• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 1.1 40cv 2010 - Motore su di giri in avviamento, anche a caldo

Auto
FIAT 600 1.1 40cv - 2010
Sono nuovo del forum e vorrei sapere perché la mia Fiat 600 del 2010, in avviamento, va SEMPRE su di giri (1300 circa) per poi assestarsi ad un minimo regolare (800 circa).
So che Questo è normale nelle partenze a motore freddo, ma lo fa anche a motore già a temperatura, 80 gradi, e d'estate a temperature esterne elevate, anche immediatamente dopo aver spento e quindi riavviato il motore.

Sembra come se la centralina desse sempre l'imput, al motorino passo-passo, di partenza a freddo senza leggere i dati di temperature del motore.

Premetto che il minimo è perfetto e non ha alcun problema dopo questo avvio per me anomalo. Inoltre tutti i sensori, temperatura motore, massa d'aria e temperatura di aspirazione, funzionano perfettamente, poiché ho visto tramite OBD che rilevano i dati che variano regolarmente in aumento di temperatura e viceversa.
Resto in attesa di un consiglio su come poter sistemare questo fastidio in avvio.
Grazie

Bisogna vedere se a 1300 giri ci rimane per diversi secondi oppure solo per un istante nel momento in cui il motore è avviato: nel primo caso non è normale, nel secondo caso invece potrebbe anche essere normale (la mia Peugeot 107 ad esempio lo ha sempre fatto, fin da nuova).

Si, il corpo farfallato è perfettamente pulito.

Beh, dura circa 2-3 secondi, ma è troppo strano che arrivi anche 1500 giri quando il motore è caldo o spento da pochi minuti prima.
Sembra come se la centralina non leggesse le temperature del motore e faccia sempre partenze a freddo.
C'è un modo per far allineare il passo-passo alle giuste temperature?

Oppure che il movimento di ritorno a zero del CF è più lento del gradevole, almeno in quel momento...

Sembra come se la centralina non leggesse le temperature del motore e faccia sempre partenze a freddo.
C'è un modo per far allineare il passo-passo alle giuste temperature?
Che io sappia il tuo motore non ha la farfalla motorizzata e il controllo del motorino del minimo tiene conto solo sul numero di giri.
Aggiungo che se la centralina leggesse valori errati di temperatura, molto probabilmente ti troveresti con spia motore accesa e relativo errore in diagnosi, oppure non avresti nessun sintomo particolare (e nessun errore in diagnosi), ne a caldo ne a freddo.

Il comportamento si è manifestato all'improvviso? Non lo aveva mai fatto prima? Da quanto tempo hai l'auto? Filtro aria, candele e cavi candele quanti km hanno?

L'auto lho acquistata qualche mese fa usata e pur essendo del 2010 ha solo 18000 km certificati. Sta in perfetto stato in tutto, ma da quando lho presa ha sempre avuto questo avvio anomalo, che non mi sembra tanto normale.
Messaggio doppio unito:

Mi domando se con MultiEcuScan o con Delphi si possa fare un settaggio opportuno per questa anomalia. Qualcuno lo ha mai fatto?

Ultima modifica:
Hai poi risolto? Io a suo tempo pulito corpo farfallare e lubrificato con wd40 asse motorino conreollo minimo e tutto e tornato alla normalita.

Indietro
Alto Basso