013/06/01_fatica_sezione2.jpg

Questa è la mio opinione ma non è detto che io abbia ragione.
 
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Come pensa di comportarsi il meccanico/venditore? Si sarà espresso!
 
per capire se è avvenuto questo, sarebbe interessante osservare la superficie fratturata,
se tutte le fratture sono "fresche" può essere accaduto qualcosa del genere,
altrimenti se le fratture sono "vecchie" significa che il processo di rottura è iniziato nel tempo passato per concludersi ora

se la superficie della frattura è lucida e riflettente, è recente
se la superficie della frattura è ossidata ed opaca, è vecchia
Questo è il pezzo di puleggia
IMG-20220323-WA0012.jpeg
Messaggio doppio unito:

Come pensa di comportarsi il meccanico/venditore? Si sarà espresso!
Ancora non riesce a darmi una risposta. Questa mattina doveva vederla (macchina portata da lui giovedì scorso) perché aveva i ponti occupati da altri veicoli ma secondo me non occorreva metterla sul ponte per vederla dato che il danno parte da sopra correggetemi se sbaglio
Secondo me sta temporeggiando
 
Ultima modifica:
Secondo me sta temporeggiando
Sembra proprio di si. Comunque sembra proprio che la cinghia sia stata fatta, visti i segni sulla puleggia rotta:
IMG-20220323-WA0012.jpeg
E mi sembra che i segni siano di due colori differenti, magari riguarda una " prima sostituzione" e poi nel tempo una " seconda sostituzione " sempre della cinghia di distribuzione. Oppure sono due segni effettuati nello stesso tempo, ma di colore differente, per evitare confusione sui punti di riferimento.
Messaggio doppio unito:

Hai provato a chiedere ad un altro meccanico-officina, sulla possibilità della rottura della puleggia ?
 
Si ho provato a chiedere. C'è chi dice che a rompersi in quel modo si rischia di sostituire addirittura il motore e altri che il danno può partire dai 1000 euro in su.
 
Dietro alla puleggia c'è l'albero a camme. Diciamo che c'è il rischio che valvole e pistoni si siano baciati.
 
Se l'auto era in marcia il rischio è concreto, non so che pensare il danno è sostenuto
 
Si ho provato a chiedere. C'è chi dice che a rompersi in quel modo si rischia di sostituire addirittura il motore e altri che il danno può partire dai 1000 euro in su.
Ok, ma io intendevo chiederti se qualche altro meccanico ti avesse potuto spiegare il perchè si può rompere in quel modo la puleggia dentata.
 
Purtroppo nessuno sa come sia potuto accadere. Ho ricontrollato la puleggia ed aveva margine di ruggine e la rottura e partita da li. Comunque il venditore non vuole risarcire il danno ma vuole che io prenda i pezzi e non si paga il lavoro. Il danno si aggira intorno ai 700 euro ma stiamo cambiando il motore trovando un motore con 158000 km a 650 euro
 
Allora tanti auguri per il motore :thumbsup:.
 
Purtroppo nessuno sa come sia potuto accadere. Ho ricontrollato la puleggia ed aveva margine di ruggine e la rottura e partita da li. Comunque il venditore non vuole risarcire il danno ma vuole che io prenda i pezzi e non si paga il lavoro. Il danno si aggira intorno ai 700 euro ma stiamo cambiando il motore trovando un motore con 158000 km a 650 euro
Nel massimo rispetto delle tue scelte e di quelle della tua controparte...
Hai fatto quattro chiacchiere con un avvocato?
 
Ciao ragazzi alla fine il motore è stato sostituito. Fino a ieri non ho avuto nessun problema. Questa mattina mentre stavo uscendo da lavoro accendo la macchina e mi esce scritto "par controllare cambio vedere manuale " e di conseguenza non entravano le Marcie avendo un cambio robotizzato e sul cruscotto segnava sempre "N" . Provo ad accenderla e spegnerla e magicamente la spia é andata via, provo a metterla in prima e la Macchina ha iniziato a fare un singhiozzo e uno strappo.La rimetto in N per farla riscaldare e dopo averla riscaldata la rimetto in 1 ma lo strappo e il singhiozzo ci stava ancora. Inizio a camminare per capire se lo faceva con le altre Marcie e è e fortunatamente non la faceva . Inizio a decellerare mi fermo ad uno stop la macchina rientra con la prima e alla partenza il problema era ritornato.E infine dopo circa 40 minuti mi sono messo su una strada dove non passava nessuno ho provato a fare diversi tentativi prima di andare da un meccanico e sembra che per ora il problema si svanito. Secondo voi qual è il problema? Grazie anticipatamente
 
Io proverei ( anche se non sono meccanico ) a sostituire l'olio al " robottino " del cambio.
 
Mi dice che può essere un problema che andrebbe rimapatta nuovamente la centralina.Cosa ne pensate? Mi sono trovato ora anche questa perdita. Ora bisogna capire se é olio colato oppure é una perdita però dal colore non mi sembra un olio motore.
Messaggio doppio unito:

E' il secondo comportamento anomalo dell'auto.
Riportala a chi te l'ha venduta per far risolvere (senza spese) il problema.
Io proverei ( anche se non sono meccanico ) a sostituire l'olio al " robottino " del cambio.
L'olio dice che è stato cambiato
 

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Sono stato da un elettrauto per fare una diagnosi generale e risultavano degli errori sulla prima e la terza.Ora sono stati cancellati ma se gli errori ritornano significa che ci stanno dei problemi sulla parte meccanica del cambio.
 
Ho paura proprio di sì. Certo che il tuo acquisto non è stato molto fortunato, io andrei da uno specialista di cambi autorobotizzati, perché ho paura che sicuramente gli errori torneranno.
 
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