• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 2018 - Quale olio motore?

Hai fatto benissimo ad iscriverti e fare domande qui nel Forum...
Vedrai che troverai molte risposte alle tue domande....
Ed ascolta i suggerimenti dati...
Dato che non credo (senza offesa) tu sia ferratissimo in meccanica
Allora quel "bagaglio" attaccato al collettore di scarico è il catalizzatore?
Vedrai che troverai supporto da parte degli utenti 😜
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo ..
Seguì i post ed i messaggi di @vvt , anche lui ha preso una 500L ed è molto attento nella cura della sua auto.
Potresti trovare già delle risposte.

Ultima modifica:
Il nostro caro forum ha scritto bagaglio.
Sei mica per caso emiliano?

potrei ricordare male ma al tempo forse nel 2012 quando il 1,4 16v fu montato sulla 500...fiat tipo...il consumo fisiologico ed accettabile di olio 5w40 c3 ...fiat.....S2 era addirittura di 400 grammi per 1000 km, quindi il consumo di 1 litro ogni 4000 è ampiamente nella norma, naturalmente dietro quella dicitura del consumo di olio riportata sul libretto ( non me lo ricordo se indicato ... ma sui manuali tecnici si ) c'è una spiegazione anzi una interpretazione meglio dire logica e politica della casa che non sto qui a raccontare, si andrebbe molto molto OT
Sulla Lancia Dedra 2.0 I.E. del 1990, avevamo ( anch'essa presa usata con 10 anni e 44.000 Km. ) un consumo d'olio elevato. Sul libretto di uso e manutenzione era scritto proprio il consumo d'olio che avevamo noi. Sempre sul libretto di uso e manutenzione, era anche scritto: "..detto consumo è normale...non occorre preoccuparsi..". Contattato il meccanico, a suo dire EX principale di officina Lancia, ci spiegò che in quegli anni ne capitavano molte di Dedra con quel consumo d'olio.
Difatti:
sono nati cosi' e moriranno così a menochè non si renda necessario un intervento invasivo causa rotture improvvise o il consumo di olio aumenta in modo spropositato
Il consumo, con gli anni e i chilometri, aumentò, anche se fino a quando la vendemmo ( con 180.000 ) le revisioni furono sempre superate con successo.

Buongiorno, infine penso che proverò il Bardhal XTA 5W-40 sempre in C3. A come mi ha detto il ricambista costa pure meno del Selenia... Poi quando sarà, scriverò le mie sensazioni. Grazie a tutti.

Ricordati che i consumi, se fatti durante l'autunno e l'inverno, sono sostanzialmente diversi dopo la più calda estate registrata dopo l'inizio dei dati delle serie storiche.

Non dimenticare il fatto che l'aumento della gradazione non è detto riduca effettivamente i consumi.

Buongiorno, infine penso che proverò il Bardhal XTA 5W-40 sempre in C3. A come mi ha detto il ricambista costa pure meno del Selenia... Poi quando sarà, scriverò le mie sensazioni. Grazie a tutti.
Su Amazon:
Motul X-clean gen 2 5w40 C3 5 L € 57
Selenia K 5W40 C3 5 L €54
Bardhal xta 5w40 C3 4 L €57

Bardhal xta 5w40 C3 1 L €20

Visto che ti mangia olio ti conviene acquistare una tanica da 5 L, per esempio il Motul o Selenia.

Quando dovrai rabboccare, avrai olio a sufficienza nella tanica che ti è rimasta dal cambio olio. Per il cambio olio nella tua auto auto ci va circa 3 litri di olio, te ne resteranno quindi 2 litri.

Se opti per il Bardal, dovrai spendere per il rabbocco 20€ per un litro.

Motul e Selenia hanno la specifica per il tuo motore. Bardhal non c'è l' ha. E se non c'è l' ha, non significa che Bardhal supera tutte le specifiche e quindi non le mette perchè non servono. Significa semplicemente che quella specifica non c'è l' ha, perchè se c'è l' avrebbe la metterebbe.

La regola numero uno per un cambio olio è mettere olio che abbia la specifica per quel motore.

Bardhal xta C3 5w40 ha queste specifiche e quindi va bene per queste auto:

MB 229.31 / 229.51 / 226.5, VW 505.00 / 505.01,

Ford WSS-M2C 917-A, Renault RN0700 / RN0710, GM Dexos 2,

Opel OV 040 1547 D40

Non va bene per la tua fiat.

