- Auto
- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Per me e la dico tutta ( cioè quello che penso ), quella puleggia è stata smontata ( per qualche motivo ), poi nel rimontarla è stata stretta troppo ( magari, per stringere il bullone, non è stata usata la chiave dinamometrica, oppure la coppia di serraggio è stata sbagliata ), si è " crinata " e nel tempo non ha tenuto al " tiro " della cinghia ed ha ceduto.se la superficie della frattura è lucida e riflettente, è recente
se la superficie della frattura è ossidata ed opaca, è vecchia
Se guardate la foto della puleggia rotta, indica una rottura proprio nel punto in cui viene avvitato il bullone per bloccarla all'albero a Cammes.
Poi se vogliamo pensare che si è crinata da sola, allora lo possiamo pensare, è fattibilissimo. E' anche vero che per sostituire la cinghia di distribuzione, almeno per quello che ne so io, non occorrerebbe smontare le pulegge dentate, poi io non sono meccanico e non posso esserne sicuro al 100% .
E' ovvio. La mia è e resta una ipotesi, non è detto che Fiat abbia fatto un richiamo oppure che la macchina sia stata portata in officina per " aderire " al richiamo.Sentire Fiat è una buona idea però personalmente non ci conterei troppo.