• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X 1.6 Multijet 2018 – Avaria motore, recovery e rumore metallico turbina (P0238)

Spero tu abbia fatto una fraccata di foto delle connessioni e di "come cacchio era installato" prima di smontare.
Ispeziona tubazioni e connettori, cerca se esistono ricambi "********" che meritano un cambio già che sei lì (tipo lo scambiatore di calore, visto che ogni tanto se rompono come tipo di ricambio, non per forza in quel motore).

Altro hint: cerca se esiste una procedura certificata o migliorata di priming (preriempimento? non so come dirlo in italiano corretto) dell'olio per la turbina. E' un dispositivo che gira come un pazzo ed anche solo pochi secondi senza olio possono portarlo a rovinarsi parecchio in pochissimo tempo.

Non so se questa turbina fa parte di quelle raffreddate tramite fluido. Nel caso lo sia, cerca una procedura di spurgo ben fatta che eviti la formazione di tasche d'aria (quindi di calore e di espansione volume) che possono creare seri problemi.

E... in bocca al lupo! Raccontaci come va per piacere :)

Sì, ho fatto un sacco di foto, con note e descrizioni. Per ora ho ancora tutto abbastanza chiaro in testa… ma non credo durerà a lungo 😅
Non ti nascondo che vedere tutto smontato, con i pezzi lì sul banco, mette un’ansia incredibile. Speriamo bene.
Alcuni bulloni/perni erano davvero grippati e non volevano saperne di uscire. Infatti mi si è spezzato il perno che aggancia il flessibile dello scarico al FAP. Per il resto, fortunatamente, tutto ok.
Sulle tubazioni sono rimasto sorpreso: mi aspettavo molto peggio.
Scambiatore di calore pulitissimo, sembra quasi nuovo.
Valvola di bassa pressione pulitissima anche lei.
Anche il flessibile con i due perni della mandata olio alla turbina non è messo male, cosa che mi ha rassicurato parecchio.
Ho già dato un’occhiata alla valvola di spegnimento (corpo farfallato) e non è messa male, il che mi fa pensare che anche l’EGR non dovrebbe uscire in condizioni disastrose.
Nel FAP zero tracce di olio.
Devo ancora controllare l’intercooler.
Incrociamo le dita 🤞 vi aggiorno

Oggi ho controllato la valvola EGR: era bloccata in posizione chiusa ed era anche molto sporca. Avendo un po’ di tempo libero, le ho fatto una bella pulizia insieme al corpo farfallato.
Ho controllato anche il collettore di aspirazione: è sporco, ma non in modo eccessivo, quindi per ora va bene così.
IMG_9136.webp IMG_9135.webp IMG_9134.webp

Credo proprio di no: era piena di fuliggine, completamente tappata. Anche dopo la pulizia ho dovuto lavorarci parecchio per riuscire a sbloccarla. Non so bene il funzionamento né la posizione a motore spento, ma posso dirti che la valvola non si apriva, era completamente azzeccata.

Per vederla "a riposo" prova a cercare il codice del ricambio in sgurgle immagini.

In un Euro 6 se ci fosse un malfunzionamento dell'egr deve accendere spia motore, diversamente c'è un problema

A motore spento l’EGR è a riposo chiusa, esattamente come si vede anche nella mia foto; quando entra in funzione il pistoncino esce.
Nel mio caso però era meccanicamente bloccata e ho dovuto lavorarci parecchio per riuscire a sbloccarla.
Quello che infatti non mi torna, come dice Max, è che avrei dovuto ricevere almeno un errore in diagnosi, ma niente.

Buonasera a tutti!
Questa mattina ho portato la turbina in un’officina che ripara esclusivamente turbine. In mattinata mi hanno richiamato dicendomi che il tipo di rottura riscontrato è compatibile con una mancata lubrificazione.
Io ovviamente ho fatto presente che i tubi di mandata e di ritorno dell’olio sono risultati puliti, ma mi è stato risposto che potrebbe trattarsi di un problema di centralina.
A questo punto la mia domanda è: che cosa c’entra la centralina con la lubrificazione della turbina?
Da quello che so, la lubrificazione è un circuito puramente meccanico.
L’unica cosa a cui potrei pensare è la batteria, che probabilmente non è al 100%.
Che ne pensate ?