Più volte mi sono espresso negativamente sul Bardahl. Molto molto marketing. Approvazioni ufficiali inesistenti. Parlano di performance level che sono autocertificazioni. Schede tecniche scarne ed incomplete, dichiarano 100% sintetico ma poi vai a vedere la scheda di sicurezza e di PAO o Esteri manco l'ombra (in Italia un HC puoi spacciarlo per sintetico in Germania NO). È un bel barattolo in latta con belle parole. In Germania ove c'è una clientela attenta e competente non esiste, non si trovano né UOA né VOA. A parità di prezzo è anche a meno prendo un vero sintetico PAO made in Germany con vere certificazioni con decine di UOA a supporto. Quello che è successo tra Castrol e Mobil ha aperto la strada agli HC spacciati per sintetici, quando qualsiasi persona che abbia delle nozioni in chimica sa che la cosa è tirata per i capelli ...

Ultima modifica:
Okay...
Concordo pure io con gli ultimi 2 messaggi @DanyV_Twin e @Zeta ...
Le informazioni sono state fornite e questa è stata la sua decisione...poi ci farà sapere come si è trovato...
Se avete notato ho espresso anche io perplessità ed altri uguale...
Se vuoi fare fallo.... potresti anche non farlo,ma se vuoi fallo....😂🤣😜

Dato che ho smer#@to Bardahl mi sento in dovere di proporre dei marchi;
Low cost HC da cambiare entro i 8.000/9.000 km, io li uso nel Caddy 2.0 ecofuel di mia moglie (300.000 km. consumo 100 gr di 1000 km) in formulazione A3/B4 ma fanno anche in C3 con specifica Fiat
Addinol
Fuchs

Fascia media
Motul
Shell
Mobil

Fascia Alta (uso nel mio 1.4 TGI)
Ravenol

Mia personale opinione

Nel motorino 2T modificato mi sono trovato meglio col Bardhal che col Motul. Meno fumo e meno incrostazioni. Però ovviamente sono oli molto diversi. E' per questo che ho pensato al Bardhal.

ricordo che...il rilascio delle specifiche non è una operazione gratuita.... 😅 non tutti sono disposti a spendere.......ecco perchè molto spesso la specifica non è scritta e al suo posto compare...compatibile o roba simile

Ufficialmente approvato vuol dire che i tests sono stati fatti o dal produttore auto o da un laboratorio terzo sotto supervisione del produttore appunto. Autocertificazione vuol dire tutto e niente, abbiamo avuto un caso famoso con la VW 505 01 che l'olio era dichiarato "compatibile" ma invece non lo era, e mettere un olio non adatto su un motore che chiede la VW 505 01 vuol dire fare danni seri. Dato che per le mie vetture trovo facilmente olii ufficialmente approvati, preferisco di gran lunga usarli. Poi valuto se uno è anche API SP invece che API SN, meglio, se ha un TBN più alto, se é realmente sintetico oppure HC / HC +, e poi il prezzo.
Di sicuro non vado a buttare nel cesso 20 euro per un normalissimo olio HC che si spaccia per sintetico e ha la fantasmagorica super magica molecola in concentrazioni da medicamento omeopatico, che manco ha approvazioni, quando trovo OTTIMI HC + (ADDINOL / FUCHS e anche ROWE) a 7 euro al KG che hanno formulazioni serie con approvazioni reali. A 7 euro al Kg mi faccio i tagliandi ogni 9.000 / max 10.000 km e l'auto mi gira sempre con un olio fresco in coppa. 309.000 km tirato giù il coperchio delle punterie per una goccia, sotto era tutto bello pulito, niente lacche, le camme non avevano nessun segno di usura.... (Caddy 2.0 BSX Ecofuel di mia moglie, usato soprattutto in urbano).

Così ha scritto terzimiky

Allegati

• 1789055307541.webp
    1789055307541.webp
    317,7 KB · Visite: 20
sono d'accordo.. un olio approvato da.. significa che soddisfa tutti i requisiti al 100% mentre uno che dichiara avere solo le specifiche potrebbe non avere tutti i requisiti perchè testato diversamente... e questo dicevo prima.. ovvero quando un marchio richiede a casa madre l'omologazione e o l'approvazione di una specifica tutta la procedura che non è semplice a causa anche dei soliti risvolti burocratici è a pagamento, e siccome il tutto viene pagato di solito da chi produce l'olio ovvero da chi la richiede.. non tutti sono disposti o disponibili a spendere.. al contrario della casa madre che ad ogni singola richiesta ci guadagna....

Indietro
Alto Basso