• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat 600 - Dubbio sostituzione olio freni

#1
Salve ragazzi ho una fiat seicento anno 2003 acquistata da poco con 75 mila kilometri.. ho controllato l'olio dei freni praticamente molto scuro ho visto una recensione su come spurgare l'olio freni molto lunga come soluzione volevo sapere una cosa ma se invece di fare lo spurgo levando la ruota ecc ecc dalla vaschetta tiro del liquido il vecchio lo elimino a norma di legge... mentre il nuovo lo aggiungo con la siringa? ovviamente rimarrà del olio sporco nel circuito ma ho poco tempo a disposizione per il lavoro che faccio (ovviamente ho sbagliato lavoro perché solo il meccanico e l unico lavoro che mi appassiona ) scusate per questo mio sfogo grazie in anticipo :Shamefully::Shamefully:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
No, non serve a nulla la soluzione che hai in mente. :(
Anzi, rischi di fare piu' danno che beneficio perche' faresti quasi sicuramente entrare altra aria nel circuito oltre a quella che già c'e'.
La procedura e' quella e va seguita scrupolosamente, con i freni non si scherza. :Blackeye::Hurting:
L'olio dei freni assorbe umidità e si deteriora col tempo, perdendo le proprietà che aveva da nuovo. E' fatto per bollire oltre i 260 gradi, ma assorbendo acqua dall'esterno, che come sappiamo bolle a 100 gradi, abbassa il punto di ebollizione fino a temperature facilmente raggiungibili da un impianto frenante in qualsiasi frenata decisa. Se bolle crea vapore, e il vapore e' comprimibile, e l'azione frenante crolla.
Per questo va cambiato spesso. E poi si formano delle bolle d'aria, che, essendo comprimibili, vanificano l'azione frenante rendendo il comando poco efficace e spugnoso. E le bolle stanno nei tubi, non nella vaschetta.
Di qui la neccessità/obbligo di applicare tutta la procedura e non inutili scorciatoie. ;)
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
quoto elcaimandelpiave!
non serve assolutamente a nulla la soluzione che hai in mente!
Dopo 80-100 mila km è un operazione che andrebbe fatta.Dico "andrebbe" perchè se non viene richiesto esplicitamente nessun meccanico lo cambierà mai! Quindi se vuoi fare il lavoro armati di pazienza e con un amico fai tutta la procedura!:thumbsup:
 
#4
ok grazie ragazzi non faccio nulla scusate la mia ignoranza :( ovviamente per ora non posso fallo e credo proprio che dovro andare dal meccanico prezzi su per giu per fare questa operazione ???
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
Figurati alexander nessuno quì dentro è un genio...siamo tutti appassionati e magari qualcuno ha un pò di esperienza in più,non serve scusarsi.....:thumbsup:
Comunque un meccanico onesto penso che possa chiederti 50-60€ comunque chiedi in giro non fermarti al primo preventivo;)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Peccato, quando vedo qualcuno costretto ad arrendersi mi piacerebbe dare il mio aiuto.
a tale proposito, nel profilo mettete la provenienza, che.se si abita vicini magari ci si dà una mano.
 
Auto
Punto 1.2 8v 188 FL
#8
Ragazzi io credo che sulla punto di famiglia il liquido freni non sia stato mai cambiato, in 11 anni! Un meccanico mi ha detto che a questo punto sarebbe meglio non intervenire altrimenti escono fuori problemi alla pompa...é vero? Cmq é una cosa strana, di tutte le persone che conosco il 90% non l'ha mai sostituito!..
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
è un difetto di tutti gli italiani ed è una cosa che non fà mai nessuno. A me è stato sostiuito un paio di anni fà durante un cambio gomme da norauto e di problemi non ce ne sono stati (soprettutto con la pompa) e tieni presente che la mia auto oggi di anni ne ha 14. Detto ciò oltre all'olio sarebbe bene controllare e/o far sostituire anche i tubi dei freni in quanto, anche con l'olio nuovo, se i tubi hanno gli anni di noè, si rischia di inificiare il lavoro dell'olio nuovo.
A proposito dell'importanza dell'olio dei freni, ti metto il link di un post scritto da un tipaccio. :D