Che ne pensate ?
Che queste informazioni le vorrei scritte dall'officina, inclusa la spiegazione sommaria di come la centralina possa aver influito sulla lubrificazione del turbo.

Per la dichiarazione "tubi mandata e ritorno puliti" onestamente chiederei una opinione terza, a meno che tu non ci abbia già lavorato sopra.

Forse, ma proprio a spanne....
le 2 cose possono essere concatenate : EGR aperta , farfalla dell' aria aperta turbina che spinge ti ha dato il "colpo di ariete" tipo turbo benzina.
È andata in risucchio e si e sfondata.
Ecco anche la pressione anomala .
Quando rimonti tutto ricontrolla come lavora la farfalla ed anche EGR.
Magari senti che ti dicono qualcosa quelli della revisione turbina.
Poi penso che per la centralina intendessero la gestione della geometria variabile o delle pressioni.
Non credo centralina ed olio
Poi non so cosa intendessero infatti da qui ti dico che vado a spanne
Messaggio doppio unito:

Non mi fa modificare il messaggio...
Avevo letto veloce....solo EGR bloccata.... pensavo aperta , invece dici che era bloccata chiusa.....
Fate finta che il messaggio precedente non esista

Ultima modifica:
Penso che prima di rimontare tutto andrei a fondo della questione. La centralina gestisce la pressione dell'olio, non vorrei che anche il 1.6 avesse i problemi noti sul 2.2 alfa romeo, sono parenti stretti, spie accese immagino di no.....

Nel video, parla di pompa dell'olio a portata variabile. Forse:
ho portato la turbina in un’officina che ripara esclusivamente turbine. In mattinata mi hanno richiamato dicendomi che il tipo di rottura riscontrato è compatibile con una mancata lubrificazione.
Occorre controllare il sistema di portata variabile dell'olio.

Che mi ricordi io il 1.6 dovrebbe essere un Multijet 2 mentre il 2.2 di alfa dovrebbe essere un motore diverso mi pare piattaforma Giorgio appunto con pompa olio a portata variabile ed il difetto noto su Stelvio e Giulia era dell' O-ring sulla pompa stessa che aspirava aria senza errori in centralina.
Comunque invece per la "nostra" 500x , sempre se la memoria non mi inganna la versione E6 aveva la seconda EGR dopo il DPF.
Mi sa che c'è bisogno di approfondire altrimenti anche dopo sostituzione della turbina ciò che l' ha fatta schiattare non è chiaro.
Messaggio doppio unito:

Ho controllato un po'....
È un motore diverso da 2.2 .
È un evoluzione de 1.6 ma comunque ha la pompa a cilindrata variabile.
Quindi come diceva @Max 69 sarebbe da indagare su essa

Ultima modifica:
Si potrebbe cortesemente conoscere il codice motore riportato nella carta di circolazione?

codice motore riportato sul libretto è 940C1000.
Per quanto riguarda la pompa dell’olio a portata variabile, se non sbaglio per verificarla seriamente è necessario smontare la coppa dell’olio
Messaggio doppio unito:

Mi chiedo però: se fosse la pompa a non lavorare correttamente, non dovrebbe poi risultare anche in diagnosi o quantomeno comparire una segnalazione di bassa pressione olio sul quadro strumenti?

Intanto con un Manometro si verifica se la pressione olio è giusta. Il tubo mandata olio al turbo io lo cambierei a prescindere

se fosse la pompa a non lavorare correttamente, non dovrebbe poi risultare anche in diagnosi o quantomeno comparire una segnalazione di bassa pressione olio sul quadro strumenti?
La tua domanda ha senso, ma per poter rispondere...

Bisognerebbe sapere come lavora la pompa "normalmente" e cosa porta la diagnosi ad attivare la segnalazione che c'è una anomalia.

Indietro
Alto Basso