• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat bravo 1.6 multijet 120 cv dualogic 2006 - Puleggia distribuzione rotta in marcia

Auto
Fiat bravo 1.6 multijet 120 cv dualogic 2009
Salve ho avuto questo problema alla mia Fiat Bravo. Improvvisamente mentre stavo guidando a basse velocità la macchina ha iniziato a rallentare. Mi sono fermato ho aperto il cofano e mi sono trovato questa sorpresa che vedrete in foto. Secondo voi a quanto ammonta il danno? Grazie anticipatamente
Un altra cosa la macchina l'ho acquistata usata da un concessionario meccanico da poco meno di 1 mese con regolare fattura acquisto ed ho eseguito poco meno di 1000 km. Chi dovrebbe riparare il danno?
Grazie anticipatamente per la risposta
 

Allegati

  • IMG-20220323-WA0014.jpeg
    IMG-20220323-WA0014.jpeg
    172,2 KB · Visite: 102
  • IMG-20220323-WA0012.jpeg
    IMG-20220323-WA0012.jpeg
    139,9 KB · Visite: 102
  • IMG-20220323-WA0010.jpeg
    IMG-20220323-WA0010.jpeg
    115,1 KB · Visite: 102
Per sapere l'ammontare del danno, penso sia meglio sentire un meccanico. Per il pagamento del danno, occorre leggere il certificato di assicurazione che, di solito, viene lasciato dal concessionario. In detta polizza, di solito, è spiegato nel dettaglio la copertura dei eventuali problemi o danni avvenuti nell'arco della durata dell'assicurazione.
P.S. : ammazza che sfiga ! :unsure:.
 
200000 km. Già fatto ma come al solito dicono sempre la stessa frase: "ma io la macchina te l'ho data funzionante" ma la frase prima Dell acquisto è stata: "non devi fare nessun lavoro la macchina è apposto". io ho solo la fattura d'acquisto. Ora il veicolo è da lui o se che se vanno a succedere queste cose in poco tempo esiste una tutela che si chiama garanzia per vizi.
 
Non saprei cosa dire sulla garanzia per vizi...Non sono informato.

Purtroppo le rotture meccaniche sono fenomeni statistici ma, il fatto che si sia rotto con queste dinamiche appena dopo la vendita, farebbe venire dei dubbi.

Sei per caso riuscito a verificare che i chilometri siano i suoi ?

Se la risposta è no la macchina ha il libretto service o uno storico ( esempio fatture del meccanico ) ?
Le ultime revisioni sono coerenti con il chilometraggio ?
Quando è stata fatta la cinghia l‘ ultima volta ? Mi sembra che affianco al chilometraggio ( 101000 km se non sbaglio ) ci sia scritta anche la data.

Di che anno è la macchina ?
Non può essere del 2006 e avere il 1.6 mjet. Mi pare che questo motore sia uscito nel 2008
 
i km sono certificati, ho anche scaricato lo storico per verificare i km.la distribuzione é stata fatta a 198000 km insieme al tagliando e a occhio e croce si vedeva che la cinghia e il tagliando erano nuovi ma non ci sta nessuna fattura che lo certifica, solo parole vocali e visive . Io ho dovuto eseguire altri lavori di mano d'opera tra cui freni, dischi, aste trasversali dello sterzo e gomme
 
Se la sostituzione è stata fatta da poco non dovrebbe esserci una forma di garanzia data dal meccanico che ha fatto il lavoro ?

Anche se in questo caso penso sia il venditore che debba parlare con chi ha svolto l‘ intervento.
 
Il venditore e il Meccanico sono la stessa persona e i lavori sono stati fatti a dicembre da come mi ha detto lui.
 
ma non ci sta nessuna fattura che lo certifica, solo parole vocali e visive
E una garanzia per almeno un anno, non te l'ha data ? :(
ma come al solito dicono sempre la stessa frase: "ma io la macchina te l'ho data funzionante" ma la frase prima Dell acquisto è stata: "non devi fare nessun lavoro la macchina è apposto".
Purtroppo è un " classico " sentire queste frasi. Comunque, speriamo che valuti almeno un minimo di garanzia sul lavoro fatto della cinghia di distribuzione. Che poi ha comportato quel danno occorre valutare con calma come comportarsi.
 
Lo spero per lui altrimenti dovrò rivolgermi ad un legale se non vorrà sistemarmela a spese sue o ridarmi i soldi indietro dato che l'ho usata solo da 1 mese e mezzo dall'acquisto facendo solo casa / lavoro.Lui comunque mi ha rilasciato una fattura d'acquisto che tra l'altro non mi ha fatto firmare.
Io credo che l'unico modo se dovesse andare male è la garanzia per vizi. Poi se conoscete altri modi fatemi sapere.
Grazie
 
200000 km. Già fatto ma come al solito dicono sempre la stessa frase: "ma io la macchina te l'ho data funzionante" ma la frase prima Dell acquisto è stata: "non devi fare nessun lavoro la macchina è apposto". io ho solo la fattura d'acquisto. Ora il veicolo è da lui o se che se vanno a succedere queste cose in poco tempo esiste una tutela che si chiama garanzia per vizi.
strano quel :
""non devi fare nessun lavoro la macchina è apposto"."
con 200000km e la distribuzione fatta solo a 101000km come scritto sul coperchio rotto

forse hanno sostituito solo la cinghia e non hanno verificato gli altri componenti ???
 
