• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Per carità, tutto può essere, ma, da quello che ho capito, la macchina ha circa 3 anni, pochini per rotture del genere, ma ripeto, tutto può essere
 
Purtroppo la mia 500L continua a strappare a freddo. Devo fare la prova a viaggiare un paio di giorni a benzina e poi vedere di passare dal meccanico ed impiantista. In soli 41.000km, già problemi, senza contare che ho già cambiato i dischi freno e la retromarcia entra 4-5 volte su 10 al primo colpo. Soprassediamo sulla ripresa ed accelerazione inesistenti ed i consumi da v12 Ferrari. Rimpiango già la Ford Ka+ 1.2 70cv che avevo.
 
@Baffo Prova a fare questa prova: Smonta i cavi candela e spruzzaci del WD-40 tra la pipetta lato candele e lato bobina; poi soffia/asciuga con un compressore. Quando rimonterai il tutto, premi davvero forte sulle pipette ad entrambi i lati (oltre al tac che si sente, facevo pressione come se stessi avvitando qualcosa).

Io ho fatto questo lavoro e ho risolto per il momento il problema, sicuramente cambierò i cavi con qualcosa di marca.
 
Purtroppo la mia 500L continua a strappare a freddo. Devo fare la prova a viaggiare un paio di giorni a benzina e poi vedere di passare dal meccanico ed impiantista. In soli 41.000km, già problemi, senza contare che ho già cambiato i dischi freno e la retromarcia entra 4-5 volte su 10 al primo colpo. Soprassediamo sulla ripresa ed accelerazione inesistenti ed i consumi da v12 Ferrari. Rimpiango già la Ford Ka+ 1.2 70cv che avevo.
Mi sa che hai sbagliato auto.
Capita.
A me è successo quando ho preso la bmw 320d.
Venduta quella, tornato al fire, mi sono sentito di nuovo a casa 🤷🏻‍♂️
 
@Mirko29497
La 500L non ha i cavi candela, ha direttamente 4 bobine con la pipetta che va sulle candele. Tra l'altro, è un pò incasinato accedere, c'è il box filtro aria sopra e 4 connettori da smontare.

@Duker
In famiglia abbiamo avuto Citroën AX 1.1 e ZX 1.4, Renault Clio mk2 1.2 e Clio mk2 restyling 1.5 dCi; devo essere sincero, mai problemi con la retro. L'unica che non mi entrava mai al primo colpo è stata una Opel Corsa C 1.0 tre cilindri.

@The Homemade Man
Credo tu abbia ragione. Avevo bisogno di una macchina più spaziosa altrimenti mi sarei tenuto la Ford Ka+. Sono rimasto veramente molto deluso dalla 500L, ma oramai il danno è fatto.
 
@Baffo hai un lettore errori OBD? Come dispositivo a se' stante o come adattatore USB + software.
 
No, purtroppo non ce l'ho. L'impiantista mi controllò tramite OBD se ci fossero errori e mi fece vedere che non c'erano. Quello che non mi ha convinto più di tanto, è che ha controllato col PC, tramite il suo OBD, se gli iniettori GPL chiudevano bene.
 
Questa mattina sono stato dal mio meccanico che ha fatto la diagnosi tramite OBD e programma Fiat, non risultano errori sulla centralina. Mi ha regalato un pulisci iniettori e mi ha consigliato di viaggiare per 3/4 giorni a benzina e vedere se la mattina si presenta il difetto. Poco fa sono stato dall'impiantista e mi ha svuotato il condotto del gas che va dalla bombola al motore; mi ha detto anche lui di viaggiare a benzina per qualche giorno e vedere se la mattina fa il difetto.
 
posso dire che la mia tipo monta quel motore e cambio e per quanto riguarda la retromarcia anche la mia spesso si impunta e non entra ma ormai mi ci sono assuefatto e non ci faccio più molto caso,per quanto riguarda prestazioni e consumi beh quel motore sulla tipo diciamo che probabilmente se la cava un pochino meglio raggiungendo l'accettabile/sufficienza ma nulla di più,i consumi invece per le strade che percorro io ad andatura normale sono più che discreti per non dire buoni per il genere di macchina,i 16 km/l li faccio da 6 anni, facilmente sulla 500L è tutto più peggiorativo essendo più pesante e alta,il motore più adeguato da scegliere sarebbe stato il 1.4 tjet 120cv a gpl.
 
Purtroppo quel motore lo hanno tolto dal listino insieme al 1.6 MultiJet. Ne avevo trovata una del 2015 ovviamente usata e di importazione tedesca. Sinceramente non mi sono fidato.
 
È da venerdì che cammino a benzina ed ogni mattina l'auto strappa se accendo e parto subito. A questo punto, credo non c'entri niente l'impianto a gas. Ora, vattelapesca che cavolo possa essere. Domani provo a passare dal mio meccanico. Se era l'impianto a gas, sarebbe stato meglio; pochi elementi da controllare. Che amarezza.
 
Quanti km hai fatto? Messo additivo pulente? Azzerato parametri autoadattativi?
 
Ho fatto più o meno un centinaio di km. Messo l'additivo. Come si azzerano i parametri autoadattativi?
 
Sono arrivato a più di 200km a benzina, c'è possibilità che la centralina si resetti da sola?
 
Resetti no. 200km potrebbero aver spinto un po' nella direzione inversa ma mica che possono aver fatto miracoli.
 
Questa mattina ha strappato un pò. Ho chiamato il mio meccanico, la settimana prossima gli lascio la macchina e speriamo di risolvere il problema.
 
Indietro
Alto Basso