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-dei-freni-quanto-è-importante.1258/
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
Ho cambiato personalmente il liquido quando ho rifatto l'intero impianto (dischi pastiglie tamburi completi).
L'auto mi sta ancora ringraziando.
Di solito i mecca tirano su queste storie quando gli secca fare un lavoro. lol
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#11
ragà una domanda: la mia y del 2001 (senza abs) non ha ovviamente mai visto un cambio di olio freni...il quale sarà ormai marrone :D. Visto che ho comprato un ricchissimo kit su ebay dischi brembo + pasticche ferodo volevo anche fare lo spurgo.
In garage ho trovato una vecchia tanica da mezzo litro di tutela top4 che comprai circa 6 anni fa per fare lo spurgo allo scooter. Me ne rimangono almeno 0,4L. So che una volta aperto ha una sorta dis cadenza, ma il colore è limpidissimo, il tappo ben chiuso ed il mio box non è per nulla umido e non ha sbalzi termici...(inverno scende max a 12° in estate non più di 25°).
Voi dite che posso ancora usarlo? Secondo me è certamente migliore di quello che ha 14 anni e quasi 190.000 km sul groppone. Qual'è la capienza dell'impianto? non vorrei ricordare male ma credo circa 0,4l....

p.s. a differenza della Y sulla panda con abs, quando apro il tappo del serbatoio olio freni, c'è una sorta di ulteriore coperchio o filtrino che non mi fa vedere la quantità di olio sottostante...a che serve? si può staccare per fare un rabbocco?
Che poi il meccanico mi ha detto che il livello scende al consumarsi delle pastiglie e non serve rabboccare.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
No. Non usare un liquido vecchio e aperto.
Le sue proprietà saranno decadute al pari di quello che hai in macchina, o poco meno.
Se proprio lo vuoi usare, è un potente pulitore per metalli, purché non verniciati. Dico seriamente.
Una boccetta di liquido nuovo costa devvero poco. Non rischiare.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#13
Concordo. Sarebbe ancora meglio procurarsi il tester per verificare la concentrazione di acqua nell' olio dei freni, che poi altro non è che fluido idraulico. Il tester si vende su eBay per circa 30 € spedito.

Comunque quando si parla dei freni non si scherza. Compra liquido dei freni nuovo e sigillato e l' altro stipato smaltiscilo correttamente se non te ne fai altri usi.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
@spedake come ti hanno saggiamente consigliato i miei predecessori, ti sconsiglio anchio di utilizzare olio dei freni già aperto in quanto, oltre che a contare il modo in cui lo si "stiva", bisogna anche fare i conti con che tipo di olio si ha a che fare; nel caso dell'olio dei freni poi, lo puoi pure tenere in cassaforte, ma se al momento in cui è stato aperto ha preso un pò di aria umida allora dopo un pò le sue proprietà cominceranno a decadere (visto che di natura è igroscopico). Quindi poco conta il colorito, visto poi gli anni che ha, nel migliore dei casi dovrebbe allungarti di più le frenate e nel peggiore, farti rischiare la pelle. Totamente sconsigliato il suo utilizzo, anche solo dopo 6 mesi.
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#15

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#16
quello, è uno dei tanti tester che ci sono in vendita e l'importante, è controllare che sia adatto per il proprio tipo di olio (se è a base glicolica o no). Per quanto riguarda la quantità dell'olio dei freni, rifatti al libretto di uso e manutenzione che oltre ad indicarti il tipo di olio esatto dovresti trovare anche la quantità.
 
S

seicale

Ospite
#18
ciao, dopo aver letto la discussione posso dirti, per esperienza personale, e come ti ha già detto qualcuno, di andare da un meccanico, io sono andato a far cambiare l'olio dei freni e mi ha chiesto 55 € per un oretta e mezza di lavoro e senza nessun intoppo di altro genere :)

--- Messaggio doppio unito ---

non fare come hai pensato perché è inutile ci ho pensato anch'io, ma chiedendo in giro, mi è stato consigliato, se volevo farlo da solo, di far uscire il liquido da uno degli spurghi, solitamente una delle ruote posteriori, perché più lontana
 
S

seicale

Ospite
#20
lo so, infatti potevo farmi il lavoro da solo, ma non sapendo com'era tutto il procedimento ho preferito far lavorare un professionista. Dopo mi sono informato e, la prossima volta che bisogna cambiarlo, lo farò io
 
Alto Basso