In realtà Sul coperchio ci sta scritto 1610000 ma la cinghia è stata cambiata a dicembre 2021 da come dice lui. È quello che penso io riguardo gli altri componenti. Adesso ti allego quello che ha scritto.
 

Allegati

  • Screenshot_20220328_141822.jpg
    Screenshot_20220328_141822.jpg
    144,2 KB · Visite: 44
  • Screenshot_20220328_142009.jpg
    Screenshot_20220328_142009.jpg
    142,4 KB · Visite: 44
Un altra cosa la macchina l'ho acquistata usata da un concessionario meccanico da poco meno di 1 mese con regolare fattura acquisto ed ho eseguito poco meno di 1000 km. Chi dovrebbe riparare il danno?
La maggior parte delle persone iscritte al forum non è autoriparatore, venditore d'auto, avvocato, meccanico o esperto di varie cose.

Quali sono stati i termini di acquisto?
 
In realtà Sul coperchio ci sta scritto 1610000 ma la cinghia è stata cambiata a dicembre 2021 da come dice lui. È quello che penso io riguardo gli altri componenti. Adesso ti allego quello che ha scritto.
Certo è che quella puleggia dentata che si è rotta in quel modo.....è proprio " strano "...MMmmmh..:
emaps.jpg
Una puleggia rotta in quel punto, sembra indicare un cedimento del materiale stesso:
s-l1600.jpg 132464561130.jpg
Anni fa, un amica di famiglia, mentre guidava una Alfa Romeo 147 ( già restyling ), improvvisamente si trovo il volante durissimo e con non poche difficoltà riuscì ad accostare la macchina sul bordo della strada.
Portata poi in officina, le dissero che si era rotto un bullone della puleggia dello sterzo e per questo si era indurito lo sterzo. Gli dissero che era un problema ( o difetto, non ricordo di preciso ) della 147; lo sostituirono e riprese la macchina, senza aver più problemi.
Ora......non è che sei incappato in un problema simile ? cioè quella serie di motori hanno la puleggia " fallata " o " debole " e dopo degli anni e dei chilometri, può creare quel difetto ? potresti provare a recarti in Fiat e vedere se è stato effettuato un richiamo per questo tipo di motore-vettura.
Questo non toglie il fatto che un minimo di garanzia te la deve dare il venditore, non sei in una vendita tra privati.
 
Molto spesso le cose non dovrebbero rompersi eppure si rompono lo stesso. Un difetto del materiale, in fase di lavorazione, delle condizioni d’ uso particolari…Insomma…Le rotture a fatica sono spesso imprevedibili. Sentire Fiat è una buona idea però personalmente non ci conterei troppo.

@simone_macr92, io penso che il venditore dovrebbe venirti incontro per un motivo o un’ altro altrimenti proverei anch’io a sentire un legale .
 
Ultima modifica:
non è che si è bloccato qualcosa nei rotismi e la rottura della puleggia è solo una conseguenza?
 
La maggior parte delle persone iscritte al forum non è autoriparatore, venditore d'auto, avvocato, meccanico o esperto di varie cose.

Quali sono stati i termini di acquisto?
Pagamento con bonifico e fattura rilasciata dal venditore. Non ho altro
non è che si è bloccato qualcosa nei rotismi e la rottura della puleggia è solo una conseguenza?
Questo ancora non Lo so. Ma di sicuro a rompersi in quel modo la cosa é abbastanza grave.
Molto spesso le cose non dovrebbero rompersi eppure si rompono lo stesso. Un difetto del materiale, in fase di lavorazione, delle condizioni d’ uso particolari…Insomma…Le rotture a fatica sono spesso imprevedibili. Sentire Fiat è una buona idea però personalmente non ci conterei troppo.

@simone_macr92, io penso che il venditore dovrebbe venirti incontro per un motivo o un’ altro altrimenti proverei anch’io a sentire un legale .
Lo spero. Grazie
 
Ultima modifica:
fattura rilasciata dal venditore
Se il rivenditore è un rivenditore di auto, la garanzia di un anno dovrebbe esserci.
E tale difetto, con i conseguenti danni, è parte dei difetti occulti a cui dovrebbe rispondere. A meno che tu non hai firmato qualche foglio per esonero di responsabilità...
 
Assolutamente no non ho firmato nulla. Mi ha semplicemente rilasciato la fattura d'acquisto
 

Allegati

  • Screenshot_20220329_041121.jpg
    Screenshot_20220329_041121.jpg
    49 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
non è che si è bloccato qualcosa nei rotismi e la rottura della puleggia è solo una conseguenza?

per capire se è avvenuto questo, sarebbe interessante osservare la superficie fratturata,
se tutte le fratture sono "fresche" può essere accaduto qualcosa del genere,
altrimenti se le fratture sono "vecchie" significa che il processo di rottura è iniziato nel tempo passato per concludersi ora

se la superficie della frattura è lucida e riflettente, è recente
se la superficie della frattura è ossidata ed opaca, è vecchia
 
Indietro
Alto Basso