• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 benzina - Motore rumoroso

Auto
Fiat 500L
Ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato una 500L dell'Agosto 2018 con 84000km verificati sul portale dell'automobilista e su CARFAX. Ho deciso di iscrivermi perchè avevo letto una discussione in merito e ho pensato che mi poteste aiutare. Fin dal primo giro di prova ho notato il motore un pò troppo rumoroso secondo me, in particolare provenire dalla metà destra del cruscotto e vibrazioni al volante che secondo me non dovrebbero esserci dato che parliamo di un benzina e provenendo da un diesel. Ho deciso di prenderla sperando che non fosse grave e perchè dovevo dare via l'altro veicolo. Nell'altra discussione risalente forse al 2022, uno di voi dice di aver riscontrato gli stessi problemi e di aver risolto sostituendo il supporto motore lato distribuzione. Vorrei chiedergli, se anche lui sentiva il motore provenire dalla metà destra del cruscotto e come il suo meccanico ha capito essere il supporto motore, cioè se oltre alla esperienza ovviamente, si vedeva ad occhio la gomma rotta oppure sembrava ancora buono. Siccome al tipo del concessionario lo avevo fatto presente fin da subito, al momento sono rimasto d'accordo di farla visionare dal loro meccanico di fiducia. Ma non so come finirà.
Grazie per tutte le info che mi darete.

Grazie. La cosa assurda è che se tengo il cofano aperto e accelero stando in piedi fuori dallo sportello non si sente nulla di quello che si sente dentro. Tranne le vibrazioni al volante, quelle si sentono sempre. Comunque si, ho intenzione di farla vedere anche al mio meccanico, ma penso che sarà molto difficile saltarci fuori. E' per questo che speravo che questa discussione la vedesse anche Baffo dato che ci è già passato. O almeno molto simile alla mia.

Hai letto che cosa ha portato alla soluzione nel suo caso?

Ricorda che nessuno ha conto di quel che oggettivamente sta accadendo all'auto, dai post che metti qui, quindi al massimo si possono avere idee e suggerimenti, ma nulla di più.

Per non invalidare il periodo di garanzia che hai con il venditore cerca di seguire scrupolosamente il percorso che viene indicato per segnalare i problemi (meglio in modo scritto) e per gestirli.

Grazie. Si ho letto che ha sostituito il supporto motore lato distribuzione se non sbaglio. Ma speravo di avere qualche chiarimento in più da lui. Comunque non voglio crearmi problemi col concessionario. Al massimo al momento dal mio meccanico ci vado solo per un parere.

Ma speravo di avere qualche chiarimento in più da lui.
E che chiarimento? Non fai domande...
Comunque non voglio crearmi problemi col concessionario. Al massimo al momento dal mio meccanico ci vado solo per un parere.
Nessuno della community penso che voglia tu ne abbia, il suggerimento che ti ho dato è per fare in modo che il venditore faccia il suo lavoro, se c'è un difetto evidente o occulto.

Per non essere presi in giro la miglior cosa come ho gia' detto è farla vedere al mecc di fiducia per avere un riscontro reale. Non di rado è difficile farsi fare lavori in garanzia anche su auto nuove. Figuriamoci con garanzie su auto usate, che molto spesso son specchietti per allodole. Propio pochi giorni fa ho visionato qualche 500 L, un po datate ma con non piu di 50 k km. Bene ancora non ne ho comprate punte. Eran tutte belline e lucide, ma sicuramente molto trascurate meccanicamente.

Sul trascurarle meccanicamente, quello può succedere a qualunque macchina, dipende dal proprietario quanto ci tiene. Sopratutto se non sono di proprietà spesso come diciamo noi, "tirano ad andare" perchè non rispondono loro. Che è sbagliatissimo secondo me. Ma purtroppo ci sono anche questi personaggi.
Messaggio doppio unito:

E che chiarimento? Non fai domande...

Nessuno della community penso che voglia tu ne abbia, il suggerimento che ti ho dato è per fare in modo che il venditore faccia il suo lavoro, se c'è un difetto evidente o occulto.
In che senso "non faccio domande..." Nel senso che glielo devo chiedere a lui direttamente?

il motore un pò troppo rumoroso secondo me, in particolare provenire dalla metà destra del cruscotto e vibrazioni al volante
In base a questi esplosi Fiat ( relativi alla 500 L dal 2012 in poi ), secondo me, potresti avere anche il supporto inferiore ( posto ciò sotto al cambio ), rovinato o invecchiato:
emaps (1).webp
Questo, invece è quello lato distribuzione:
emaps.webp

E ne è montato anche un altro, posto sul lato cambio:
emaps (2).webp

Grazie per la risposta professionale. Addirittura degli esplosi... La terrà presente per quando riuscirò a farla vedere. Purtroppo al momento sono in malattia quindi devo aspettare. Intanto magari dò un'occhiata quanto costano i supporti.

Ciao a tutti, è passato un mese ma infine sono riuscito a farmelo cambiare il supporto motore. Fatto proprio oggi e è tutta un'altra cosa. Vibrazioni e rumori spariti. Quelli di troppo ovviamente. Prima in accelerazione sembrava un V8 americano provenire dal lato destro del cruscotto, oltre alle vibrazioni al volante, al cruscotto e il rimbombare di quest'ultimo. Ora è sparito tutto. Sono contento perchè temevo al peggio. Essendo usata, non si sa come sia stata tenuta prima. Vi ringrazio per i consigli e la pazienza. Se dovessi avere un problema so a chi rivolgermi :-) .Ciao.

Da qualche tempo avevo anch'io delle vibrazioni e un rumore ( Toc - Toc ) sul lato anteriore sinistro della macchina ( la Grande Punto 1.4 del 2007 ). Controlla di qua, controlla di la, mi sono accorto che il supporto motore lato distribuzione era " sfondato ": aveva ceduto tantissimo la gomma che compone il supporto in ferro ( ghisa ? ). L'ho sostituito e il rumore e scomparso, così come le vibrazioni. Ho la foto in cui confronto il vecchio supporto ( cambiato nel 2017 a 38.000 Km. ) e quello nuovo.
Poi la immetto e vi faccio vedere la differenza " abissale ", tra il vecchio supporto e quello nuovo, smontati entrambi a " riposo ".

Indietro
Alto Basso