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Fiat 600 - Dubbio sostituzione olio freni

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Ste, se metti l'RBF 600 sulla seicento :D alla prima frenata, cappotta.......lollol
 
@seicale come ti ha già bene detto Stefano! con 8-9 prendi 1 litro di dot 4...quindi con meno di 20€ te la cavi..
l'unica cosa è che devi fare il lavoro in 2...
 
Direi che è più consigliato far fare il lavoro al meccanico solo se hai l' ABS. Il meccanico ha un programmino che permette di azionare le valvole dell' ABS a suo piacimento così lo spurgo risulta fatto bene.

Fortunatamente o sfortunatamente, e dipende dai punti di vista, io non ho l' ABS quindi con una spesa irrisoria posso cambiare l' olio ai freni!
 
Pensa, Dario, che io sulla Rossa, che ha l'abs, ho cambiato i freni, riempito e spurgato l'impianto ignorando i rischi che correvo e la macchina frena che è una meraviglia. E sulla moto di un'amico, che poi ho scoperto montare la stessa centralina abs della punto, è andato ugualmente tutto liscio, anche se abbiamo consumato parecchio liquido in più prima di spurgare bene.
Sarei curioso di provare l'operazione sulla Gp, che ha una centralina molto diversa e di nuovo tipo. o_O
 
Io continuo ad essere dell'idea che la procedura è identica...non si fa nessun danno con la classica procedura...
Anche perchè ho assistito tante volte i meccanici fare lo spurgo su tanti titpi di auto (anche recenti) e usano tutti la classica procedura....
Sicuramente con il programma da pc la procedura sarà più veloce e probabilmente corretta,ma come ripeto non succede assolutamente nulla a fare la procedura classica...
Io l'ho fatto sulla 156 2.0 ts e su un renault scenic tutte e 2 con abs e le macchine frenavano una meraviglia...
 
Ragazzi io non ho detto che la cosa non è fattibile e quindi non fatela. La raccomandazione era riferita solo il merito alle valvole dell' ABS che potrebbero non essere comunicanti al momento dello spurgo.
Per intenderci, voi fate lo spurgo, il lavoro va tutto liscio - e ve lo auguro sempre - ma non vi siete potuti rendere conto che la valvola chiusa non ha permesso al vecchio liquido dei freni di andare via, quindi vi trovate un pezzo del circuito frenante che va con olio vecchio e che probabilmente si mescolerà con il nuovo.
Se poi il liquido vecchio conteneva già tanta acqua, il nuovo liquido è già mezzo rovinato e forse non durerà come prescritto da manuale di uso e manutenzione.
 
non credo che una piccola parte di liquido vecchio possa fare danni...
 
mi dispiace Salva ma come tutti gli oli, è il vecchio che degrada quello nuovo e nel caso specifico di quello dei freni, l'olio vecchio cede l'umidità a quello nuovo e lo degrada abbastanza velocemente.
 
Boh zio...come dicevo sicuramente lo strumento che usano i meccanici è più preciso ma non credo che lo spurgo tradizionale faccia danni
 
...quindi con l'abs si riesce a cambiare l'olio o si rischia qualche danno ?? esistono attrezzi per farsi il cambio da solo senza uso di compressori ??
 
Il classico sistema a doppia persona. Uno preme il freno, l' altra apre la valvola di spurgo. Più tradizionale di così non esiste metodo.

In teoria cambiare l' olio dei freni con l' ABS non dovrebbe cambiare un granché, solo che si rischia di lasciare piccole quantità di vecchio olio dei freni nell' impianto. Nulla di serio, ma ti rovina prematuramente l' olio nuovo.
 
ok ...per quel che costa l'olio nulla di grave insomma...provvederemo alla sostituzione piu' frequentemente
 
Io ho sostituito l'olio con l'impianto abs, col sistema tradizionale. Nessuno scompenso. ;)
 
Ben detto Ste! Poi ragazzi chissenefrega!!!!! Al massimo al posto di cambiare l'olio dei freni a 100.000 km lo si cambia a 60.000 giusto per stare tranquilli...Problemi 0 comunque con il metodo classico...
 
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