• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Domani pomeriggio lascio la 500L dal meccanico, così martedì mattina si rende conto del problema e speriamo di risolverlo. Nel frattempo, l'alberino del motorino di avviamento ogni tanto fa rumore durante l'accensione.
 
Ripresa la 500L dal meccanico. Ovviamente ha notato il problema. Ha staccato la batteria per mezz'ora, l'ha riattaccata ed ha tenuto l'auto accesa, ferma, fino a quando non è partita la ventola di raffreddamento; questo per fare un soft reset della centralina e fare autoapprendimento con i nuovi parametri. Opinione personale, non vorrei che centralina auto e quella del gas, durante la prima partenza della giornata o dopo diverse ore, non comunichino in maniera corretta.
 
Mi chiedo come mai non abbia usato la diagnosi. Io il reset lo faccio con MES, per esempio
 
Credo che quattro-cinque giorni di test ci andranno...
 
Domani mattina, dopo essere stata ferma tutta la notte, vedo come si comporta. Il problema si presenta se accendo e parto; se accendo ed aspetto un minuto, va tutto bene.
 
Il soft reset lo faceva la iaw staccando la batteria, quelle moderne probabilmente hanno tutte i parametri ritentivi
 
Per quanto conosco, IAW è una enorme famiglia di centraline motore di Magneti Marelli. Ora solo Marelli.
 
Le centraline che montavano la punto 1 serie, la delta,... anni 80-90
 
1666769762094.png

L'immagine proviene da una inserzione eBay per una centralina per punto 188 1.2 8v.

Questo per dire che IAW, per quanto magari non recente, è ancora usato per identificare centraline.
 
La diagnosi l'aveva già fatta e non risultava nessun errore.
Sono stato un po' criptico.
Intendevo dire che il reset parametri autoadattivi è una funzione compresa nelle apparecchiature di diagnosi che usano le officine, quindi mi stupisce che il meccanico abbia seguito una diversa procedura invece che l'apposita funzione della diagnosi.
 
Ovviamente la mia 500L continua ad andare male. Ho riparlato col meccanico ed ha detto che vuole consultarsi con un conoscente che lavora all'officina Fiat anche per sapere se eventualmente ci sono degli aggiornamenti della centralina da fare. La settimana prossima mi farà sapere e se è il caso, gli dovrei lasciare la macchina un paio di giorni per cercare cosa crea il mio problema.
 
@Baffo ipotizzo male a pensare che il tuo meccanico non dispone di uno strumento di diagnosi a livello simile a quello di un ufficiale FCA?
 
Ieri pomeriggio, accendo l'auto e nel mentre accelero per partire, si sente un piccolo scoppietto!
Messaggio doppio unito:

La mia compagna sta odiando la 500L e già preme per sbarazzarsene. Peccato che i soldi non crescono sugli alberi.
 
La tua compagna dovrebbe guidare la sua di auto, e non criticare le scelte altrui.
 
Indietro
Alto Basso