• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 benzina 2017 - Consumo liquido raffreddamento, guarnizione testata?

Auto
Fiat 500L 1.4 benzina e GPL post market
Salve a tutti,

chiedo un vostro parere perché ho dei dubbi su come muovermi.

Auto: Fiat 500L 1,4 benzina 2017, circa 100.000 km, impianto GPL post-market (attualmente spento per una sfilza di problemi, impianto zavoli).
Da qualche tempo noto un lento consumo di liquido refrigerante, senza perdite evidenti tubi, e guarnizioni(controllo a pressione dal meccanico).
Non ci sono fumate bianche evidenti allo scarico, l’olio non sembra contaminato.

Per scrupolo ho effettuato personalmente il test CO₂ sul liquido di raffreddamento, per controllare eventuali problemi con la guarnizione testata (Reld tester acquistato su Amazon).
Il liquido è passato al colore verdastro (allego foto), cosa che farebbe pensare a un possibile trafilamento della guarnizione testa.

Secondo voi:
  • la situazione è urgente o si può monitorare ancora per qualche mese senza rischiare danni seri?
  • indicativamente, che costi ci sono per:

Ogni esperienza o consiglio pratico è ben accetto.
    Grazie in anticipo.

Allegati

• dopo.webp
    dopo.webp
    80,9 KB · Visite: 6
  • prima.webp
    prima.webp
    85,8 KB · Visite: 6
con il verde è solo l'inizio e puoi andare avanti controllando periodicamente che non vi siano contaminazioni acqua-olio

mio cognato alfa 147 GPL risultava verdolino un paio di anni fa ed ancora va regolarmente

ripeto da tenere sotto controllo

se fosse risultato giallo guarnizione andata completamente

Il termostato fonte di rotture è stato sostituito?

Indietro
Alto Basso