• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.3mjt 95cv - Montaggio led spia rigenerazione filtro antiparticolato

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Buonasera
Ho una 500L 1.3mj 95cv, quando l'utilizza mia moglie e la macchina inizia a rigenerare il filtro fap, alcune volte con i finestrini chiusi, radio accesa, traffico ecc, non riesce a percepire quando parte la pulizia.
Un amico mi ha consigliato di installare un piccolo LED, da collegare al cavo che alimenta il lunotto termico posteriore, con un morsetto ruba corrente dai cavi che passano sotto al pannello batti tacco della portiera lato guidatore. Ho cercato online lo schema elettrico dell'auto, ma non trovo nulla. Qualc'uno di voi sa dirmi come individuare il colore del cavo in questione?
1000 grazie!!
 
Se hai anche gli specchietti riscaldati, facile, ti colleghi al cablaggio di questi.
 
Per verificare se sono riscaldati, accendi il lunotto termico, attendi qualche decina di secondi e poi tocchi gli specchi: se sono caldi vuol dire che hanno questa funzione.

Però, ammesso che siano riscaldati, bisogna anche essere sicuri che si attivino quando parte la rigenerazione: su alcune marche/modelli si attiva solo lo sbrinamento del lunotto.
 
Montato led spia fap sulla linea che alimenta la resistenza dello specchietto laterale lato guida (effettivamente avevi ragione Max69).
Ho verificato prima la presenza dei cavi di alimentazione dietro il vetro, marrone/nero + e nero massa (non ho voluto toccare il vetro per paura di romperlo) , poi ho smontato il piccolo pannellino dove è alloggiato il pomello regolazione specchietti.
Successivamente dietro al pannello ho notato una protezione in gomma con dentro i cavi che vanno nello specchietto, e all'interno c'erano quei due sopraindicati, bingo.
Ho spellato un po' di plastica per trovare i fili ramati senza tagliarli, vi ho saldato i 2 fili del LED e nastrato tutto. Led alimentato appena accendo lo sbrinamento posteriore.
Adesso vi aggiorno se effettivamente si accende durante la rigenerazione del fap.
Saluti Giavan
 

Allegati

  • IMG_20210217_094642.jpg
    IMG_20210217_094642.jpg
    163,2 KB · Visite: 290
  • IMG_20210217_101258.jpg
    IMG_20210217_101258.jpg
    135,7 KB · Visite: 250
  • IMG_20210217_094651.jpg
    IMG_20210217_094651.jpg
    243,2 KB · Visite: 243
  • IMG_20210217_102311.jpg
    IMG_20210217_102311.jpg
    124,3 KB · Visite: 235
  • IMG_20210217_101302.jpg
    IMG_20210217_101302.jpg
    138,6 KB · Visite: 268
  • IMG_20210217_110031.jpg
    IMG_20210217_110031.jpg
    115 KB · Visite: 284
mi chiedo perchè mai non far uscire un messaggio direttamente nel cdb quando rigenera per avvertire , visto che non sapere quando rigenera crea più problemi che altro
una cosa come " rigenerazione fap in corso , evitare di spegnere il veicolo" , questo unito a una bella spia , e almeno decidi quando interrompere la rigenerazione per necessità
 
Ultima modifica:
vero....eppure che io sappia nessuna macchina a gasolio ha questo genere di avviso,un mio collega solo la settimana scorsa ha dovuto portare in concessione la sua Citroen c4 hdi recente 2 anni di vita per problemi al sistema antinquinamento dotato di ad blue, recentemente causa covid fa pochissima strada e tragitti brevi.
 
Additivazione di urea e fap Sono due cose particolarmente diverse
 
Alcuni non sanno dell'esistenza del fap, questa cosa del non segnalare quando rigenera non la capisco propio, occhio non vede, cuore non duole, sicuramente le officine hanno usufruito di tagliandi extra.
So che adesso hanno cambiato il sistema di rigenerazione con quello delle auto francesi o sbaglio?
 
Per quanto posso capire sbagli.
Le prime auto con filtro per il particolato (FAP) avevano un metodo di rigenerazione basato sulla cerina.
In seguito si é passati ad una tecnologia chiamata DPF, ma é da più di un decennio che non sono fatte auto con FAP e cerina.
Poi gergalmente tutti lo chiamano fap, come tutti chiamavano iPod i lettori musicali. La fiera dell'imprecisione di solito ha un sacco di adepti
 
Ok scusaste... quindi dpf fiat e fap per il gruppo psa. Ho letto che Fiat ora usa il sistema scr con adblue sembra vadano bene perché non utilizza le post combustioni del dpf, corretto?
 
Buongiorno, ieri ho fatto un piccolo viaggio autostradale da 200km con la mia 500l.
Avevo previsto da un mio conteggio kilometrico, che la macchina avrebbe dovuto fare una rigenerazione, ma il led non si è acceso (potrei essermi distratto, ma non credo).
Ci sono situazioni in cui la rigenerazione non richiede l'ausilio del lunotto e specchietti?
Domani provo con fiatecuscan e verifico se ha fatto la rigenerazione, vi aggiorno.
 
Penso che gli accessori vengano accesi quando l'auto è al minimo, in autostrada forse basta solo il motore
 
Si potrebbe essere, in marcia autostradale in effetti il motore era sui 2500 giri.
Possibile non ci sia il modo di prelevare un segnale da qualche sensore, che indichi l'avvio della rigenerazione?
 
Controllo da diagnosi, se ha effettuato la rigenerazione amen. La cosa importante è che funzioni quando rigenera in città, così il guidatore può decidere se spegnere o meno
 
Ultima modifica:
Un obd con autoradio android e torque , sempre se torque ha questa funzione
 
Se il filtro è ok e in autostrada trova una temperatura intermedia per tenerlo in tolleranza si rigenera "passivamente" quindi la centralina non attiva la strategia forzata.
Se invece magari ci entri all'80% per dire, magari ti fa un 5/10 minuti di strategia per portarlo a 600 gradi e pulirlo un tot poi prosegue passivamente.
 
Indietro
Alto Basso